– Domenica 13 aprile Suzuki, Torino FC, Comune di Torino e Fondazione della Comunità di Mirafiori, invitano la cittadinanza a “dare un calcio ai rifiuti”, organizzando una mattinata di pulizia del Parco Colonnetti di Torino, nei pressi del Bosco del Toro.

A qualche settimana di distanza dalla nascita del Bosco del Toro, Suzuki, Torino FC, Città di Torino e Fondazione della Comunità di Mirafiori si riuniscono per una nuova attività a favore della conservazione e tutela dell’ambiente cittadino, convinti che con piccoli gesti concreti si possano raggiungere grandi risultati.

Domenica 13 aprile si svolgerà la manifestazione aperta a tutti coloro che intendano donare un po’ del proprio tempo libero all’ambiente “Diamo un calcio ai rifiuti”.

Armati di pinze, guanti e sacchi, dipendenti Suzuki, giovani calciatori del Torino FC capitanati da Corrado Buonagrazia, Responsabile delle attività di base del Torino FC, Francesco Tresso, assessore alla Cura della città e al Verde della Città di Torino, la presidentessa Anna Rosaria Toma con i volontari di Fondazione della Comunità di Mirafiori*, volontari di Torino Spazio Pubblico* e cittadini volontari si ritroveranno al Parco Colonnetti di Torino, per ripulire la zona limitrofa al Bosco del Toro, nei pressi del nuovo centro sportivo Robaldo, che sarà sede degli allenamenti del Settore Giovanile del Torino FC.

L’evento segue la messa a dimora 68 alberi autoctoni nella zona del Bosco del Toro, portando il Bosco diffuso Suzuki alla ragguardevole cifra di 1.184 alberi sul territorio italiano contribuendo concretamente alla riduzione complessiva della CO2 di 29.000 kg l’anno.

Di seguito il programma della giornata:

  • ore 9.30: ritrovo presso “Casa nel Parco” (Via Modesto Panetti, 1, 10127 Torino) – briefing e consegna della pettorina e del materiale per la raccolta dei rifiuti
  • ore 10.00 – 13.00: pulizia della zona designata
  • ore 13.00: riconsegna materiale e foto ricordo della giornata

A sostegno dell’evento anche Fratelli Beretta che fornirà ai partecipanti degli snack.

Dichiarazione Massimo Nalli, Presidente Suzuki

“E’ dovere di ognuno di noi dare il proprio contributo alla protezione dell’ambiente, anche se singolarmente insufficiente a cambiare il pianeta. Suzuki intraprende da diversi anni con i propri concessionari in tutta Italia iniziative concrete di raccolta di rifiuti, che hanno rimosso 55 tonnellate di scarti dispersi nell’ambiente, e messa dimora di nuovi alberi. Tanti contributi, ognuno nella propria misura permetteranno di raggiungere tutti assieme un risultato adeguato. Suzuki ringrazia il Torino FC e la Città di Torino per questa opportunità di restituire qualcosa ai tanti Clienti Suzuki della città di Torino.”

Dichiarazione Lorenzo Barale, Direttore Commerciale Torino FC

“L’evento che si svolgerà il 13 aprile al parco Colonnetti segna un altro importantissimo passo verso il futuro che stiamo immaginando insieme a Suzuki e alla Città di Torino. Le nostre squadre giovanili e i cittadini uniranno le forze proprio per giocare una partita importantissima. Questo senso di unione con la città e con i nostri partner è una parte fondamentale della nostra missione come Club che stiamo cercando di intraprendere in questi anni. Essere parte attiva del cambiamento è per noi urgente e necessario: siamo contenti di poter contribuire con un impatto positivo”.

Dichiarazione Francesco Tresso, assessore alla Cura della città e al Verde della Città di Torino

“Questa giornata è un esempio concreto di come istituzioni, aziende e cittadini possano unirsi per prendersi cura dell’ambiente, con azioni condivise e piccoli gesti che possono fare la differenza. Il Parco Colonnetti è un’area verde preziosa per la nostra città, dove ha trovato casa il Bosco del Toro: queste iniziative contribuiscono alla sua cura e a rafforzare il senso di comunità e di responsabilità verso un bene comune.

Ringrazio Suzuki, Torino FC, Fondazione della Comunità di Mirafiori e tutti i cittadini che parteciperanno a questa giornata, tra questi i volontari di Torino Spazio Pubblico, che da alcuni anni donano il loro tempo per svolgere regolarmente attività di pulizia e di piccola manutenzione nel parco, così come in tanti altri spazi verdi della città”.

Dichiarazione Anna Rosaria Toma, Presidente della Fondazione della Comunità di Mirafiori

“La Fondazione della Comunità di Mirafiori è lieta di partecipare all’iniziativa del Torino FC e Suzuki “Diamo un calcio ai rifiuti”, che avvicina tanti giovani alla riflessione sulla “cura” dell’ambiente coniugando due importanti vocazioni presenti su questo territorio. La vocazione sportiva, ora arricchita dalla presenza del Torino FC e già fortemente identitaria di Mirafiori e la vocazione green, che vede Mirafiori impegnata da anni a valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale presente sul suo territorio, promuovendo una “ecologia umana integrale” che combatte “la cultura dello scarto” a vantaggio di una “cultura della cura”

* La Fondazione della Comunità di Mirafiori, Ente Filantropico E.T.S. è nata nel 2008, su iniziativa di un insieme di realtà del terzo settore e da Compagnia di San Paolo. Ente filantropico senza scopo di lucro, la Fondazione Mirafiori raccoglie fondi pubblici e privati per contribuire a migliorare dal punto di vista ambientale e sociale il quartiere di Mirafiori, prediligendo modalità di intervento che coinvolgono attivamente i destinatari.

**Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico. Per informazioni: torinospaziopubblico@comune.torino.it