Al PalaBanca la spunta Cantù
UCC Assigeco Piacenza – Acqua San Bernardo Cantù 77 – 82 (21-24; 14-17; 23-22; 19-19)
Una buona Assigeco lotta con orgoglio per quaranta minuti, ma deve arrendersi sul finale al talento sopraffino dell’Acqua San Bernardo Cantù, abile nel difendere il vantaggio nei minuti finali. Nel primo tempo gli ospiti fanno la voce grossa sotto canestro, mentre Piacenza resta a contatto coi frequenti viaggi in lunetta, pur non convertendo con alte percentuali. Nel secondo tempo le squadre si danno battaglia, i Lupi agguantano il pari in un paio di occasioni, ma Moraschini e Basile scavano un solco sufficiente a portare a casa i due punti. Da segnalare l’ottimo esordio di Derrick Marks in maglia biancorossoblu: il neo-arrivato in casa Assigeco mette a referto 23 punti e trascina gli ultimi tentativi di rimonta dei suoi, una prestazione che lascia ben sperare per il futuro del campionato di Piacenza.
PRIMO QUARTO
Hogue mette a referto i primi due della serata, mentre per l’Assigeco arriva dalla lunetta il primo punto di Marks in maglia biancorossoblu. Serpilli pareggia dall’arco il jumper di McGee, poi l’and-1 di Bartoli regala il primo vantaggio ai padroni di casa. Dopo il botta e risposta Marks – Basile arriva la tripla del 9-9 firmata McGee, Cantù si porta sul+3, ma l’Assigeco resta attaccata coi viaggi in lunetta di D’Almeida e Marks. Le squadre iniziano quindi una serie di sorpassi e controsorpassi. L’ingresso di Moraschini e Baldi Rossi dà nuova linfa all’attacco ospite, l’Assigeco si riavvicina coi tiri liberi di Bonacini, ma Valentini batte la difesa piacentino e segna sulla sirena il canestro del 21-24.
SECONDO QUARTO
Baldi Rossi e Valentini iniziano bene il quarto, mentre l’Assigeco resiste grazie all’energia di Suljanovic e D’Almeida. Le difese cominciano a vincere sugli attacchi, Piacenza avrebbe la possibilità di riacciuffare il pari, ma i tanti errori dalla lunetta tengono gli ospiti avanti di qualche possesso. Cantù si affida al talento di Basile, abile nel trovare il canestro nel pitturato e a cronometro fermo, e alla fine del primo tempo il risultato è di 35-41.
TERZO QUARTO
Gli ospiti inaugurano il secondo tempo con l’and-1 di Moraschini, Marks prova a suonare la carica, ma Hogue e Basile allontanano i Lupi (40-47). Piacenza non si dà per vinta: Grimes porta punti in uscita dalla panchina, poi le triple di Bartoli e Serpilli inchiodano il punteggio sul 51 pari. La risposta di Cantù non tarda ad arrivare, un minibreak da sei punti di Moraschini rispedisce indietro Piacenza, poi la tripla dall’angolo di Piccoli consolida definitivamente il vantaggio ospite. Sotto di nove lunghezze, sul finire del quarto l’Assigeco reagisce con l’importante tripla di Querci e i liberi di Marks: a dieci minuti dalla fine Cantù è sopra per 58-63.
QUARTO QUARTO
Marks trova il canestro a centro area, ma le triple di Baldi Rossi e Valentini tengono a bada Piacenza. Banks e D’Almeida trovano la via del canestro, poi il tap-in di Bartoli riporta i Lupi in partita costringendo coach Brienza al timeout (68-71). Al rientro in campo arriva la conclusione dalla lunga distanza di Basile, il cronometro corre e l’Assigeco si affida ai punti di Marks per le ultime chance di rimonta. Ci pensa Riismaa, l’eroe che non ti aspetti, a segnare i due canestri più importanti della partita, Piacenza fallisce qualche sanguinoso tentativo dal perimetro e alla fine la spunta Cantù (77-82).
DATI STATISTICI
UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 17 (5/7, 1/2), Derrick Marks 23 (5/16, 1/5), Niccolò Filoni 2 (1/4, 0/0), Michele Serpilli 11 (1/3, 2/8), Nate Grimes 3 (1/2, 0/0), Federico Bonacini 6 (1/3, 0/3), Lorenzo Querci 6 (1/2, 1/1), Ursulo D’Almeida 6 (2/5, 0/0), Omer Suljanovic 3 (0/0, 1/2), Nemanja Gajic NE, Gianmarco Fiorillo NE
Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari)
Acqua San Bernardo Cantù: Andrea De Nicolao 3 (1/2, 0/1), Tyrus McGee 7 (2/3, 1/3), Matteo Piccoli 3 (0/0, 1/1), Grant Basile 17 (3/4, 1/4), Luca Possamai 9 (4/4, 0/0), Fabio Valentini 15 (2/4, 3/6), Jonas Riisma 4 (2/3, 0/1), Riccardo Moraschini 13 (3/7, 0/8), Filippo Baldi Rossi 7 (2/5, 1/2), Dustin Hogue 4 (2/3, 0/0)
Allenatore: Nicola Brienza (assistenti: Michele Carrea, Mattia Costacurta)
DICHIARAZIONE ALLENATORE
“Intanto faccio i complimenti a Cantù, hanno vinto una partita meritata e nei momenti più importanti hanno dato qualcosa in più di noi. Abbiamo comunque giocato una partita gagliarda contro una squadra costruita per vincere il campionato, merito dello staff tecnico, ma soprattutto dei giocatori. Abbiamo dato tutto, le percentuali nel primo tempo non ci hanno aiutato, ma quando davanti hai una squadra come Cantù, che punisce ogni tuo errore, è sempre più difficile fare risultato. Abbiamo fatto una grande partita, la prestazione di oggi ci fa ben sperare e per il futuro dobbiamo ripartire da qui”.