Squadra giovane, in chiara crescita.

Le due brillanti vittorie ottenute nelle ultime due partite del 2024, in casa con il CUS Siena e con lo Jesi, hanno consentito alla LundaX Lions Amaranto Livorno di scavare un significativo solco sulla zona ad alto rischio della classifica. Ad una giornata dal termine del girone di andata – cioè a 10 turni dalla fine della regular season – del raggruppamento 4 di serie B, i ragazzi di Giacomo Bernini vantano 10 punti sulla formazione penultima in graduatoria, l’UR Firenze cadetto, e ben 13 sul fanalino di coda Jesi. Prevista la retrocessione diretta dell’ultima e la disputa dei play-out – insieme alle none degli altri quattro gironi territoriali – della penultima. Il quadro dei labronici, che attualmente occupano la settima piazza con 18 punti all’attivo (ruolino di tre successi, un pareggio e quattro sconfitte) è invidiabile.

CICLO DI FERRO. Alla ripresa del campionato, il 19 gennaio, i livornesi renderanno visita al Perugia. Sette giorni più tardi, sfida esterna con l’UR Firenze cadetto. Poi si giocheranno le gare con le tre squadre che – con pieno merito – occupano le prime tre posizioni di classifica (San Benedetto, Lions Alto Lazio e Capitolina Roma cadetta) e successivamente ci sarà l’impegno esterno con il Gubbio. Sei partite non certo facili.

CRESCITA EVIDENTE. Tutto il gruppo labronico è protagonista di una evidente crescita. Tutti i settori e tutti i reparti, nel giro di pochi mesi, hanno migliorato non poco la qualità delle proprie giocate. Prezioso il rientro agonistico di Vittorio Bientinesi, classe 2000, che dopo esser stato impiegato nelle prime gare della stagione sui trequarti, è stato spostato nelle sue mansioni ‘naturali’ di mediano di mischia. Con gli impieghi dei sempre positivi classe 2004 Giulio Tedeschi, Enzo Diego Carniel, Otman Bouradi e Giorgio Ferra, dei classe 2005 Nico Quercioli, Nico Bernini e Cristian Zingoni (in attesa del ritorno dal lungo infortunio di Gabriele Casalini, altro valido elemento del 2005), con gli innesti di Riccardo Pellegrini, Giacomo Contini e Nicola Consani, ragazzi classe 2006, che si alternano con gli impegni con la rappresentativa under 18, e con il rendimento costante e di qualità di altri tre giovani avanti, i classe 2002 Claudio Lischi e Giulio Chiarugi e il classe 2003 Giacomo Marchi, si è aperto un nuovo ciclo.

SOLO GIOVANILI. Nel prossimo weekend, torneranno in campo, per i primi impegni del 2025, tre rappresentative giovanili amaranto. In programma, al ‘Priami’ di Stagno, sabato 11 alle 15:30, un raggruppamento under 12 con al via due squadre della LundaX Lions Amaranto, due dell’Unicusano Livorno, due del Florentia ed una del Bellaria Pontedera. Nella giornata di domenica, trasferte per le squadre under 14 amaranto, sul terreno del Sieci, e per l’under 16 sul campo del Modena. 

FOTO A CURA DEL CIRCOLO CREC PIAGGIO PONTEDERA