Dolphins Ancona e Seamen Milano centrano il doppio pass per le semifinali con i team U12 e, rispettivamente, U15 e U18. Passano il turno in U12 anche Daemons Cernusco e Blitz Cirié, mentre è semfinale U15 per i Frogs Legnano e in U18 per i Giaguari Torino. Questo il recap del weekend.
Domenica, a Formigine (MO) si è conclusa la stagione regolare del Campionato italiano U12, e a staccare il pass per lo Youth Bowl di Milano sono i Daemons Cernusco (primi in classifica a punteggio pieno), i Blitz Cirié (che salgono al secondo posto grazie alle due vittorie ottenute in questa ultima giornata), i Seamen Milano (usciti con due sconfitte dal campo domenica e scavalcati dai Blitz) e i Dolphins Ancona (che hanno consolidato il quarto posto con una vittoria e una sconfitta di misura contro Frogs Legnano e Warriors Bologna). A Milano, l’11-12 gennaio, dunque sarà Daemons vs Dolphins e
Blitz vs Seamen per la caccia alla finalissima che vale il titolo italiano di categoria.
Si qualificano alle semifinali del Campionato U15 Dolphins Ancona e Frogs Legnano, grazie alle convincenti vittorie ottenute su Giaguari Torino e Seamen Milano. Ad Ancona, grande equilibrio in campo per quasi tutta la partita, con i Dolphins a condurre per primi e i Giaguari a rincorrere con cuore e coraggio, minati dal doppio infortunio a due giocatori chiave del reparto offensivo, Mattia Papeo e Riccardo Aviano. I marchigiani, attenti e ordinati in campo, hanno bloccato però ogni tentativo di rimonta, accelerando brutalmente nell’ultimo quarto di gioco, con due TD consecutivi che sigillano il risultato e mandano i Dolphins in semifinale.
A Legnano, i Frogs si aggiudicano il derby lombardo contro i Seamen Milano, grazie ad un running game travolgente guidato dalla coppia Morelli e Clementi (4 TD per il primo, 3 per il secondo, cui si aggiungono per quest’ultimo anche 3 trasformazioni da due punti). Avanti 16 a 6 a metà incontro, i Frogs hanno scavato il solco decisivo nel terzo quarto, mettendo a segno 3 TD per il 34 a 6 finale.
Questi, dunque, gli accoppiamenti per la prossima settimana:
VH Team Modena vs Dolphins Ancona
Warriors Bologna vs Frogs Legnano
In Under 18 è riscatto sia per i Seamen Milano che per i Giaguari Torino, che strappano il pass per le semifinali battendo, rispettivamente i Gladiatori Roma e i Warriors Bologna.
Al Vigorelli partita perfetta dei Marinai sia in attacco che in difesa, con solo 6 punti concessi agli avversari, a fronte dei 36 segnati e con una prestazione maiuscola del giovane QB Tosi (4 TD pass per lui su 4 “bersagli” diversi).
A Beinasco (TO), altro botta e risposta, per i Giaguari che, però, questa volta riescono a sbrogliare la matassa già all’half time, dove arrivano con un vantaggio di una lunghezza (21 a 14). Nella ripresa, vistoso calo dei Warriors e i torinesi ne approfittano allungando in modo perentorio e chiudendo la partita sul 41 a 14.
La prossima settimana, dunque, sarà sfida per l’accesso allo Youth Bowl tra Guelfi Firenze e Giaguari Torino e tra Aquile Ferrara e Seamen Milano.
Risultati ufficiali:
CAMPIONATO ITALIANO U12
White Badgers Massa vs Warriors Bologna 14-13
Warriors Bologna vs Dolphins Ancona 18-14
White Badgers Massa vs Daemons Cernusco 12-56
Seamen Milano vs Blitz Cirié 8-26
Dolphins Ancona vs Frogs Legnano 18-13
Blitz Cirié vs White Badgers Massa 25-0
Frogs Legnano vs Warriors Bologna 34-7
Daemons Cernusco vs Seamen Milano 46-21
CAMPIONATO ITALIANO U15 -Wild Card
Dolphins Ancona vs Giaguari Torino 32-12
Frogs Legnano vs Seamen Milano 34-6
CAMPIONATO ITALIANO U18 – Wild Card
Seamen Milano vs Gladiatori Roma 36-6
Giaguari Torino vs Warriors Bologna 41-14
Ph. Credits: @Monica Audoglio