VALTUR BRINDISI – TEZENIS VERONA 58-69
La Tezenis Verona espugna Brindisi e conquista due punti fondamentali per la classifica. Match equilibrato e con le difese a dominare sugli attacchi quello del PalaPentassuglia; i gialloblù nel primo tempo subiscono le iniziative di Allen ma con il passare dei minuti prendono le misure al #55 di casa e trovano solidità in area. Nel finale punto a punto decisivi gli errori in lunetta della Valtur e la presenza nel pitturato della Tezenis. Top scorer di Verona Mattia Palumbo con 17 punti conditi da 11 rimbalzi. Prossimo impegno domenica 5 gennaio alle 18.00 al Pala AGSM AIM contro Piacenza.
CRONACA
Coach Ramagli sceglie il quintetto con Penna, Copeland, Udom, Esposito e Cannon. Risponde Coach Bucchi con Calzavara, Arletti, Allen, Ogden e Vildera. Primi possessi dove le squadre faticano a trovare la via del canestro, ci pensa Esposito a sbloccare il match con la tripla del 0-3, lo segue Copeland ed è +6 gialloblù. Calzavara e Allen firmano i primi punti dei padroni di casa e danno il via al parziale brindisino che induce Ramagli a chiamare il primo timeout del match sull’11-6 a 4’09” dal termine del quarto. Faggian segna la tripla in uscita dal minuto di pausa, Allen e Copeland si scambiano le bombe del 14-12 e la Tezenis è a contatto. Negli ultimi possessi del periodo Allen si conferma indemoniato e permette ai suoi di chiudere avanti 18-16 dopo dieci minuti di gioco. Fin qui già 12 punti del #55 di casa.
Ndzie schiaccia i primi punti del secondo quarto, replica Faggian con la seconda tripla di serata. Verona supera 20-21 con l’appoggio di Palumbo e, grazie al recupero con schiacciata di Udom, va a +3 costringendo Coach Bucchi al suo primo timeout del match a 7’57” dalla pausa lunga. Si iscrive a referto anche Gazzotti, i gialloblù hanno diversi possessi per scavare un break ma non concretizzano le opportunità e subiscono il rientro di Brindisi. Palumbo ridà ossigeno ai suoi dai 6,75 e si ripete dalla lunetta per il massimo vantaggio ospite a +7. Brindisi si affida all’energia di Arletti per restare nel match ma è il fade away di Palumbo a mandare le squadre all’intervallo lungo sul 30-37.
Cannon ed Esposito regalano a Verona il +11 in apertura di terzo quarto. I gialloblù prendono l’inerzia del match e conducono trovando buoni riferimenti interni, non ci sta a mollare però la Valtur che reagisce e torna a -2 con i liberi di Calzavara a 4’40” da fine terzo periodo. La gara sale di colpi e fisicità, le difese mostrano i muscoli ed è la Valtur a trarne i benefici; il canestro con fallo di Arletti costringe Ramagli al primo timeout del secondo tempo sul 47-46 e 2’33” da giocare. Ci pensa Palumbo a riportare la Tezenis in vantaggio, lo segue Penna ed a fine terzo quarto il punteggio è sul 47-50.
Allen segna il lay-up del -1 Valtur, Laquintana supera in penetrazione ma Palumbo è in ottima serata e torna a pungere con quattro punti in fila per il 51-54. La Tezenis ha il merito di restare solida in difesa pur non trovando ottime soluzioni offensive, è Capitan Penna con una tripla siderale a regalare il 53-57 agli ospiti a 4’20” dalla sirena. Si entra nella fase decisiva del match con Esposito che fa 1/2 in lunetta e Vildera che gli risponde con la stessa moneta, l’ottavo punto di serata di Cannon fa +4 gialloblù. Nel finale punto a punto Brindisi paga i tanti errori in lunetta ed i gialloblù la chiudono 58-69. Successo fondamentale della Tezenis che si appresta ad affrontare nell’ultimo turno del girone d’andata Piacenza. Palla a due domenica 5 gennaio alle 18.00 al Pala AGSM AIM.
Valtur Brindisi – Tezenis Verona 58-69 (18-16, 30-37, 47-50)
Valtur Brindisi: Allen 19, Arletti 7, Calzavara 6, Ogden 13, Vildera 3, Ndzie 2, Radonjic, Del Cadia 4, Fantoma 2, Buttiglione ne, Laquintana 2. All. Bucchi
Tezenis Verona: Copeland 16, Cannon 10, Penna 6, Udom 4, Esposito 8, Palumbo 17, Airhienbuwa ne, Mecenero ne, Gazzotti 2, Faggian 6. All. Ramagli
Coach Ramagli: “Faccio i miei complimenti alla squadra perchè è una vittoria importante ottenuta con il sacrificio di tutti e questa è la cosa che conta di più. Siamo stati capaci di resistere anche quando Brindisi ha profuso lo sforzo più importante passando avanti nel punteggio e ciò ha un significato particolare. Noi siamo una squadra che qualche volta di fronte a queste situazioni ha fatto mezzo passo indietro ed invece questa sera ne abbiamo fatti un paio in avanti.
Poi è chiaro che queste partite a volte vengono decise da un episodio o da un canestro difficile, il canestro di Lollo Penna è stato molto importante e chiaramente è stato un tiro impiccato ma questo fa parte del gioco e della pallacanestro. Credo che per noi questo sia un mattone significativo perchè abbiamo cambiato le nostre modalità ed abbiamo mostrato anche in questa partita con continuità le cose che ci servono per portare a casa partite come questa.”