A.C. Bra: Serie D, Bra-Fossano 4-1
Uno dei derby della provincia Granda, si è colorato nuovamente di giallorosso. Ieri pomeriggio nell’anticipo della seconda di ritorno, all’Attilio Bravi (nella prima uscita ufficiale casalinga, del 2025 ndr), il Bra ha fatto la voce grossa con il Fossano: 4-1 lo score finale, per merito dei sigilli di Minaj, Legal, Giallombardo e Aloia. Vittoria numero 7 delle ultime 8 partite (unico pari, l’1-1 esterno a Varese dell’8 dicembre, coinciso con l’unico gol incassato nelle ultime 8 gare ndr) per la truppa allenata da Fabio Nisticò e in sinergia con l’affiatato staff tecnico. Primato in classifica consolidato con 51 punti all’attivo, +7 sul Vado e +12 sul NovaRomentin (che si sono affrontate ieri ndr). Dimostrazione braidese, l’ennesima, di unione e spirito di sacrificio.
 
Prima del calcio d’inizio è stato osservato 1 minuto di silenzio per Fabio Cudicini, ex portiere di Udinese, Roma e Milan. Bra in campo con il completo giallorosso, total-black ad inserti bianchi per il Fossano. Minuto 4 e 1-0 braidese: Elios Minaj calcia angolatissimo con il sinistro (in diagonale) da fuori area e la palla s’insacca! 2-0 Bra al 24esimo: Matteo Pautassi (su piazzato dall’out destro) serve Ludovic Legal in area piccola, spizzata aerea e nulla da fare per il portiere ospite! 1° gol in maglia Bra per il difensore francese. A causa di un problema alla caviglia, però, al 34′ proprio Legal viene precauzionalmente sostituito da Giorcelli. Al 40′, sinistro alto di pochissimo di Giallombardo e Bra a centimetri dal 3-0. Intervallo.
 
Nel primo vero tiro in porta del “suo” derby, il Fossano trova la via del gol: diagonale di Russo che approfitta di un rimpallo favorevole con la difesa avversaria e 2-1 al 15′ del secondo tempo. Reazione immediata dei padroni di casa che raggiungono il 3-1 al 21′: Pautassi riesce a trovare il pertugio per servire Giallombardo che, tra una selva di gambe fossanesi, ha l’intuizione e il tempismo giusto per superare Avogadri! Il numero 10 di casa (Pautassi) per una botta alla tibia, viene sostituito da Zanon al 41′. Il neo-entrato Zanon è subito protagonista, destro potente dal limite dell’area e Avogadri para in calcio d’angolo (43′). Dalla bandierina, il vice-capitano Tuzza trova la parabola giusta per l’assist a bomber Aloia, deviazione al volo e definitivo 4-1 al 44esimo! Dopo 5 minuti di recupero, applausi e cori sotto le tribune e sotto il settore (come sempre “caldissimo”) della tifoseria organizzata “Bra Front”.
 
Nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 15 gennaio (ore 14,30) allo stadio “Ferruccio Chittolina” in frazione Valleggia di Quiliano, si giocherà il big-match Vado-Bra.
 
Le foto del derby Bra-Fossano, scattate dal nostro Andrea Lusso
 
Bra: Ribero, Legal (34′ pt Giorcelli), Tos (46′ st Omorogbe), Sganzerla, Giallombardo (25′ st Chiabotto), Aloia, Pautassi (41′ st Zanon), Mawete, Minaj, Perseu, Gerbino (25′ st Tuzza).
A disp: Ariello, Cannatelli, Sardo, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Fossano: Avogadri, Gabrieli (1′ st Scarpa), Rossi, Cattaneo, Del Bello, Berbenni, Freccero (32′ st Alfieri), Morganti, Benti (25′ st Lozza), Serra (10′ st Russo), Andretta (44′ st Marku).
A disp: Cusin, Ghibaudo, Capitano.
Allenatore: Alessio Pala.
Arbitro: Amadei di Terni (assistenti: Giaveno di Pinerolo e Battan di Trento).
Marcatori: 4′ pt Minaj (B), 24′ pt Legal (B), 15′ st Russo (F), 21′ st Giallombardo (B), 44′ st Aloia (B).
Note: pomeriggio variabile e freddo, terreno di gioco in condizioni accettabili; oltre 400 spettatori. Ammoniti Tos (B), Rossi, Morganti, Berbenni (F).