Una solida Goldengas quella di domenica sera al PalaPanzini, finalmente compatta e forte in attacco e in difesa: il match contro l’Olimpia Castello 2010 si è chiuso 93-66 per i senigalliesi che conquistano due punti fondamentali dal punto di vista psicologico e della classifica del girone.
Palla a due con quello che ormai è il quintetto di partenza (capitan Giacomini, Landoni, Clementi, Venga e Giampieri), e via subito con una delle triple di Marco Giacomini che ne inanellerà sei, realizzando 24 punti totali. Marco Venga da subito tira fuori i suoi colpi decisi sotto canestro, anche quando i passaggi sono più difficili del previsto, mentre coach Zappi chiama sospensione sul 17-9 per riallineare i bolognesi. Molto bene in difesa la Pallacanestro Goldengas Senigallia, che dà poco spazio all’Olimpia, e il primo quarto si chiude 23-15. Nel secondo i biancorossi vedono in campo Arceci, Clementi, Soviero, Venga e Maiolatesi, che stanno molto stretti in difesa e costruiscono belle azioni di gioco dimostrando come l’intesa, anche con i nuovi arrivati (Clementi e Soviero), stia maturando. Un recupero di 6 punti dell’Olimpia fa chiamare sospensione a coach Petitto, il quale riporta la sua squadra alla precisione e a una strategia vincente, che conduce la Goldengas oltre il vantaggio a doppia cifra. Entra in campo Séga Tamboura che realizza 2 punti e regala al pubblico una schiacciata, mentre l’Olimpia con un buon Simone Conti tenta la risalita. Si va alla pausa lunga sul 45-30.
Il terzo quarto vede di nuovo in campo il quintetto base di fronte a un’Olimpia Castello ricaricata e grintosissima, al cui recupero repentino risponde coach Petitto con sospensione di gioco. Da questo momento in poi lo stacco si fa sempre più grande, Tommaso Maiolatesi segna una tripla, a cui seguiranno un lungo elenco di tiri dalla lunga distanza di Giampieri e Giacomini, il miglior realizzatore dell’intera partita. William Clementi, sempre presente in campo con un grande minutaggio, si libera più di una volta e va in controppiede, ma a poco dalla fine del terzo si scontra con il numero 8, Alessandro Grotti, il quale fa fallo su Clementi e si infortuna al ginocchio uscendo definitivamente dal match. La sirena suona sul 69-51 grazie a una buona costruzione di Clementi e Soviero. L’ultimo periodo porta il vantaggio della Goldengas a +20, Zhytaryuk Vyacheslav “Slava” esce per cinque falli ma ormai i giochi sono fatti, nonostante i tiri liberi di Michele D’Ambrosio: i biancorossi aumentano il loro feeling in campo e le triple entrano con facilità (nell’ordine Giacomini, Maiolatesi, Clementi, Landoni). La partita finisce 93 a 66 per i padroni di casa.
Bel regalo di Natale per i tifosi e le tifose del Palas di via Capanna da parte della Goldengas che ora si tiene stretti i 12 punti della classifica e promette di iniziare il 2025 con grinta e determinazione