Se c’è un aspetto che ha sempre creato una barriera tra lo sciatore e lo scarpone è la difficoltà nel calzarlo e nello scalzarlo. Mentre per quanto riguarda il comfort negli ultimi anni sono stati fatti miracoli, rendendo falsa l’affermazione che per “sciare bene bisogna che i piedi siano scomodi”, per quanto riguarda quell’operazione da fare la mattina, magari con la scarpa non perfettamente calda, e allo stesso tempo a fine giornata, è sempre stata vista come una complicazione che richiede tempo e, a volte, dolore. Ora anche questo problema è stato risolto da Rossignol con il nuovo Vizion, uno scarpone che si mette e si toglie come una sneaker, un vero game changer, come se ne sono visti pochi negli ultimi decenni. La possibilità di calzarlo e scalzarlo in modo estremamente semplice, senza aiutarsi con le mani, come una normale scarpa bassa, rende Vizion diverso da tutto quello che si era visto fino a oggi in materia. Il tutto senza compromettere le prestazioni in sciata di un modello quattro ganci pensato per la performance.

Il segreto sono quattro piccoli accorgimenti, il più vistoso è il gancio a doppia leva alla base del gambetto che non è solo una tradizionale leva di chiusura ma, tramite un cavo metallico, sblocca completamente il gambetto. Il design dello scafo è overlap ma l’apertura posteriore è stata ampliata e una lamina in acciaio rinforza l’azione dello spoiler e costituisce il punto di aggancio del meccanismo di sblocco del gambetto. Lo spoiler è bi-iniettato, con un materiale rigidissimo, al centro, per garantire sostegno posteriore affidabile e un materiale morbido ai lati, per sposare la forma dello scafo e favorire una calzata avvolgente. A rendere ancora più semplice e piacevole l’operazione di calzata, la scarpetta con aree elastiche che seguono i movimenti del gambetto.
Vizion è disponibile con tre diverse larghezze della pianta (98, 100 e 102 mm) e indici di flex delle plastiche da 100 a 130 (80-100 per la versione femminile). Il modello unisex entry level Vizion 4B 100 HV costa 450, mentre il top di gamma Vizion 4B Elite 130 LV GW costa 650 euro. Anche nella gamma femminile si parte da 450 euro di Vizion 4B Pro 80 W GW per arrivare a 650 euro del top di gamma Vizion 4B Pro 100 W GW.

ROSSIGNOL, RIFERIMENTO MONDIALE PER GLI SPORT INVERNALI. Il DNA di Rossignol è intrinsecamente legato al suo luogo di provenienza, le Alpi, alla sua storia secolare e alla creazione nel 1907 dei primissimi sci in legno forgiati dal falegname Abel Rossignol nella sua bottega a Voiron, nell’Isère, in Francia. 116 anni di know-how, di prodotti iconici, di vittorie sportive e di collaborazioni con i più grandi campioni, una fonte perpetua di innovazione e di tecnicità. Una longevità straordinaria, che fa di Rossignol il marchio di riferimento per gli sport invernali nel mondo. Il brand ha nel suo DNA la lifestyle e la cultura alpina. Un simbolo per generazioni di praticanti e un patrimonio che si manifesta, stagione dopo stagione, in tutti gli sport di montagna grazie alle sue offerte di attrezzature da sci e snowboard, di mountain bike e alle collezioni di abbigliamento e footwear.