Rugby in carrozzina, conclusa a Sona (Verona) la prima giornata del campionato italiano 2025
Si è chiusa oggi, domenica 23 marzo, al Palazzetto dello Sport di Lugagnano di Sona (Verona), la prima giornata del Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina 2025, organizzato dalla FISPES.
Due giorni intensi di sport e inclusione hanno animato il weekend con sei squadre protagoniste: Padova Rugby, H81, Mastini Cangrandi Verona, Dragons Milano, Amatori Rugby Capoterra e Romanes Ares Rugby Roma, che si sono affrontate in sei partite valide per il girone iniziale della stagione.
La giornata di sabato si è aperta con una sorprendente vittoria dei Mastini Cangrandi Verona, che hanno superato i campioni in carica del Padova Rugby per 44 a 34. A seguire, un incontro equilibrato tra Dragons Milano e H81 si è chiuso a favore dei vicentini, che hanno conquistato la vittoria con il punteggio di 50 a 45. Nell’ultimo match del sabato, la Ares Romanes Rugby Roma ha avuto la meglio sull’Amatori Rugby Capoterra per 48 a 15.
Nella giornata di domenica, i Dragons Milano hanno proseguito con decisione battendo il Capoterra per 42 a 10. Il Padova Rugby, reduce dalla sconfitta del sabato, ha reagito con autorevolezza superando la Romanes Ares Rugby Roma per 48 a 28. A chiudere il weekend ci ha pensato l’H81 Vicenza, che ha confermato un’ottima condizione superando i Mastini Cangrandi Verona per 48 a 37.
È stata una tappa d’esordio ricca di contenuti tecnici e spirito sportivo, dove ogni squadra ha mostrato determinazione e gioco di squadra, testimoniando ancora una volta la forza del movimento paralimpico italiano.
Di seguito i risultati ufficiali della prima giornata:
sabato 22 marzo
Mastini Cangrandi Verona 44 – 34 Padova Rugby
Dragons Milano 45 – 50 H81
Amatori Rugby Capoterra 15 – 48 Ares Romanes Rugby Roma
domenica 23 marzo
Amatori Rugby Capoterra 10 – 42 Dragons Milano
Ares Romanes Rugby Roma – Padova Rugby 28 – 48
H81 Vicenza 48 – 37 Mastini Cangrandi Verona
L’evento è realizzato con il supporto istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e il patrocinio del Comune di Sona.
Il campionato italiano di Rugby in carrozzina si conferma un evento di grande valore sportivo e sociale, reso possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, il patrocinio della Città di Sona, e al supporto di Overbugline ASD Rugby.