Ampio spazio alla meravigliosa cavalcata olimpica e paralimpica degli atleti campani a Parigi 24 e alla riapertura dell’impianto polisportivo dello Stadio Collana del Vomero.

Il volume riporta tutti i trionfi di atleti e società campane dell’anno appena trascorso e le notizie e gli aggiornamenti dei comitati regionali di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e Associazioni Benemerite.

Sarà disponibile da venerdì 20 dicembre l’Annuario dello Sport Campano 2025. In copertina, le medaglie e i quarti posti conquistati dallo Sport Campano ai Giochi Olimpici e alle Paralimpiadi di Parigi 24. Partendo dall’oro di Monica De Gennaro, colonna dell’Italia di pallavolo, agli argenti di Silvana Stanco nel tiro a volo, specialità trap, e Manila Esposito, nel concorso a squadre nella ginnastica, a cui si aggiunge il bronzo alla trave. Ma anche l’oro paralimpico nel peso, con un argento nel disco, di Assunta Legnante nell’atletica, il bronzo di Rossana Pasquino nella scherma e quello di Angela Procida nel nuoto. Con loro, i sette atleti campani quarti classificati: Tammaro Cassandro nel tiro a volo, Christian Parlati, Gennaro Pirelli e Antonio Esposito nel judo, Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino nel canottaggio, Vincenzo Boni nel nuoto paralimpico. Un tributo agli splendidi risultati che la Campania ha conquistato ai Giochi in Francia.

Non solo podi olimpici, ma anche tanti risultati di valore dello sport campano, uno su tutti, lo storico trionfo del Napoli Basket in Coppa Italia, il più clamoroso di una serie di trionfi che confermano la Campania ai vertici nazionali dello sport. Ma il 2024 ha salutato anche con orgoglio la riapertura dell’impianto polisportivo dello stadio Collana al Vomero. Una vittoria che vale quanto una medaglia olimpica, conquistata grazie alla volontà e alla lungimiranza della Regione Campania, all’impegno dell’Arus e alla competenza del Coni della Campania. Tutte notizie che trovano ampio spazio all’interno della pubblicazione, trampolino di lancio per il 2026, l’anno di Napoli Capitale Europea dello Sport.

L’Annuario dello Sport Campano 2024 è curato dai giornalisti Marco Lobasso e Carlo Zazzera, con la prestigiosa introduzione del presidente Sergio Roncelli, ed è edito da LeVarie per il Coni Campania. Al suo interno quattro sezioni: dalle Olimpiadi ai successi sportivi di atleti e società campane nel 2024, dalle attività del Coni Campania all’ampia sezione dedicata all’immensa famiglia dei dirigenti dei Comitati campani di Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite che lavorano con passione e senza sosta al fianco del Coni Campania.

È possibile richiedere il volume presso la sede del Coni Campania (campania@coni.it), all’editore via mail (info@levarieweb.it) o sulle pagine Facebook LeVarie e Annuario dello Sport Campano. Da oggi è disponibile anche nelle principali librerie di Napoli e Campania.

Annuario dello Sport Campano 2025

A cura di Marco Lobasso, Carlo Zazzera

Edito da LeVarie

Pag. 208