BASKET IN CARROZZINA, IN TRE IN VETTA ALLA VIGILIA DELL’ULTIMO TURNO
Reggio Calabria sicura dei playoff, volata anche in coda per evitare la retrocessione in Serie B
Una situazione mai vista in testa alla classifica del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina a una giornata dalla fine della stagione regolare, dopo l’esito del turno di Serie A che si è disputato tra sabato 22 e domenica 23 marzo: tre squadre appaiate a quota 28, Briantea84 Cantù, S. Stefano Sport e Asinara Waves, e una griglia playoff ancora tutta da scrivere, alla vigilia dell’ultimo appuntamento di sabato 30 marzo, che presenterà un incrocio Briantea-S. Stefano da brividi. Sicura del quarto posto è invece Reggio Calabria, che approda per la prima volta nella propria storia alle semifinali Scudetto; in coda, volata tra Bergamo e Padova per evitare la retrocessione.
E’ l’inattesa sconfitta casalinga della Unipol Briantea84 Cantù contro la Menarini Volpi Rosse Firenze ad essere certamente la notizia di giornata, un k.o. arrivato 68 a 71 dopo un overtime che riscrive gli equilibri di classifica in modo clamoroso. I canturini disputano forse la partita più opaca dell’anno e rimediano la seconda sconfitta casalinga del campionato, dopo lo scivolone interno contro Asinara del girone di andata, un inedito nella storia recente dei brianzoli; Firenze dal canto suo impreziosisce la propria migliore annata in Serie A con un successo prestigioso da ricordare.
Approfittano del passo falso di Briantea84 entrambe le inseguitrici: il S. Stefano Kos Group vince agevolmente in casa sul Crich Pdm Treviso 72 a 36, mentre l’Asinara Waves E-Ambiente prima passa a Padova contro il Self Group Millennium 67 a 62 una partita non facile e decisa nell’ultimo quarto (20 punti sia per Efeturk che per Luszynski), poi batte Firenze in trasferta domenica mattina nel recupero della 16esima giornata 76 a 55, con altri 37 punti di un implacabile Efeturk.
Adesso nell’ultimo turno può succedere di tutto: qualora l’Asinara Waves E-Ambiente vincesse in casa contro l’SBS Montello, potrebbe finire prima in classifica in caso di successo della Briantea84 nello scontro diretto con S. Stefano (con i marchigiani terzi), oppure seconda in classifica in caso di vittoria di S. Stefano (che scavalcherebbe tutti in testa, relegando la Briantea84 al terzo posto); la Briantea84 per sperare di chiudere prima, dovrebbe augurarsi un k.o. interno di Asinara contro Bergamo, unica circostanza grazie alla quale conserverebbe la testa della classifica, vincendo contro S. Stefano (che a quel punto però conserverebbe il secondo posto, per il vantaggio negli scontri diretti con i sardi); in caso di vittoria di S. Stefano e sconfitta di Asinara, i marchigiani chiuderebbero primi, con la Briantea84 terza.
Negli altri match di giornata, vittoria in trasferta della Deco Amicacci Abruzzo in casa della Dinamo Lab Banco di Sardegna 62 a 51 con 22 punti e 16 rimbalzi di Jaylen Brown, mentre la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria ottiene finalmente l’aritmetica certezza delle prime semifinali Scudetto della propria storia, battendo fuori casa l’SBS Montello 63 a 50 con 24 punti di un Clemente Juninho fresco di rinnovo contrattuale.
17^ GIORNATA – I RISULTATI
SBS Montello – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 50 a 63
Unipol Briantea84 Cantù – Menarini Volpi Rosse Firenze 68 a 71 (dts)
S. Stefano Kos Group – Crich Pdm Treviso 72 a 36
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Deco Amicacci Abruzzo 51 a 62
Self Group Millennium Basket – Asinara Waves E-Ambiente 62 a 67
RECUPERO 16^ GIORNATA
Menarini Volpi Rosse Firenze – Asinara Waves E-Ambiente 55 a 76
CLASSIFICA
28 punti: Unipol Briantea84 Cantù, S. Stefano Kos Group, Asinara Waves E-Ambiente
22 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC
18 punti: Deco Metalferro Amicacci, Menarini Volpi Rosse Firenze
14 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
6 punti: Crich Pdm Treviso
4 punti: SBS Montello, Self Group Millennium Basket
FOTO VEZZOLI PER BRIANTEA
Dida: Carossino contro Firenze