NEI GIORNI PIÙ VINTAGE DELL’ANNO

Tutto un comprensorio in festa il 5 e 6 aprile per The Ski Carousel Vintage Party: 8 rifugi, una gara di sci d’altri tempi e l’après-ski più famoso dell’Alta Badia. Movimënt saluta la stagione invernale con un viaggio nel tempo sulle Dolomiti, da Corvara a San Cassiano

Èun weekend da mettere in agenda quello del 5 e 6 aprile: l’intero comprensorio sciistico tra Corvara e San Cassiano si tuffa nel passato con The Ski Carousel Vintage Party. Due giorni di festa in tenuta retrò, con la gara sugli sci ante-carving, i divertenti party nei rifugi in quota e i festeggiamenti nei paesi a valle. Giunto alla decima edizione, grazie alla collaborazione tra Movimënt – promotore dei parchi e delle attività in quota tra Corvara, La Villa e San Cassiano – e la Cooperativa Turistica Alta Badia, The Ski Carousel Vintage Party è uno degli appuntamenti più spassosi delle Dolomiti. Senza dimenticare l’inclusione: dal 3 al 6 aprile le nevi dell’Alta Badia ospitano Freerider Sport Events, associazione che punta a unire sport invernali e disabilità fisica.

Il party di fine stagione

The Ski Carousel Vintage Party entra subito nel vivo sabato 5 aprile: all’Ütia Crëp de Munt e al Rifugio Club Moritzino, la festa inizia già dopo pranzo con musica e divertimento. Nei rifugi decorati per l’occasione si torna negli anni ’70 e ’80 con occhialoni, piumini colorati, tute intere e tanti piatti e drink a tema. Alla sera si scende a valle, a La Villa, per “The Vintage Village”. Dalle 18 alle 24 il centro del paese si trasforma: musica dal vivo ovunque e festeggiamenti vintage grazie alla pizzeria Ariston, alla Tradiziun, alla Pensione Camoscio, al gruppo dei giovani di La Villa, al Paul’s Pub e al Ristorante La Bercia.

La domenica si apre con l’ormai tradizionale gara di sci vintage sulla pista “La Para”, dalle 10 alle 13 (iscrizioni alle 09:30).  La competizione è proprio come quelle di una volta: discesa grezza con dossi e avvallamenti, sci carving rigorosamente vietati, vecchi attacchi e abbigliamento d’altri tempi. La scelta della pista non è casuale: nell’ultramoderno comprensorio sciistico dell’Alta Badia “La Para” è il luogo più vintage, dove si trova uno degli ultimi skilift di tutta l’area.

The Ski Carousel Vintage Party è un rimando ad atmosfere amate ma anche alla storia del comprensorio: nel 1946 in Alta Badia è stato realizzato il primo impianto di risalita in Italia, il Col Alt. La prima seggiovia del Piz Sorega impiegava ben 18 minuti e 30 secondi a salire: un’eternità rispetto ai circa 6 minuti degli impianti all’avanguardia di oggi, più veloci e sicuri.

Dopo la gara, la festa continua nei rifugi: aderiscono Piz Boé Alpine Lounge, Ütia Crëp de Munt, Ütia Bioch, Ütia La Tambra, Ütia I Tablá, Ütia La Para, Club Moritzino, Las Vegas. Per proseguire poi con il “Vintage After Party – Pineta Corvara”, dalle 18 alle 24. La festa di fine stagione sarà in Pineta, nel centro di Corvara, con salsicce e hamburger grazie alla gentile collaborazione del Centro Tennis e Stadio del Ghiaccio di Corvara.

Giorni di inclusione

Durante gli ultimi giorni della stagione invernale dell’Alta Badia non si celebra solo il passato. Dal 3 al 6 aprile le piste del comprensorio ospitano Freerider Sport Events, associazione che da decenni opera per unire sport invernali e disabilità fisica. Freerider Sport Events organizza infatti weekend dedicati all’insegnamento dello sci da seduti, una disciplina rivolta alle persone con disabilità neuromotoria.