Wintertesting in Schweden, Arjeplog 2025: Der neue GLC mit EQ Technologie
Winter Testing in Sweden, Arjeplog 2025: The all-new GLC with EQ Technology

Wintertesting in Schweden, Arjeplog 2025: Der neue GLC mit EQ Technologie
Winter Testing in Sweden, Arjeplog 2025: The all-new GLC with EQ Technology

GLC è da tempo il modello SUV più popolare di Mercedes-Benz e, nel 2024, è stata la gamma più venduta del marchio. Oggi inizia il conto alla rovescia per il debutto di un nuovo, importante modello della famiglia: una nuova GLC completamente elettrica andrà, infatti ad arricchire la gamma. Questa GLC segna una pietra miliare per Mercedes-Benz. In futuro, ci sarà un’ampia gamma di propulsori per soddisfare tutte le esigenze. Progettata come veicolo elettrico a batteria (BEV), la nuova GLC full electric incorpora la più recente tecnologia di Mercedes-Benz. In termini di prestazioni, autonomia, efficienza e velocità di ricarica, GLC con tecnologia EQ stabilisce nuovi standard di riferimento. Allo stesso tempo, offre livelli eccezionali di versatilità e praticità come i suoi fratelli più venduti.

I prototipi della GLC elettrica, pesantemente camuffati, hanno recentemente affrontato rigorose prove invernali nelle regioni polari della Svezia. Affrontando temperature ben al di sotto dello zero e percorrendo strade innevate, questi veicoli di prova hanno superato con successo le condizioni naturali più difficili, con una resistenza incrollabile e prestazioni eccezionali.

“La nostra nuova GLC elettrico è un’auto senza compromessi – e noi la testiamo senza compromessi. Durante i test invernali in Svezia, la nuova GLC full electric ha dimostrato la sua affidabilità e robustezza anche in condizioni estreme. Rappresenta innovazione e qualità – come dimostrato nei test nel rigido inverno scandinavo”.
Christoph Starzynski, Vice President Overall Vehicle Development & Integration, Mercedes-Benz Group AG
Grazie alla concezione altamente efficiente della batteria, durante la stagione fredda si presentano nuove sfide. Tuttavia, GLC si è dimostrata all’altezza della situazione, garantendo elevata efficienza e autonomia, anche a temperature estremamente basse. Anche sulle insidiose strade invernali, mantiene gli eccezionali standard di sicurezza e comfort di guida che i clienti si aspettano da una Mercedes-Benz.

La nuova GLC con tecnologia EQ su ghiaccio e neve: maneggevolezza e trazione integrale reattiva 
Durante i severi test invernali nell’Arjeplog svedese, la nuova Mercedes-Benz GLC ha dimostrato le sue eccezionali qualità di guida e maneggevolezza, oltre a una trazione superiore sulle strade invernali grazie al sistema 4MATIC. I modelli a trazione integrale sono dotati di una potente unità di trazione sull’asse anteriore, che può essere rapidamente inserita o disinserita, tramite una Disconnect Unit (DCU). Per garantire una trazione e una stabilità di guida ottimali su neve e ghiaccio, i sensori rilevano lo slittamento delle ruote e distribuiscono la coppia in base alla strategia operativa. Poiché entrambi i motori elettrici sono controllati in maniera indipendente, la forza motrice rimane ottimale