IL CENTRO PAVESI CASA DEL BEACH VOLLEY EUROPEO DELEGATI DA 47 PAESI AL SEMINARIO CEV
Il Centro Pavesi FIPAV, la struttura sportiva d’eccellenza creata e gestita a Milano dalla Federazione Italiana Pallavolo, è sempre più un punto di riferimento per il volley non solo italiano, ma anche a livello internazionale. Dal 13 al 15 dicembre scorsi l’impianto milanese è stato teatro dell’annuale Seminario per Coordinatori Nazionali di Beach Volley organizzato dalla CEV, che ha recentemente riconosciuto il Centro Pavesi come Polo regionale di sviluppo della pallavolo (Regional Development Centre) accanto a quelli già attivi a Kettering (Inghilterra), Baku (Azerbaijan) e Lussemburgo. Il seminario ha fatto registrare un grande successo, accogliendo 53 delegati in rappresentanza di ben 47 paesi (46 europei più la Tunisia): un’affluenza record di cui si è dichiarato particolarmente orgoglioso il vicepresidente della CEV e presidente della European Beach Volley Commission, Renato Arena, che ha aperto i lavori nel pomeriggio di venerdì. I rappresentanti delle Federazioni internazionali sono stati accolti dalla direttrice del Centro, Stefania Nava, e nel corso del fine settimana hanno potuto alloggiare presso la foresteria della struttura di via De Lemene, visitando l’intero impianto e assistendo agli incontri di campionato in programma presso il palazzetto dello sport da 1000 posti. A portare il saluto della Federazione Italiana Pallavolo il vicepresidente Bruno Cattaneo e il presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Adriano Pucci Mossotti.
Nel corso dell’incontro svoltosi a Milano è stata presentata una prima bozza del calendario delle attività europee di beach volley per il prossimo anno, tra cui la finale dei Campionati Europei in programma a Roma e la prima tappa della Continental Cup che metterà in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il seminario è poi proseguito con la relazione dei delegati di Polonia, Germania e Olanda, che hanno presentato tre iniziative per la promozione del beach volley sui rispettivi territori nazionali.
Grande soddisfazione per la riuscita del seminario e ammirazione per le strutture messe a disposizione dal Centro Pavesi è stata espressa da tutti i delegati partecipanti, alcuni dei quali hanno già preso contatto con la direzione per organizzare allenamenti e stage sui 4 campi da beach volley (due all’aperto e due coperti) attivi all’interno dell’impianto.
Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia