Accorsi e Gentile trionfano al Campaccio
A pochi giorni dall’inizio del 2025 la Fratellanza festeggia già i primi successi ed è pronta a dare il via ufficiale alla stagione Indoor vera e propria. Nel tradizionale cross del Campaccio, andato in scena lo scorso 6 gennaio, Emi Accorsi ha trionfato nella categoria Cadette, mentre Fabrizio Gentile ha sbaragliato la concorrenza tra i Master SM50. Modena e Parma, invece, ospiteranno domani e domenica le prime vere gare Indoor dell’inverno che, come sempre, culminerà con le rassegne tricolori di Ancona a febbraio.
Campaccio, Accorsi e Gentile davanti a tutti
Primo grande appuntamento per i colori gialloblù lo scorso 6 gennaio con il tradizionale cross del Campaccio. La prestigiosa gara di corsa campestre riservata a tutte le categorie ha visto trionfare i colori della Fratellanza con Emi Accorsi tra le Cadette, brava a condurre la prova tagliando il traguardo con il tempo di 7’38” contro i 7’46” della seconda classificata ovvero la milanese Maria Letizia Anzini. Il secondo successo di giornata, poi, è stato quello di Fabrizio Gentile tra i Master che ha chiuso per primo tra i protagonisti della categoria SM50 con il tempo di 19’11”.
Modena e Parma accendono le luci nel weekend
Dopo i primissimi approcci del mese di dicembre la stagione Indoor inizia con il primo meeting vero e proprio negli impianti di Modena e Parma. La giornata di domani sarà riservata ai giovani nell’impianto di via Piazza che si cimenteranno esclusivamente nella velocità. Sui 60 piani Antonio Esposito e Dylan Rovatti lanciano la sfida al bolognese Diego Ficarra, ma il primo sarà impegnato anche nella prova ad ostacoli forte del terzo miglior accredito in 9”19. Al femminile grande equilibrio e per i colori gialloblù spiccano sempre tra le barriere Anna Ferri ed Olivia De Maria. Come sempre sono tanti gli atleti senza accredito che possono cambiare le carte in tavola, ancor più tra i Ragazzi e le Ragazze dove la Fratellanza si presenta al via con quantità e qualità.
A Parma, invece, spazio alle categorie assolute con l’asta dove esordiscono in stagione gli Junior Lorenzo Blundetto e Samuele Vecchi assieme all’Allievo Edoardo Damiani. Tra le donne nell’alto Ginevra Vacirca guida una folta pattuglia modenese, mentre nel triplo c’è Benedetta Merzi.
Situazione invertita nella giornata della domenica con gli assoluti di scena a Modena a partire da un 60 piani maschile di grande qualità dove Folajin Fonseca guida la start list davanti a Federici e al gialloblù Freider Fornasari. Negli ostacoli esordisce tra gli Allievi dopo l’ottimo percorso giovanile Tommaso Bigi e in gara anche Alessandro De Giglio che poi si cimenterà nel suo salto in alto assieme a Marco Vendrame. Tra le donne guida la lista accrediti dei 60 piani la new entry gialloblù Viola Canovi, mentre tra le barriere nella categoria Juniores in pista Alessia Soukhomazov ed Emma Martignani. A Parma, invece, impegnati i giovani astisti con Aymen Fontana ed il trio all’esordio nella specialità formato da Maya Bolaina, Gabriele Mannello e Marta Totaro.
Ancona, primi test di qualità
L’impianto di Ancona inizia ad ospitare sfide interessanti con alcuni atleti gialloblù protagonisti. Domani in pista sui 200 Viola Canovi e Melissa Turchi, mentre nell’alto ci sarà Nicole Romani. Domenica, invece, spazio a due new entry della categoria Junior ovvero Gloria Dradi nell’asta e Sofia Urbinati sui 60 piani.
Ultimo impianto di gara per gli atleti della Fratellanza quello di Padova con gli ottocentisti Cesare Taglini e Luca Brandoli oltre al master Alessandro Bianchi.