Da Modena ad Ancona passando per cross e lanci, inizia un altro lungo weekend
Un altro intenso fine settimana di gare attende gli atleti della Fratellanza con la seconda rassegna tricolore ad Ancona, questa volta dedicata alla categoria Allievi. In programma anche meeting in tutti gli impianti classicamente protagonisti dell’inverno tra cui quello di via Piazza e quello di Parma. Inoltre Castelfranco Emilia sarà la sede della seconda prova dei Campionati di Società di corsa campestre, appuntamento decisivo per le categorie assolute nella corsa alla qualificazione alla Festa del Cross che metterà in palio i titoli italiani di specialità. Infine a Forlì la seconda prova dei campionati invernali di lanci.
Italiani Allievi, Canovi tra le big sui 200
Forte dei due bronzi conquistati una settimana fa ed anche del terzo posto nella corsa allo Scudetto invernale tra le Junior, la Fratellanza torna in pista ad Ancona con i propri migliori atleti e atlete Under 18. Stando alle liste degli accrediti, da cui possono come sempre emergere anche tante sorprese, occhi puntati sulla new entry di questa stagione ovvero Viola Canovi che ha la seconda miglior prestazione tra tutte le iscritte nei 200 piani e poi gareggerà anche sui 60 dove, però, il parterre delle favorite è decisamente più affollato. Rimanendo in ambito femminile e nelle gare di velocità Sofia Monti e Ginevra Vacirca cercheranno di ben figurare, magari trovando miglioramenti personali, sui 60 ostacoli. Stesso discorso vale, sempre nel panorama delle corse, per Maria Alessandra Rinzullo sugli 800 e per Alessandra Cioni nei 3000 metri di marcia. Possibile gara serratissima nell’alto alle spalle delle migliori, con Giulia Bonettini a difendere i colori modenesi, mentre nel triplo ci sarà Anna Volpi.
Al maschile, invece, alla ricerca di un nuovo personale che potrebbe regalare anche ottimi risultati Alessandro De Giglio nell’alto ed Edoardo Damiani nell’asta. Infine grande curiosità per Tommaso Bigi che, a poche settimane dall’esordio in categoria, si confronterà con i migliori specialisti italiani dei 60 ostacoli dopo aver mostrato ottime cose nelle stagioni tra i Cadetti.
Le altre gare Indoor
Due giornate di gare nei due impianti in regione a partire da quello di casa di via Piazza dove domani saranno protagonisti i velocisti. Sui 60 piani Riccardo Valentini vuole confermare l’ottimo avvio di stagione, ma in pista scenderanno anche diversi protagonisti delle categorie Allievi e Juniores. A Parma, invece, il sabato sarà dedicato ai giovani con tantissima Fratellanza nelle corse e nei salti sia tra i Ragazzi che tra i Cadetti. Saltatori assoluti in gara, invece, domenica a Modena con Marco Vendrame nell’alto e con la new entry Nicola Cuoghi che guida assieme allo Junior Francesco Rasconi la pattuglia gialloblù nel lungo. Occhi puntati su due big come Enrico Montanari nel triplo e Nicole Romani nell’alto, mentre nel triplo femminile torna in pedana Benedetta Merzi dopo la gara tricolore di una settimana fa ad Ancona. Chiude la due giorni emiliano romagnola Parma con Eleonora Chiodi in gara nei 1500 piani e Gloria Dradi nell’asta.
Al di fuori dei confini regionali, invece, occhi puntati su Padova con Anna Cavalieri ed Emma Martignani impegnate nei 400 piani, Alessandro Ori nei 200, Cristian Serra nei 5000 metri di marcia ed il Master Alessandro Bianchi nei 1500.
CdS Cross, Fratellanza alla ricerca di punti pesanti
Castelfranco Emilia sarà teatro della seconda prova dei CdS di corsa campestre che sarà anche decisiva per completare le classifiche delle categorie assolute, mentre per Master e settore giovanile contribuiranno al punteggio anche i risultati della terza prova dove in palio ci sono i titoli individuali regionali.
Folto parterre per quanto riguarda gli atleti gialloblù tra i Senior/Promesse maschi guidati da Alessandro Pasquinucci e Gian Marco Ronchetti. Tra le donne si rivede una grande protagonista come Francesca Bertoni assieme a Giulia Cordazzo e a tutte le altre solite componenti delle squadre gialloblù di cross. Tra gli Junior in gara il quartetto formato da Claudio De Robertis, Gilberto Ibraimo, Alessandro Rossi e Matteo Gozzoli, mentre al femminile ci sono Aurora Gambetta, Bianca Zoboli e Alessia Pini. Infine gli Allievi con una folta pattuglia, soprattutto al maschile, così come fra i più giovani e tra i Master.
Lanci, a Forlì ultima occasione per conquistare la Finale Nazionale
Dopo la prima prova andata in scena proprio a Modena, è tempo della seconda ed ultima occasione per i lanciatori della regione con l’appuntamento di Forlì che definirà i qualificati alla Finale Nazionale dei campionati invernali. A tal proposito la Fratellanza schiera diversi dei propri protagonisti di ogni età a partire da chi avrà un doppio impegno come Arianna Cavicchioli nel disco e nel martello oltre ad Alessandra Paglia sempre nel disco e nel giavellotto. Occhi puntati per il martello Promesse su Elena Gabellini, in ottima forma, mentre a completare la pattuglia femminile troviamo Federica Zanasi nel disco Senior. Tra i ragazzi impegnato nel disco Allievi/Juniores Giacomo Gazzotti e nel martello Martin Boga.