Sabato 14 dicembre taglio del nastro ufficiale per i due interventi di riqualificazione. Dedica del campo da basket a Roberto “Veggio” Ventura
Una giornata di festa per due importanti interventi di riqualificazione. Sabato 14 dicembre si inaugurano ufficialmente la nuova piazza Zampieri e i due campetti sportivi della Croce nel giardino dell’ex Galappatoio.
La giornata, in collaborazione con Progetto di Comunità Croce, WeLoveCasalecchio, le associazioni sportive e i commercianti, vede tante iniziative in programma già dal mattino e le inaugurazioni nel pomeriggio.
La prima alle ore 15.00, nel giardino dell’ex Galoppatoio, è quella dei campi da calcio e da basket, entrambi riqualificati e con una bellissima verniciatura acrilica che raffigura la Chiusa. Contestualmente verrà scoperta la targa di dedica del campo da basket a Roberto “Veggio” Ventura, figura storica della pallacanestro locale e bolognese, tra i fondatori della Fossa dei Leoni della Fortitudo. Saranno con noi i rappresentanti delle associazioni sportive Polisportiva Masi, Polisportiva CSI, CVD Basket, i familiari di Veggio, i rappresentanti della Fossa dei Leoni e alcuni giocatori della Fortitudo Basket.
A seguire, alle 15.30 circa, sarà il momento del taglio del nastro in piazza Zampieri con gli interventi del sindaco Matteo Ruggeri, il vicesindaco Paolo Nanni con delega ai Lavori pubblici e l’assessora alla Qualità urbana Barbara Negroni.
Gli interventi
La riqualificazione della piazza, realizzata con fondi interamente comunali, ha interessato la sistemazione degli spazi verdi e di socialità con un nuovo arredo urbano, la ridefinizione degli spazi di sosta, per residenti e attività commerciali, con l’istituzione a senso unico di via Guercino e, in particolare, l’innovativo “rain garden”, ossia un sistema naturale di raccolta delle acque piovane a uso irriguo.
Lo spazio tra gli edifici di piazza Zampieri è stato infatti modellato in modo da convogliare le acque piovane nel centro della piazza dove c’è un’area pedonale con pavimentazione drenante e aiuole verdi che assorbono le acque e le convogliano nel sottosuolo. Attraverso tubi drenanti, le acque confluiscono poi nella vasca di recupero per l’irrigazione e, la parte eccedente, nel sistema fognario.
L’intervento di piazza Zampieri si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione della Croce le cui opere sono in corso, eseguite o in progettazione utilizzando fondi comunali e fondi PNRR o regionali. Tra questi, il completo rifacimento del nido d’infanzia Zebri (in completamento entro l’anno corrente con fondi PNRR), il miglioramento della viabilità e del piano della sosta (in corso di esecuzione e di progettazione con fondi comunali), ma anche i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio pubblico sulla via Porrettana fronte scuola Galilei e limitrofo a Villa Chiara con annessa messa in sicurezza della via Porrettana in adiacenza all’ingresso/uscita da tale parcheggio fondi PNRR e comunali), oltre al più ampio progetto di riqualificazione anche delle altre vie e spazi pubblici della Croce in corso di progettazione grazie a fondi in parte regionali e in parte comunali.
Per quel che riguarda i campi sportivi all’aperto, uno da basket e uno da calcetto, l’intervento ha riguardato una superficie totale di oltre mille metri quadrati, 1053 mq, con: nuovo sottofondo pavimentazione in asfalto, nuova illuminazione, nuovi canestri, nuove porte da calcio, rete ferma palloni all’estremità del campo, nuove canalette per la raccolta delle acque e infine, una bellissima verniciatura acrilica che raffigura la Chiusa.
Il programma completo
Piazza Zampieri
Ore 10.10
Simultanea di scacchi con il maestro Jacopo Aulehla (1n), membro del Direttivo del Circolo
Scacchistico Sasso Marconi-Reno. Il maestro giocherà contemporaneamente con un massimo di 15 persone.
Ore 11.00
La classe 4B della scuola XXV Aprile eseguirà una danza e manderà un messaggio di pace recitando una poesia composta dai ragazzi, ispirandosi all’albero del kaki.
A seguire Piccola performance del Teatro di Comunità, attività del Progetto di Comunità della Croce, e premiazione delle scuole con la partecipazione di Coop Alleanza 3.0 Zona Soci Bologna Ovest.
Ore 14.15-15.00
Concerto dell‘Insolito Trio (Simonetta Giarrusso, Paolo Giacomoni, Gabriele Vitiello) con canti e
danze popolari.
Giardino Ex Galoppatoio
Ore 15.00
Inaugurazione campi da calcio e basket riqualificati con scopertura della targa di dedica del campo da basket a Roberto “Veggio” Ventura.
Interventi del sindaco di Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri, dei familiari di Veggio e del mondo sportivo. Con la partecipazione di Polisportiva Masi e settore Basket, Polisportiva CSI, CVD Basket, Fossa dei Leoni della Fortitudo.
A seguire “Un tiro per Veggio”, gioco “a staffetta” a cui tutte le persone possono prendere parte.
A cura di Polmasi settore Basket, CSI, CVD Basket.
Piazza Zampieri
Ore 15.30-15.45
Inaugurazione ufficiale.
Intervengono il sindaco Matteo Ruggeri, il vicesindaco Paolo Nanni con delega ai Lavori pubblici e l’assessora alla Qualità urbana Barbara Negroni.
Benedizione di Don Mauro Pizzotti.
Ore 16.30
Esibizione del Coro di canti di natale “Gli stallieri di Rudolph”.
Ore 17.00
Esibizione del duo basso e voce composto da Domenico Loparco (bassista e residente in piazzetta) e Cecilia Govoni. A seguire dj set.
In piazza i banchetti delle associazioni del Progetto Comunità della Croce e quelli delle attività commerciali della zona.
Evento in collaborazione con:
– Progetto Comunità Croce (Associazione Genitori Istituto Comprensivo Croce, Associazione Percorsi di pace, Centro Sociale Croce, Circolo Partito Democratico Croce, Istituto Comprensivo Croce, Parrocchia S.Croce, Polisportiva G.Masi e un nutrito gruppo di cittadini)
– WeloveCasalecchio
– Polisportiva Masi e settore Basket
– Polisportiva CSI
– CVD Basket
– Fossa dei Leoni della Fortitudo