Poco alla doppia sfida tra Italia e Portogallo, poi altre due amichevoli con la Francia a febbraio e, a marzo, l’Elite Round di qualificazione al primo Mondiale di futsal femminile. È di storia che si parla e in quel di Prato, presso la Sala Consiliare del Comune, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle gare delle Azzurre, l’emozione è palpabile.
BUGETTI – “Per noi è un onore e un orgoglio avere la Nazionale nel nostro palazzetto – dice Ilaria Bugetti, sindaca di Prato -. Grazie anche al Montebianco Prato Calcio a 5 per come gestisce e porta avanti il PalaKobilica, Prato si conferma città dello sport e degli sport. Stiamo lavorando a 360 gradi per dare visibilità e dare una nota d’orgoglio a tutta la città. Vogliamo incrementare le manifestazioni sportive a Prato e vogliamo tifare assieme a voi. Ascoltare il capitano della Nazionale dire che qui si sentono in famiglia, ci dà la riprova che siamo sulla strada giusta e che abbiamo uno staff che lavora per obiettivi con continuità e competenza”.
MANGINI – Poi Paolo Mangini, presidente del Comitato Regionale Toscana: “Saranno due partite di alto livello, fra Nazionali importanti, in una cornice di pubblico che speriamo sia nutrita – sottolinea -. Per il futsal sarà uno spot promozionale, per di più in Toscana, dove il movimento negli ultimi anni è in crescita come numero di squadre e di tesserati”.
APICELLA – “Ospitare di nuovo al palazzetto dello sport di Prato la Nazionale femminile di futsal – spiega Aniello Apicella, presidente del Montebianco Prato Calcio a 5 – è un onore e dà continuità alla collaborazione ormai pluriennale con la Federazione. Un appuntamento che dà lustro al territorio e che siamo sicuri vedrà una nutrita partecipazione di pubblico sugli spalti”.
SALVATORE – Francesca Salvatore, Commissario Tecnico della Nazionale, tra amarcord e presente: “Prato ci porta tanta fortuna e buone sensazioni: abbiamo iniziato questi due anni di preparazione alla qualificazione Mondiale proprio da qui ospitando l’Ucraina, nazione purtroppo colpita proprio in quei giorni dalla guerra, e fu un risultato importante per prestazione e fu anche un momento di grande socialità per noi e l’Ucraina stessa. Mi aspetto una squadra che vuole allenarsi bene contro un’avversaria decisamente forte, sarà un appuntamento per metterci alla prova e continuare a migliorare per arrivare in forma perfetta all’Elite Round”.
COPPARI – Sorriso stampato sul volto per Ludovica Coppari, capitano della Nazionale: “Poter giocare un Mondiale è un sogno, quindi siamo molto concentrate e crediamo molto nel lavoro che stiamo facendo. Queste due partite saranno uno step importante per il nostro lavoro di crescita. Abbiamo già giocato a Prato, ringrazio tutti per l’ospitalità e sono certa che troveremo un palazzetto pieno di persone”.
COPPINI – Gianluca Coppini, consigliere comunale e membro del tavolo comunale dello sport di Prato, commenta così l’evento: “Il rapporto fra Prato e la Nazionale di futsal viene da lontano e ci stimola come amministrazione a valutare la possibilità di migliorare dal punto di vista infrastrutturale il palazzetto – dice -. Questo nell’ottica di consentire non solo di migliorarne la fruizione da parte dello sport cittadino, ma anche di ospitare eventi e manifestazioni di sempre più alto livello nelle varie discipline sportive”.
SCOCCA – “Ringrazio l’amministrazione comunale di Prato che è sempre vicina al nostro movimento – racconta Antonio Scocca, capo delegazione della Nazionale e Consigliere della Divisione Calcio a 5. -. Per noi saranno due gare importantissime, che ci avvicineranno al primo storico mondiale del futsal femminile. Siamo contenti di essere nella nostra Toscana, questo è uno sport in forte crescita a livello giovane e ci aspettiamo un caloroso pubblico per accompagnare la Nazionale in questo percorso”.
MONTI – Simone Monti, consigliere del Montebianco Prato Calcio a 5, accoglie con calore Coppari e socie: “Come società siamo da sempre vicini alla Federazione e alla Nazionale di futsal – commenta -. Un rapporto che vogliamo continuare a portare avanti in maniera sempre più importante e proficua. Ci aspettiamo un palazzetto in festa per onorare la presenza delle ragazze del CT Francesca Salvatore e speriamo di potere rivivere molto spesso queste emozioni Azzurre”.
TAITI – Infine, Massimo Taiti, delegato provinciale del CONI: “Prato ha una grande tradizione sul calcio a 5 e può vantare anche scudetti. Sapere che c’è una realtà come il Montebianco Prato Calcio a 5 che è in lotta per la promozione in Serie A2 è motivo di soddisfazione. Il Comune di Prato è sempre stato vicino al futsal e la presenza della Nazionale è un riconoscimento nei confronti del Comune e dei cittadini pratesi”