ENRICO DELLA CASA CONFERMATO PRESIDENTE DELL’UNION EUROPÉENNE DE CYCLISME
Il Congresso dell’Union Européenne de Cyclisme, che si è tenuto oggi a Bratislava (Slovacchia) con la partecipazione dei delegati ufficiali di 49 delle 51 federazioni affiliate, ha confermato per acclamazione l’italiano Enrico Della Casa come Presidente per il quadriennio 2025-2029.
Nel corso del Congresso sono stati eletti anche i membri del Direttivo UEC: Bernd Dankowski (Germania), Georgios Georgiou (Cipro), Katarina Jakubová (Slovacchia), Dafna Lang (Israele), Raivo Rand (Estonia) e Sabrina Tsakona Twiss (Grecia).
Dopo la conferma del mandato, il Presidente Enrico Della Casa ha dichiarato: “Guidare l’Union Européenne de Cyclisme è un onore e una responsabilità che affronto con il massimo impegno.
Negli ultimi anni, grazie al lavoro congiunto con le Federazioni Nazionali e i nostri partner, abbiamo rafforzato la nostra posizione nel panorama sportivo internazionale, investendo sullo sviluppo del ciclismo giovanile, sulla parità di genere e sul consolidamento delle competizioni europee.
Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada, rafforzando ulteriormente il nostro ruolo di riferimento per il ciclismo continentale. Ringrazio le Federazioni Nazionali per la fiducia e sono certo che, insieme, continueremo a lavorare per il bene del nostro sport.”
Anche il Presidente dell’Union Cycliste Internationale, David Lapparient, ha partecipato al Congresso e ha commentato: “L’Union Européenne de Cyclisme continua a dimostrare il suo ruolo fondamentale nello sviluppo e nella promozione del ciclismo in Europa.
Il lavoro svolto nel corso degli anni per la crescita del nostro sport, il supporto alle Federazioni Nazionali e l’organizzazione di eventi di alto livello sono elementi chiave per il futuro del ciclismo.
La collaborazione tra UEC e UCI è essenziale per rafforzare ulteriormente il nostro movimento e garantire un ciclismo sempre più accessibile, sicuro e sostenibile.
Sono certo che, sotto la guida di Enrico Della Casa e del nuovo Direttivo, la UEC continuerà a essere un punto di riferimento per il ciclismo continentale e internazionale.”
Subito dopo la conclusione del Congresso, il nuovo Direttivo UEC ha nominato come Vice-Presidenti Katarina Jakubová (Svk), Raivo Rand (Est) e Georgios Georgiou (Cyp) e come Segretario Generale Alasdair MacLennan (Gbr).
Nel corso del Congresso sono stati inoltre eletti i candidati europei al Comitato Direttivo dell’UCI e i quindici delegati votanti per il Congresso dell’UCI in programma il 25 settembre durante i Campionati del Mondo Strada UCI a Kigali (Rwanda).
UEC 2025-2029
Presidente
Enrico Della Casa (Ita/Sui)
Direttivo UEC
Katarina Jakubová (Svk) – Vice Presidente
Raivo Rand (Est) – Vice Presidente
Georgios Georgiou (Cyp) – Vice Presidente
Bernd Dankowski (Ger) – Tesoriere
Dafna Lang (Isr)
Sabrina Tsakona Twiss (Gre)