Anche il Thermal al tappeto

SB VOLLEY-ODV THERMAL 3-0

PARZIALI: 25-15, 25-12, 25-19.

SB VOLLEY: E. Barp 3, B. Barp 10, De Barba 10, Maschio 11, Pombia 10, Fiabane 7; V. De Salvador (L), De Pizzol 2. N.e. Consoli, De Donà, Costa, De Paris. Allenatore: A. Salvadego. 

ODV THERMAL VOLLEY: Bossini, Carlino, Muzzolon (L), Benetazzo, Naldo, Agostini, Vio, Casagrande, Tkach, Pecchi (L), Bertinetto, Asta, Lisentin. Allenatore: G. Ingrosso. 

ARBITRI: Gianvito Cattai di Treviso. 

Nuovo anno, vecchie abitudini. Da sei partite a questa parte, la SB Volley sa coniugare un solo verbo: vincere. Si allunga, infatti, la striscia di successi della formazione guidata da Andrea Salvadego. A distanza di 42 giorni dall’ultima gara andata in scena al palasport di via Gabelli (era il 30 novembre scorso: affermazione in quattro set, nello scontro diretto con l’Imarc Rossano), il ritorno al De Mas non poteva essere più dolce per un gruppo che rafforza il secondo posto in graduatoria. E manda in archivio col sorriso l’ultima sfida casalinga del girone d’andata: girone che si chiuderà sabato prossimo, a Ponte della Priula, contro la Pallavolo Susegana. Al cospetto dell’Odv Thermal, terzultimo in graduatoria, Carlotta De Barba e compagne hanno il merito di non sottovalutare l’impegno e di rimanere concentrate dallo scambio iniziale a quello conclusivo. A conferma della maturità di un collettivo che non si pone limiti, pur avendo i piedi ben saldi a terra. 

DUE EX – La partenza, in realtà, è in salita per le padrone di casa, costrette a rinunciare al loro libero: l’indisponibile Simone Degortes. E il Thermal delle due ex, Chiara Naldo e Miriana Casagrande, doppia la SB: 8-4. Alla lunga, però, il collettivo di Sedico-Belluno cresce a muro. E in battuta. Sarà proprio una serie di Elena Barp, dai 9 metri, a indirizzare il parziale e a trasformare il 10-12 a tabellone in un 16-12 che suona già come una sentenza. Anche perché il servizio dolomitico continua a essere un rebus irrisolvibile per la ricezione padovana. 

SERVIZIO PUNGENTE – Nel secondo atto, invece, la SB Volley incassa subito un break al passivo di 7-0, ma rialza la testa. De Pizzol, entrata dalla panchina, punge al servizio e contribuisce al ribaltone: 13-9. E in tema di battute incisive ha voce in capitolo pure Vittoria Pombia, mentre Beatrice Barp fa la voce grossa a muro e il Thermal cede in maniera progressiva. 

PRESSIONE – Al cambio di campo, il sestetto dolomitico scappa ben presto sul 9-4. Ma la compagine ospite, a dispetto della giovane età, non getta la spugna: al contrario, risponde colpo su colpo e impatta a quota 15. Poi, però, Pombia dai 9 metri mette ancora sotto pressione la ricezione del Thermal e contribuisce a scavare il decisivo break di 4-0. Il bottino pieno è nel forziere del De Mas. 

L’ANALISI – «Siamo contente del risultato – commenta il libero Valentina De Salvador, artefice di una splendida prova -. La gara non era affatto agevole, alla luce della pausa natalizia e del valore delle avversarie: nonostante la loro posizione di classifica, non è mai facile imporre il nostro gioco. Alla lunga ci siamo riuscite: abbiamo mollato un po’ solo alla fine. La chiave delle sei vittorie di fila? È triplice: impegno, costanza e desiderio di portare a casa il risultato»