L’anno è nuovo, ma le abitudini dovranno essere “vecchie”. O comunque, in linea con quelle degli ultimi cinquanta giorni, nei quali la SB Volley ha infilato una striscia di cinque vittorie consecutive. E raccolto 14 punti sui 15 disponibili. Proseguire su questo trend è l’obiettivo anche per il primo atto del 2025. Un atto che coincide con la penultima giornata del girone d’andata, legato al campionato di serie C femminile. E in programma domani (sabato 11 gennaio, ore 19), al palasport De Mas, dove approderà l’Odv Thermal Volley. 

CLIENTE SCOMODO – La formazione padovana è invischiata nella bassa classifica, al terzultimo posto. Ma, essendo affamata di punti salvezza, può risultare piuttosto scomoda. Come testimonia Sara De Donà, una delle novità di questa annata in casa Sedico-Belluno: «Dovremo continuare sulla falsariga delle partite precedenti, imponendo il nostro ritmo ed evitando di sottovalutare l’impegno. Vogliamo condurre in porto la vittoria e, di riflesso, toglierci la soddisfazione di aver dato tutto ciò che abbiamo». 

MIGLIORAMENTI – Quando viene chiamata in causa, De Donà risponde “presente”. E il suo servizio risulta spesso indigesto per la ricezione avversaria: «In questa prima parte di stagione – afferma – credo di essere migliorata sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo personale. E il merito è anche delle compagne di squadra. Le quali mi hanno sempre aiutata e dato fiducia, nonostante le mie insicurezze in campo e fuori. Di questo sono davvero contenta».  

REAZIONE – La SB Volley è seconda, a pari merito con Imarc Rossano e Pallavolo Locara: «Siamo riuscite a reagire in maniera ottimale ai problemi interni che sono emersi durante il percorso. Le difficoltà non hanno causato cali di prestazione e nemmeno in termini di mentalità». Anche perché la fiducia e la sintonia con coach Andrea Salvadego sono totali: «Oltre all’aspetto tecnico, è un allenatore che cura pure la sfera mentale». Ma, ampliando l’orizzonte, Sara non ha intenzione di fermarsi, anzi: «Mi aspetto di crescere ancora, da qui a fine campionato. Di certo, almeno per quanto posso, darò il massimo per aiutare la squadra».