Nella foto di Marco Donati, una fase della sfida con Chiari
Brusco stop per l’Artes SPX Mantova a Manerbio
L’Artes Spx Mantova inizia il 2025 con una brutta sconfitta per 94-72 sul campo di Manerbio. Prestazione negativa per i biancorossi, che non riescono a incidere sul parquet dei bresciani, andando in difficoltà già nel primo quarto.
Manerbio parte forte incidendo in attacco sin dai primi minuti dell’incontro, col San Pio X che fatica a pareggiare l’intensità degli avversari. Al 10’, i padroni di casa guidano la sfida sul 28-16. Non va meglio nel secondo periodo di gioco. I bresciani continuano a mantenere il pallino del gioco, mentre i biancorossi provano a fare il possibile per contenere i tiratori avversari in serata di grazia (a fine gara saranno ben 18 le triple messe a segno da Manerbio). Al 20’ è 53-35.
Anche dopo l’intervallo, la sfida resta sbilanciata nei confronti di Manerbio, che mette a segno un terzo parziale da 29-17 chiudendo di fatto l’incontro. Negli ultimi dieci minuti, il San Pio X reagisce d’orgoglio rendendo meno pesante il passivo finale.
Il San Pio X tornerà in campo domenica 19 alle 18 al PalaSguaitzer contro Mazzano.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Malagutti 17, Albertini 15, Dalovic 12, Raskovic 11, Gadiliauskas 8, Tassone 6, Sequani 3, Cernivani, De Nicolao, Genitrini, Orbello.
Coach Tosetti: “Prima di tutto, faccio i complimenti a Manerbio per l’eccellente prestazione. Per quanto riguarda noi, non è sicuramente questo l’approccio giusto per una gara di questo tipo. Siamo mancati in tutti gli aspetti del gioco, soprattutto a livello mentale. Non abbiamo avuto quell’energia che serviva per affrontare una squadra così forte e in fiducia. In difesa siamo stati insufficienti, mentre in attacco abbiamo migliorato la circolazione di palla nel corso della gara, ma non è bastato. Mi aspetto una risposta immediata con Mazzano: dobbiamo alzare subito il nostro livello di gioco”.