I biancorossi battono Fiorenzuola dopo una gara dominata

La diciannovesima giornata nonché ultima del girone di andata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, propone il derby tra la Bakery Basket Piacenza ed i Fiorenzuola Bees. Al palasport di largo Anguissola il pubblico da oltre mille presenti riscalda l’atmosfera sin dal riscaldamento. L’entusiasmo sugli spalti si trasferisce ai giocatori in campo, he disputano un primo quarto a mille a l’ora. Piacenza alterna bene i tiri da sotto con quelli dall’arco, e soprattutto prova a correre in campo aperto ogni volta che c’è la possibilità. Fiorenzuola guida nel punteggio, ma l’appoggio di Taddeo vale il sorpasso al primo pit stop. In avvio di secondo periodo Klanskis realizza cinque punti in fila, che gli permettono di arrivare in doppia cifra e lanciare i biancorossi. La sfida è però combattuta, il neoarrivato Naoni esordisce col canestro del 31-27, ma la Bakery sbaglia troppi liberi pur rifacendosi con i recuperi. Proprio all’ultima occasione del primo tempo, i Bees trovano il gioco da tre punti per il pareggio.

È la tripla di Taddeo che inaugura la ripresa delle ostilità, seguita dall’arresto e tiro di Naoni. Lo stesso neoarrivato scippa e segna in appoggio, mentre Morvillo propizia il recupero che lui stesso conclude in contropiede per il 48-40. La partita s’infiamma con un Naoni in palla, ma una serie di perse permettono a Fiorenzuola di sfruttare l’inerzia per chiudere il gap. I liberi di Blair riportano avanti i biancorossi all’ultimo riposo breve. È di nuovo Taddeo dall’arco aa dare il via agli ultimi seicento secondi di gioco. Poi il play propizia il recupero, e dopo aver mandato a terra il proprio marcatore, segna ancora dei 6,75 per il +7. La partita si gioca col fisico ed anche sui nervi. Chiti segna da tre ma complice un tecnico al quanto gratuito, i Bees si riportano sul -1. La gara viene spezzettata da tanti fischi, ma Taddeo e Chiti fanno piovere altre bombe sugli avversari e a 4’ dalla fine è 74-68. Zoccoletti lotta come un leone a rimbalzo, mentre Klanskis timbra dall’arco il suo personale ventello che vale il vantaggio in doppia cifra, e un finale tutto in discesa.

Bakery Piacenza-Fiorenzuola Bees 86-74

Parziali: 20-19, 38-38, 57-56.

Piacenza: Naoni 17, Klanskis 24, Ndione ne, Perin ne, Morvillo 6, Longo ne, Zoccoletti 5, Blair 2, Molinari ne, Chiti 11, Lanzi 2, Taddeo 19. All. Salvemini.

Fiorenzuola: Biorac 2, Galassi 33, Redini ne, Bottioni 2, Clerici ne, Seck 3, Voltolini 5, Gaye 6, Sabic 9, Spizzichini 14. All. Dalmonte.

Arbitri: De Rico Mattia di Venezia e Castellaneta Alexa di Bolzano.