L-R in the photo: Renato Tanchis, Raffaele Razzini, Pico Cibelli, Roberto Zanetti, Francesco Bontempi, Santiago Menendez Pidal, Luca Gentili, and Filippo Pardini

Warner Music Italy e Warner Chappell Music Italy stringono un accordo per l’acquisizione di   DWA Records, una delle principali etichette indipendenti di Italo Disco fondata nel 1989

L’accordo coprirà anche il catalogo di Extravaganza, l’attività di editoria musicale di DWA

Warner Music Italy e Warner Chappell Music Italy hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’ampio catalogo di fondata nel 1989 dagli autori e produttori Roberto Zanetti e Francesco Bontempi. L’accordo coprirà anche il catalogo di Extravaganza, l’attività di editoria musicale di DWA.

Il catalogo di DWA ed Extravaganza comprende oltre 250 master, tra cui brani iconici come “The Rhythm of the Night”, interpretato da Corona e scritto da Bontempi; “Happy” e “Uh La La” interpretati da Alexia; e “Baila”, interpretato da Zucchero e scritto da Zanetti.

L’Italo Disco è nata in Italia alla fine degli anni Settanta ed è esplosa in popolarità negli anni Ottanta. Attingendo a elementi dell’hi-NRG e dell’Euro disco, era caratterizzata dall’uso di batterie elettroniche e sintetizzatori, con testi spesso cantati in inglese. Sebbene sia svanito come genere distinto alla fine degli anni Novanta, la sua influenza può ancora essere avvertita nella musica Eurobeat, Italo dance e Italo house.

Zanetti, conosciuto con il nome d’arte Savage e con lo pseudonimo di produttore Robyx, ha fatto la sua comparsa sulla scena musicale negli anni Settanta come membro di gruppi come Santarosa e Taxi. Il suo successo del 1983, “Don’t Cry Tonight”, ha spinto la sua carriera da solista, diventando un successo internazionale, e i successive hit includono “A Love Again”, “Goodbye”, “I Just Died In Your Arms”, “I’m Losing You”, “Only You” e “Radio”. Dopo il 1990 ha intensificato la sua carriera di produttore, registrando con artisti del calibro di Alexia, Corona, Double You, Ice MC e Zucchero, ma negli ultimi anni è tornato a registrare e a esibirsi dal vivo.

Francesco Bontempi, conosciuto anche con il nome d’arte Lee Marrow, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come batterista, prima di diventare DJ nei club italiani, per poi firmare un contratto discografico negli anni ’80 e ottenere successi come “Do You Want Me”, “Pain”, “Shanghai” e “To Go Crazy”.

Pico Cibelli, Presidente di Warner Music Italy e Santiago Menéndez-Pidal, Presidente di Warner Chappell Music per il Sud Europa, affermano che: “L’Italo Disco è la linfa vitale della scena musicale italiana e la DWA è stata al centro della scena per più di tre decenni. Siamo lieti che Roberto e Francesco abbiano riposto la loro fiducia in noi come custodi del loro catalogo e non vediamo l’ora di ripagare la loro fiducia negli anni a venire. Vorremmo ringraziare i nostri CFO, Raffaelle Razzini e Luca Gentili, per il loro supporto e il duro lavoro svolto per portare a termine questo accordo.”

Simon Robson, Presidente, EMEA, Recorded Music, WMG, commenta: “L’Italo Disco è un genere che ha sempre attraversato i confini e il catalogo di DWA contiene alcuni dei suoi più grandi successi. Il nostro personale in tutto il mondo sta già collaborando a piani entusiasmanti per promuovere questo fantastico repertorio in modi nuovi e innovativi”.

Kevin Gore, Presidente del Catalogo Globale di Recorded Music, aggiunge: “Siamo impegnati ad espandere il nostro catalogo attraverso acquisizioni strategiche e siamo sempre alla ricerca di opportunità al di fuori dei mercati anglosassoni. Siamo orgogliosi di gestire il catalogo di DWA e faremo leva sui nostri team in tutto il mondo per creare nuove connessioni affinché gli artisti e la loro musica vengano scoperti e continuino ad essere amati.”

Guy Moot e Carianne Marshall, co-presidenti di Warner Chappell Music, concludono: “Abbiamo fatto un investimento significativo per un catalogo straordinario. Il nostro team globale è ora impegnato a sfruttare le opportunità per portare questo incredibile canzoniere a nuovi livelli e contribuire a garantire che una nuova generazione di fan in tutto il mondo abbia la possibilità di connettersi a questa musica che rafforza la vita”