Penultima riunione dell’anno e programma speciale per il convegno di venerdì 20 dicembre all’Ippodromo di Vinovo, con inizio delle corse alle ore 13:40. Nove le corse in programma, a partire dalle tre qualificazioni per la classica Maratonina d’Inverno e dalla prova riservata alle sole Amazzoni.
Le tre corse di qualificazione saranno sulla distanza del miglio e suddivise per categoria: A-B /C-D/E-F. I primi quattro a traguardo accederanno alla Finale del 31 dicembre, con un montepremi di 22.000 €, che invece sarà sulla distanza dei 2.620, 2.640 e 2.660 metri. Sette al via nella prima prova con favori del pronostico suddivisi fra Dubhe Prav e Santo Mollo, Caio Titus Bond con Alessandro Gocciadoro e Coeur Joyeuse con Walter Lagorio. Nella seconda prova a giocarsi la vittoria saranno Dakovo Mail, altro allievo di Gocciadoro, e Due Italia, allieva di Baroncini-Stefani. Agrado e Francesco Di Stefano con Zandroz e Pietro Gubellini sono invece i nomi caldi della terza qualificazione.
Alla corsa Amazzoni parteciperanno le donne con licenza al trotto, sia da amazzone che da professionista. In nove hanno aderito all’ingaggio di questa prova dedicata ai cavalli anziani sui 1.600 metri. La favorita sarà la torinese Michela Racca, che da tempo ha abbandonato Vinovo per traferirsi in Toscana. Sarà la prima volta dopo tanto tempo che si troverà a correre sulla pista che l’ha vista nascere dedicando la corsa alla sua più grande fans: la mamma, scomparsa prematuramente. Alle guide di Babymon cercherà di fronteggiarsi con le sue colleghe. A tutte l’Hippogroup torinese, offrirà un simpatico gadget a tema ippico. Infine segnaliamo la presenza di Golden Giò, puledro di belle speranze della scuderia Bivans, con sempre Simone Mollo in sulky, il quale cercherà di difendersi dai rivali nel premio Inghilterra. Ingresso gratuito e libero per tutti. Come sempre saranno attivi sia il ristorante panoramico HippoBreak che il bar. Il trotto a Vinovo tornerà infine martedì 31 dicembre per concludere bene l’anno.