Match report Venezia-Empoli 1-1
Inizia con un pareggio il 2025 azzurro, con gli azzurri che chiudono 1-1 al Penzo contro il Venezia nell’ultima del girone di andata. Pronti via e passano in vantaggio i padroni di casa, col rinvio di Vasquez che colpisce Pohjanpalo e si infila alle spalle del portiere azzurro per il vantaggio arancioneroverde. Il gol non abbatte l’Empoli che va subito vicino al pareggio: minuto 14, Maleh recupera dopo un disimpegno errato di Stankovic, serve Colombo che controlla, elude il portiere veneziano e calcia a botta sicura ma trova il salvataggio provvidenziale di Idzes. Gli azzurri premono, ci prova Esposito da fuori, respinge il portiere veneziano e poco dopo la mezz’ora ecco il meritato pari: Pezzella per Colombo che controlla, lavora una gran palla prima di servire Esposito che batte a rete per il pareggio. La gara torna in equilibrio, Maleh con un tiro deviato trova il gran riflesso di Stankovic, bravissimo è Vasquez dall’altra parte a dire no al tiro dal limite di Pohjanpalo. Il primo tempo finisce qui, con le squadre a riposo sull’1-1. La ripresa si apre senza cambi e con le due squadre che cercano il gol ma, allo stesso tempo, di non prestare al fianco all’avversario. Dentro Andersen per Carboni e Yeboah per Oristanio nel Venezia; risponde D’Aversa con Cacace, Sambia e Henderson per Viti, rientrato a tempo record dal problema muscolare, Esposito e Anjorin. Nel finale è proprio Sambia a trovare ancora attento Stankovic e soprattutto Cacace a trovare l’opposizione alla disperata di Nicolussi Caviglia su un tentativo dal limite. Dopo quattro di recupero Sacchi dice che può bastare, al Penzo finisce 1-1, con gli azzurri che chiudono a quota 20 punti il girone di andata.
IL TABELLINO
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia, Carboni (65’ Andersen); Oristanio (70’ Yeboah), Ellertsson; Pohjanpalo. All. Di Francesco
A disposizione: Joronen, Grandi; Haps, Gytkjaer, Bjarkason, Schingtienne, Candela, Chiesurin, Raimondo, El Haddad.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti (79’ Cacace); Gyasi (79’ Sambia), Grassi, Maleh, Pezzella (89’ Marianucci); Anjorin (82’ Henderson), Esposito (88’ Ekong); Colombo. All. D’Aversa
A disposizione: Perisan, Seghetti; De Sciglio, Tosto, Bacci, Konate
ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata (L.Rossi-Ricci; Perenzoni; Serra/Mazzoleni)
MARCATORI: 5’ Pohjanpalo, 31’ Esposito
AMMONITI: Sverko, Viti, Esposito
“Abbiamo fatto una grandissima prestazione in un campo non facile – ha dichiarato il tecnico azzurro Roberto D’Aversa –. Dopo il gol altre squadre avrebbero mollato invece i ragazzi sono stati bravi a pareggiarla subito e c’è anche rammarico perché avremmo meritato due punti in più trovando però di fronte uno Stankovic straordinario. Il bilancio del girone di andata? Direi ottimo, ma la strada è ancora lunghissima verso l’obiettivo. Venivamo da tre sconfitte, immeritate a livello di quanto visto sul campo, oggi siamo stati bravi a chiudere bene l’andata, con un’altra ottima prestazione che avrebbe meritato un risultato diverso. Mancano ancora 19 partite, lavoreremo per fare gli stessi punti o meglio nel ritorno”.
“Arrivavamo da tre sconfitte, è un punto che smuove la classifica – ha aggiunto Lorenzo Colombo –, ma anche oggi possiamo non ritenerci del tutto soddisfatti perché meritavamo un risultato diverso. Dopo il vantaggio del Venezia abbiamo reagito da squadra che vuole recuperare e che è presente in campo. L’intesa con Esposito migliora di settimana in settimana, ci troviamo molto bene, partita dopo partita facciamo sempre meglio. Di solito è lui a farmi assist, oggi ci siamo invertiti”.
“Era importante interrompere la striscia negativa di tre sconfitte – ha detto Sebastiano Esposito –, sono felice di aver segnato il mio settimo gol in campionato. Oggi era importante non perdere. Se pagherò una pizza a Colombo? Dopo l’assist che mi ha fatto anche dieci”.
Opta Facts di Venezia-Empoli
- Da inizio dicembre 2024, Sebastiano Esposito è il giocatore che ha realizzato più gol in Serie A: cinque reti in cinque presenze, almeno due più di qualsiasi altro nel parziale.
- Nessun giocatore ha realizzato più gol in trasferta di Sebastiano Esposito in questa Serie A: sei come Mateo Retegui.
- Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in 15 presenze in questo campionato: un record per l’attaccante classe 2002 in una singola stagione nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni (precedentemente sei reti in 23 incontri con la Sampdoria in Serie BKT nel 2023/24).
- L’Empoli ha pareggiato otto delle 19 gare in Serie A in questa stagione (4V, 7N); la squadra azzurra non registrava più segni X a questo punto di un torneo di massima serie dal 2014/15 (10 in quel caso).
- Lorenzo Colombo ha fornito due assist in questo campionato e non ha mai fatto meglio in un singolo torneo di Serie A a livello di passaggi vincenti (due anche nel 2022/23 con il Lecce).
- 50ª presenza contando tutte le competizioni per Youssef Maleh con la maglia dell’Empoli.