STEPHAN WINKELMANN RICEVE DA UIGA LA TARTARUGA D’ARGENTO

Al CEO di Lamborghini il premio dedicato ai manager più innovativi e intraprendenti

Il 2024 si chiude con un successo straordinario per Lamborghini, che ha registrato risultati finanziari e commerciali da record. Per la prima volta nella sua storia, la casa di Sant’Agata Bolognese ha superato il traguardo dei 3 miliardi di euro di fatturato, crescendo del 16,2% rispetto all’anno precedente. Anche il margine operativo ha segnato un aumento del 15,5%, raggiungendo gli 835 milioni di euro. Il numero di vetture consegnate ha toccato quota 10.687 unità (+5,7%), nonostante il settore delle auto di lusso abbia subito un calo del 10%.

Nel corso di un incontro riservato ai giornalisti UIGA, Paolo Rachetti, Product Line Director Temerario, ha sottolineato che questo risultato è il frutto di un attento equilibrio tra domanda e offerta, della crescente notorietà del marchio e di una gamma prodotti completamente rinnovata. Il lancio di Revuelto, Urus SE e Temerario contribuirà a consolidare il successo anche nei prossimi anni. In un contesto globale caratterizzato da incertezze, tra tensioni geopolitiche e politiche commerciali – come l’ipotesi di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti, primo mercato per Lamborghini con circa un terzo delle vendite globali – la distribuzione geografica delle consegne dell’azienda risulta ben bilanciata: 3712 vetture nelle Americhe, 2748 nell’area APAC e 4227 nell’area EMEA. In quest’ultima si trovano il secondo e il terzo mercato per volume, ovvero la Germania (10%) e il Regno Unito (8%), mentre l’Italia occupa l’ottava posizione.

L’azienda continua a espandersi anche dal punto di vista occupazionale, con circa mille nuove assunzioni tra ingegneri e personale di produzione, andando in controtendenza rispetto al settore automobilistico globale. Lamborghini non ha rinunciato all’elettrico e introdurrà il suo primo modello 100% EV entro la fine del decennio; l’obiettivo è chiaro: non solo realizzare un’auto elettrica, ma dare vita a una vera Lamborghini, capace di incarnare lo spirito e le prestazioni che definiscono il marchio. Nel frattempo, l’intera gamma è stata comunque elettrificata grazie ai modelli ibridi Revuelto, Urus SE e Temerario.

Maurizio Leschiutta, Head of Motorsport, ha ricordato che Lamborghini nel 2024 ha ottenuto una storica vittoria nel DTM, il Campionato Turismo Tedesco, riportando un marchio italiano al vertice dopo oltre trent’anni. Tuttavia, nel 2025 ha deciso di abbandonare il WEC per concentrarsi sul campionato IMSA americano, continuando comunque l’impegno nel Super Trofeo e nella categoria GT3, con la Temerario destinata a sostituire la Huracán nelle competizioni.

Il primo UIGA Day del 2025 ha permesso ai giornalisti accreditati di vedere le linee di montaggio di Revuelto e Temerario, a Sant’Agata Bolognese, un affascinante viaggio tra presente e futuro. Un’esperienza avvincente, che permette di immergersi nell’eccellenza manifatturiera Lamborghini. Gli operai specializzati assemblano ogni singolo componente con estrema precisione, combinando artigianalità e innovazione tecnologica. Ogni vettura prende forma lungo il percorso di produzione, passando attraverso avanzati processi di ingegneria, fino al collaudo finale. Il suono inconfondibile dei motori V12 e V8 ibridi accompagna virtualmente la visita, testimoniando l’anima pura di questi bolidi, mentre il rigore del controllo qualità garantisce l’eccezionale standard che contraddistingue ogni Lamborghini.

La delegazione UIGA è stata poi accolta da Giuliano Cassataro, Head of Service, Polo Storico and Club, presso il Polo Storico Lamborghini, il dipartimento dedicato alla tutela del patrimonio storico dell’azienda, nonché alla certificazione e al restauro delle vetture storiche del marchio, dal primo modello all’ultima versione della Diablo. Durante la visita, i giornalisti hanno potuto osservare da vicino alcuni dei reperti storici più significativi conservati nell’archivio aziendale, che conta oltre 20.000 documenti. Tra questi, anche il disegno tecnico e stilistico in scala 1:1 della 350 GT, primo modello prodotto da Lamborghini e uno degli inserimenti più recenti nell’archivio del Polo Storico.

Un’emozione altrettanto intensa i giornalisti UIGA l’hanno vissuta nel Museo Lamborghini, un viaggio nella storia del marchio che ha rivoluzionato il mondo delle supercar. Qui si possono ammirare modelli iconici come la Miura, la Countach e la Diablo, affiancati dalle più recenti creazioni della casa del Toro. Il percorso espositivo racconta l’evoluzione del design e della tecnologia, mettendo in mostra prototipi unici e vetture da competizione che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Ogni angolo del museo è una celebrazione dell’ingegno e della passione italiana, lasciando ogni visitatore con il cuore accelerato, proprio come il rombo di un motore Lamborghini.

Al termine della giornata l’incontro con Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. L’occasione per consegnare al manager, che ha nel suo curriculum esperienze anche in Audi Sport e Bugatti, la Tartaruga d’Argento, il riconoscimento che i giornalisti UIGA assegnano ai personaggi che hanno influito nella storia dell’auto con questa menzione:

“La Tartaruga, l’animale più lento, portafortuna del pilota più esplosivo, Tazio Nuvolari, a Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo Lamborghini. Visionario e autentico ambasciatore del lusso e della performance, Stephan Winkelmann ha scritto alcune delle pagine più entusiasmanti nella storia di Lamborghini. Sotto la sua guida, il marchio di Sant’Agata Bolognese ha raggiunto traguardi straordinari, trasformandosi in un simbolo globale di eccellenza, esclusività e avanguardia tecnologica. Con una leadership carismatica e una visione strategica impeccabile, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando Lamborghini a livelli di successo mai visti prima. Ogni suo passo è stato guidato dalla passione per l’automobile e dal desiderio di superare i limiti del possibile. Questo riconoscimento celebra non solo il manager di talento, ma anche l’uomo che ha reso Lamborghini un’icona contemporanea, destinata a lasciare il segno nella storia dell’automobilismo”.