La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro continua a vincere: per i biancorossi si tratta del terzo successo consecutivo al termine di 40 minuti molto combattuti nel match della 16^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West che al PalaBanca di Piacenza contro la UCC Assigeco termina per 74-77. I pesaresi salgono a quota 14 in classifica.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Imbrò, Ahmad, King, Bucarelli e De Laurentiis mentre coach Manzo punta su Bartoli, D’Almeida, Filoni, Serpilli e Bradford.
Il match inizia con la tripla dell’ex Michele Serpilli, dall’altra parte è King a sbloccare il tabellino biancorosso. Piacenza va sul 7-2, poi la schiacciata di King vale il -3. La bomba di Serpilli e il canestro di Grimes regalano ai padroni di casa il 14-8 ma la Carpegna Prosciutto è lì, con la tripla del -1 di Sasà Parrillo che poi subisce l’antisportivo di Bradford, il quale dai sette metri realizza il tiro del 19-17 con cui si va al primo riposo.
Il secondo quarto comincia con il tiro pesante di Parrillo e quello di Serpilli; Sasà è costretto a uscire per un problema alla schiena, coach Leka chiama timeout dopo l’altra bomba di Bartoli per il 25-20 a 8’39” dalla pausa lunga. Zanotti commette fallo su Filoni che fa 2+1, al 16′ il tabellone è sul 32-30: Ahmad serve un bell’assist a King che deve solo appoggiare, al 19′ Bucarelli piazza la bomba del sorpasso (36-37), imitato poco dopo da King e Serpilli. Il primo tempo si chiude sul 39-40.
Al rientro in campo dall’intervallo De Laurentiis firma il +3, Piacenza risponde con un parziale di 5-0 per il 44-42. A 6’28” dalla terza sirena entra in campo per la prima volta in stagione Danilo Petrovic, completamente recuperato dall’infortunio di fine settembre. Imbrò regala la parità, Serpilli da tre e Bonacini portano gli emiliani sul 49-44 prima della bomba di Petrovic per il -2. Gli arbitri fischiano un tecnico per proteste alla panchina pesarese, Petrovic da tre è una sentenza: a 1’55” dalla terza sirena il gioco da tre punti di Bartoli vale il 61-54, Bonacini schiaccia per il 63-54 di fine terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti cominciano con la bomba di Ahmad e il canestro da sotto di De Laurentiis. Bonacini va a segno dalla media distanza, Imbrò dall’arco firma il nuovo -2. Timeout Assigeco a 6’26” dalla fine, poi 1/2 per Ahmad e bomba di Bucarelli per il 65-67. Bartoli risponde a De Laurentiis, Bucarelli da tre realizza il 69-72 a due minuti dal termine. Dalla media Serpilli regala ai piacentini il -1, King da sotto porta la Carpegna Prosciutto sul 71-74. Timeout Assigeco a 1’07” dalla fine, Bonacini sbaglia la tripla ma Piacenza conquista il rimbalzo. Errore in attacco, dall’altra parte la Carpegna Prosciutto commette fallo in fase offensiva a 19 secondi dalla sirena. Canestro di Bradford per il 73-74 quando mancano otto secondi e sei decimi: timeout per coach Leka, Serpilli manda in lunetta Bucarelli che mette entrambi i liberi. Timeout Assigeco a sette secondi e mezzo dalla fine sul 73-76. Imbrò ferma Bonacini che va in lunetta e fa 1/2. Fallo su King che mette il primo e sbaglia il secondo: finisce 74-77 per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che centra così la sua terza vittoria di fila.
Quattro i giocatori in doppia cifra nella Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: 19 punti per King, 13 per Bucarelli, 10 a testa per De Laurentiis e Ahmad.
A fine match, questa l’analisi di coach Spiro Leka: “Sapevamo che stasera sarebbe stata una partita tosta contro un’avversaria che non ha mai mollato e che ha offerto una prestazione di gran valore. Siamo contenti di averla portata a casa e di aver vinto soffrendo: un gran segnale di maturità, con un buon ritorno di Petrovic frutto dell’ottimo lavoro di recupero e riabilitazione svolto in queste settimane dallo staff medico insieme allo staff tecnico anche se purtroppo stasera a Parillo si è bloccata la schiena. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ in difesa, con passi avanti nel secondo tempo. Sono due punti molto importanti in quanto ci permette di dare continuità, sempre giocando di squadra. Da un paio di settimane Parrillo soffre di questo problema alla schiena: è un giocatore molto generoso e un esempio per tutti. Vedremo con lo staff medico cosa potremo fare per recuperarlo. Stasera ci godiamo questa vittoria, da lunedì penseremo alla prossima battaglia che ci attende contro Cremona, rimasta in partita fino alla fine contro Cantù. Un grande ringraziamento va a tutti i pesaresi saliti a Piacenza, nel segno della fede e della passione per questa maglia e questi colori”.
UCC ASSIGECO PIACENZA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 74-77 (19-17; 39-40; 63-54)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Gajic, Bradford 9, Grimes 6, Suljanovic, Manzo ne, D’Almeida 8, Querci, Fiorillo ne, Bonacini 9, Serpilli 20, Bartoli 14, Filoni 8 Coach: Manzo
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 6, Maretto 2, Parrillo 7, Imbrò 5, De Laurentiis 10, King 19, Bucarelli 13, Lombardi 5, Zanotti, Ahmad 10 Coach: Leka
Arbitri: Gagliardi, Cappello, Tarascio