Il Piacenza Basket Club mantiene la propria imbattibilità nella seconda fase del campionato di Divisione Regionale 1 grazie ad una prova di grande cuore contro la Magik Parma: nonostante le importanti assenze di Perego e Roljic, i ragazzi di coach Vencato riescono per ben due volte a rispondere ai tentativi di fuga dei padroni di casa, trovando poi nei minuti finali la zampata decisiva.
L’avvio dell’incontro è in grande equilibrio, e nonostante Parma provi ad alzare da subito l’intensità arriva presto la risposta piacentina con il gioco da tre punti di Bassani per il vantaggio 8-9 a metà del primo quarto, replicando anche sul finire del primo quarto dopo il tentativo di fuga dei parmensi (18-12): alla prima sirena il risultato è 24-21.
In un secondo quarto di intensità, se possibile, ancora maggiore Piacenza trova presto buone risposte in fase offensiva portandosi sul 29-33, cui gli ospiti però sanno prontamente reagire con un gioco da tre punti per riaccorciare sul -1. È Parma a controllare il punteggio con il passare dei minuti (47-40 quando si entra negli ultimi 2’), chiudendo sul 49-44 il primo tempo.
Piacenza rientra in campo dopo la pausa con la faccia giusta e realizza un parziale di 0-12 in quattro minuti per riportarsi avanti nel punteggio, 49-56. Parma non va al tappeto e si aggrappa alle proprie certezze offensive per trovare il controparziale che riporta i biancoblù a condurre per 65-64 alla fine della terza frazione.
Si entra così in un ultimo quarto di gioco vissuto sulle montagne russe: dopo i primi cinque minuti di perfetto equilibrio (76-74), i padroni di casa riescono a mettere due possessi di distanza (82-76) quando mancano due minuti e mezzo alla fine. Qui, Piacenza si affida all’energia di Bussolo per realizzare un contro-parziale di 0-6 per la nuova parità, 82-82 quando si entra negli ultimi due minuti dell’incontro. Il Piacenza Basket Club trova la tripla del 82-87 con Massari ad un minuto dalla sirena finale: è la mazzata decisiva, i padroni di casa non riescono più a ricucire il divario e Piacenza vince 84-91.
Per i biancorossi ora è in programma un turno di riposo, il prossimo impegno sarà la prima giornata di ritorno prevista per venerdì 4 aprile alle ore 21:30 al Pala San Lazzaro di Piacenza, contro la Pallacanestro Budrio.
MAGIK PARMA – PIACENZA BASKET CLUB 84-91
(24-21, 25-23, 16-20, 19-27)
Tabellini: Stella 5, Righi, Massari 17, Lombardi ne, Bassani 26, Rigoni M. 9, Vinciguerra ne, Rigoni F. 2, Villa 5, Bussolo 21, Fumi 6, Roljic ne.
All. Vencato
Ass. all. Tomassini