World Aquatics e Sony siglano una partnership ufficiale per portare gli sport acquatici a un nuovo livello attraverso la tecnologia più avanzata

L’accordo dura fino al 2028: quattro anni di esperienze emozionanti per gli appassionati di sport acquatici in tutto il mondo

World Aquatics e Sony Corporation (“Sony”) hanno annunciato una partnership ufficiale senza precedenti. Durerà fino al 2028 e avrà l’obiettivo di trasformare l’esperienza degli appassionati, offrendo nuove modalità di fruizione degli sport acquatici.

L’accordo stabilisce che Sony sarà partner ufficiale di tutte le competizioni World Aquatics fino al 2028, a partire dai Campionati Mondiali di Nuoto World Aquatics (25 m) che si svolgeranno a Budapest, Ungheria, dal 10 al 15 dicembre di quest’anno.

World Aquatics, l’ente internazionale che sovraintende sei sport acquatici – nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi da grandi altezze – si impegna a far crescere queste discipline sotto la visione di “un mondo unito dall’acqua per promuovere la salute, la vita e lo sport”. Da parte sua, Sony, con la missione di “creare il futuro dell’intrattenimento attraverso la tecnologia, insieme ai creator”, intende continuare a offrire il Kando* alle persone di tutto il mondo. ​

Le due organizzazioni condividono gli stessi valori e lavoreranno insieme per applicare la tecnologia per promuovere gli sport acquatici a livello globale.

Sony contribuirà a rendere visibili i momenti spettacolari dei successi degli atleti a un pubblico internazionale. I fotografi e video-maker ufficiali di World Aquatics utilizzeranno la tecnologia all’avanguardia di Sony, tra cui le fotocamere mirrorless Alpha™, gli obiettivi intercambiabili di alta gamma della serie G Master™, le fotocamere Cinema Line e altre soluzioni avanzate.

In aggiunta, Hawk-Eye Innovations, una società del gruppo Sony specializzata nei servizi di arbitraggio per eventi sportivi internazionali, offrirà il suo supporto per garantire una gestione equa delle competizioni tramite il servizio di replay video.

Lavorando fianco a fianco con World Aquatics, i fotografi che utilizzano attrezzatura di Sony cattureranno i momenti più significativi degli eventi principali di World Aquatics, condividendo queste immagini con spettatori di tutto il mondo. A fine dicembre verrà lanciata una piattaforma esclusiva dedicata alle immagini degli sport acquatici, che permetterà ai fan di accedere ai momenti più emozionanti degli eventi e ai servizi fotografici degli atleti vincitori.

Il presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, ha accolto con entusiasmo l’accordo, dichiarando: “Sono davvero entusiasta di questa collaborazione. La partnership con Sony aprirà nuove opportunità per World Aquatics e per i nostri atleti. La tecnologia avanzata di Sony e il suo costante impegno verso l’eccellenza renderanno le nostre competizioni esperienze straordinarie, catturando come mai prima d’ora l’intensità e la bellezza degli sport acquatici, coinvolgendo e ispirando il pubblico internazionale. Insieme, ci impegniamo ad aumentare la visibilità di questi sport, celebrare i traguardi dei nostri atleti e offrire ai fan un’esperienza senza pari”.

“Siamo lieti di diventare partner ufficiali di World Aquatics, un’organizzazione che offre un supporto completo agli atleti e agli appassionati degli sport acquatici”, ha commentato Kimio Maki, Presidente e CEO di Sony Corporation. “Sony giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo degli sport acquatici, sfruttando la tecnologia per esaltare il Kando* creato da atleti e creator, e condividendolo con i fan tutto il mondo”.

*Kando è una parola giapponese che indica il senso di stupore ed emozione che si prova quando si vive per la prima volta un’esperienza di bellezza e meraviglia