MARTINA QUARTO: “SQUADRA COSTRUITA PER FARE BENE, VOGLIO DARE ANCHE IL MIO CONTRIBUTO.”
Tonno Callipo reduce dal turno di riposo, che la vede sempre capolista con 21 punti ma con la Farmitalia Catania ora a -1 dalle giallorosse. Sabato prossimo nuovamente in casa la squadra di coach Boschini, ospite la Melilli Siracusa quarta in classifica con 16 punti, staccata di 5 lunghezze dalla battistrada vibonese.
Intanto la Tonno Callipo colma anche l’altro vuoto causato dall’infortunio del libero Quiligotti, così ecco approdare a Vibo la pari ruolo Martina Quarto. Classe 2002 Martina, nativa di Eboli, lo scorso 14 luglio ha compiuto 22 anni. Come tante atlete, anche per lei l’influsso benefico in carriera da parte della mamma giocatrice prima e allenatrice dopo. Primi spostamenti a Mercato San Severino presso il Centro Sportivo San Lorenzo, poi alla Polisportiva due Principati di Baronissi prima in Serie D e poi l’esordio in B1. Nel 2017/2018 a Bassano del Grappa con la Bruel Volley (B1) e con l’Under 18 quarto posto alle nazionali. Nei due anni successivi ritornata alla Polisportiva due Principati (C), facendo però l’esordio in serie A2. Nel 2020/2021 con Nola Città dei Gigli (B2), e l’anno dopo all’Akademia Sant’Anna di Messina, promossa in A2. Nel 2022/2023 Francavilla Fontana (B2) promossa in B1. E dall’anno scorso alla Star Volley Bisceglie, vincendo anche qui il campionato di B2 e partecipando alla Coppa Italia, persa in semifinale.
“Quest’anno – spiega Martina – avevo iniziato il campionato di B1 sempre alla Star Volley ma purtroppo una distorsione al ginocchio mi ha tenuta fuori dal campo per diverso tempo.”
Perché hai accettato la Tonno Callipo?
“Intanto perché ho sempre sentito parlare molto bene della società. E poi perché dopo questo piccolo stop che mi ha tenuta fuori dal campo, ho voglia di rimettermi in gioco, provando a dare il mio contributo ad una squadra che si è messa a mia disposizione dal primo momento. Vorrei quindi ricambiare la fiducia che mi hanno dato sin dalla prima telefonata.”
Passi dalla B1 in B2: che campionato ti aspetti di trovare?
“Ho già disputato diversi tornei di B2, e quello che ho imparato è di non poter mai abbassare la guardia. Ci sono squadre costruite per fare bene mentre altre, anche se sono nella parte bassa della classifica, non sono da sottovalutare, perché sono quelle che di solito mettono in crisi un po’ tutte le squadre. Non sarà sicuramente un campionato facile, ma ciò che bisogna fare è mantenere il focus sugli obiettivi.”
L’ambiziosa Tonno Callipo è a punteggio pieno dopo 7 gare: quali notizie hai sulla tua nuova squadra?
“Ho avuto modo di seguire quasi tutte le partite e ciò che appare evidente è come sia una squadra costruita per fare bene. Alcune nuove mie compagne le conosco avendole affrontate da avversarie in passato. Ho notato subito che sembra un gruppo affiatato e con tanta voglia di crescere insieme. So che è una squadra che lavora tanto, e di conseguenza ha tanto da dare. Per cui non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso.”
Con quali obiettivi arrivi a Vibo Valentia?
“Ce ne sono diversi che mi sono prefissata per quest’anno, per scaramanzia non dico quali ma intanto vorrei riscattarmi per la finale di Coppa Italia, che l’anno scorso non è andata come avrei voluto e poi gli altri – conclude Martina – li scopriremo insieme.”