Oggi, nella suggestiva cornice della ChorusLife Arena, nel cuore del nuovo smart district di Borgo Santa Caterina, è stata presentata la stagione teatrale 2025, un cartellone che rappresenta il primo passo del nuovo spazio polivalente di Bergamo verso la costruzione di una tradizione culturale e artistica per la città e il territorio.
Grazie alla direzione artistica di Paolo Scotti, la programmazione teatrale della ChorusLife Arena eredita e rinnova la tradizione dell’ex Creberg Teatro Bergamo, come previsto dalla convenzione siglata con il Comune di Bergamo per cui “l’Arena ospiterà un massimo di 50 giornate dedicate a eventi di spettacolo, intrattenimento e cultura, con l’obiettivo di preservare l’offerta teatrale che ha caratterizzato il Creberg Teatro Bergamo e di arricchirla con nuove proposte alla quale si potranno aggiungere altre 10 tra serate di beneficenza e gratuite”. Come rimarcato a margine della conferenza stampa da Filippo Colombo, amministratore della società ChorusLife Arena, la stagione teatrale, infatti, rappresenta un segnale di come ChorusLife voglia essere un punto di riferimento per Bergamo, offrendo uno spazio di aggregazione che promuove qualità e innovazione.
“L’avvio della stagione teatrale 2025 – ha sottolineato Davide Albertini Petroni, CEO di Costim – è uno dei primi passi significativi verso il pieno utilizzo della ChorusLife Arena che avverrà in modo graduale. ChorusLife, con la sua Arena, potrà crescere e affermarsi nel tempo anche sul panorama europeo”. Tra gli spettacoli in programma nel 2025 si citano quelli di Sam Fender (13 marzo, sold out), Roberto Vecchioni (10 aprile) e Alessandro Cattelan (9 ottobre). Infine, a conferma della vocazione multisettoriale della struttura, si sta lavorando per riportare gli Internazionali di Tennis di Bergamo in città, con l’obiettivo di organizzare il Trofeo presso la ChorusLife Arena.
Il vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Sergio Gandi, ha dichiarato: “Il nuovo spazio Chorus Life, esempio avveniristico di rigenerazione urbana non è solo spazio commerciale e abitativo ma anche luogo di cultura. Con la moderna e bellissima Arena, si apre in città uno spazio alternativo alla fruizione della produzione teatrale, che costituisce un completamento alla proposta dei principali teatri cittadini. Una programmazione “pop”, dove le parole d’ordine sono evasione e intrattenimento: grandi musicisti, stand up comedy, volti famosi del web, musical, tra politica, libri, comicità e grandi classici. Un luogo di aggregazione in un contesto architettonico futuristico, che ci auguriamo diventi presto, grazie al suo cartellone così diversificato, uno degli spazi vivi della città, forte anche della facile raggiungibilità attraverso i mezzi pubblici“.
L’Assessore alla Rigenerazione urbana e Pianificazione urbanistica del Comune di Bergamo, Francesco Valesini, ha aggiunto: “Abbiamo accolto molto favorevolmente la nomina di Paolo Scotti a direttore artistico della parte teatrale della nuova Arena, vista la sua ottima gestione del palinsesto di spettacoli già svolta negli anni passati al PalaCreberg, sempre molto apprezzato dal pubblico bergamasco. È la miglior risposta sia a quella continuità che abbiamo ricercato, di intesa con ChorusLife, nel ridefinire i precedenti accordi, sia a chi aveva sollevato non pochi dubbi e perplessità dopo la demolizione del vecchio teatro di via Gleno, destinando l’area alla realizzazione del nuovo Palazzetto. Il nuovo calendario potrà ora integrarsi, grazie all’ulteriore programmazione prevista nella Arena, anche della parte non convenzionata arricchendo l’intera offerta: il tutto all’interno di un contesto di ben altra qualità, sia in termini di spazi e che di servizi offerti ai nuovi spettatori rispetto all’area del vecchio PalaCreberg”.
La ChorusLife Arena
Situata nel cuore dello smart district, ChorusLife Arena è una struttura all’avanguardia, progettata dall’architetto Joseph Di Pasquale per accogliere eventi di ogni tipo grazie alla sua modularità e flessibilità. Con una capienza massima di 6.500 posti e un’area complessiva di 25.000 mq, ChorusLife Arena rappresenta un nuovo punto di riferimento in Lombardia per concerti, spettacoli, eventi sportivi, fiere e congressi grazie anche a una importante partnership strategica con TicketOne, società leader in Italia nel settore della biglietteria e parte del gruppo internazionale Eventim.
Dotata di facciate rivestite da una “pelle vibrante” certificata dal Politecnico di Milano e con un design concepito per garantire tempi di allestimento rapidi e costi contenuti, l’Arena offre soluzioni logistiche ottimali per produttori e organizzatori di eventi. Gli spazi tecnici includono attrezzature audio e video di ultima generazione, sistemi di rigging avanzati e un’illuminazione completamente configurabile.
Grazie a una posizione strategica vicino all’autostrada A4, all’aeroporto di Orio al Serio e alle principali linee tranviarie, ChorusLife Arena non è solo un luogo dedicato e vocato all’entertainment, ma rappresenta un nuovo concept che unisce spettacolo, ospitalità e benessere, con l’obiettivo di regalare esperienze live uniche nel panorama nazionale e internazionale.
Un grande bergamasco ha avuto un sogno.
In tanti hanno contribuito a realizzarlo.
Altri ancora sono stati chiamati a farlo funzionare.
Al centro c’è un luogo dedicato a far sognare tutti: la Chorus Life Arena.
Là, ci saranno sport, incontri, scambi di esperienze di vita, ma anche teatro, musica, divertimento, pensiero; in una sola parola Vita.
Questo luogo costruirà la propria storia, vivrà con la propria comunità, si rivolgerà ad essa con la consapevolezza di essere portatore di una grande forza civile capace di raccontare le storie della vita per arricchire il patrimonio di conoscenza di tutti.
Chorus Life Arena sarà il lunapark del pensiero, l’acquedotto della conoscenza.
Porterà a tutti i racconti e i suoni dell’anima, delle ferite della vita, delle emozioni dell’amore, della sofferenza dei contrasti, dello stupore della bellezza.
“Eccomi qua, sono venuto a vedere lo strano effetto che fa la mia faccia nei vostri occhi e quanta gente ci sta”
così canta e racconta Francesco de Gregori l’emozione dell’artista a ogni apertura di sipario quando comincia la storia d’amore con il pubblico.
Perché quel sentimento che nasce fra gli artisti sul palcoscenico e il pubblico seduto in platea è una lunga storia d’amore, che comincia e finisce ogni sera, che non è mai uguale.
Una storia fatta di suggestioni, di malinconia e di felicità, di suoni e di silenzi, di riso e di pianto, una storia che unisce perché il Teatro è la festa dell’anima e ti fa scegliere di vivere con il sorriso, perché il Teatro toglie la vigliaccheria dal vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita e della morte.
Perché è lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha il desiderio di dire a lui.
Poi ogni sera lo spettacolo finisce, si smontano luci e scenografie, il pubblico se ne va, di quanto avvenuto sul palcoscenico non resta traccia, se non quelle lasciate nell’anima.
Paolo Scotti
– – – – – – – – – – – – – – –
CHORUSLIFE ARENA: AL VIA LA COLLABORAZIONE CON TICKETONE PER I SERVIZI DI BIGLIETTERIA
ChorusLife Arena, la nuova arena multifunzionale di Bergamo dedicata a spettacoli dal vivo, come concerti, teatro, sport e altre performance artistiche, annuncia l’avvio di una partnership strategica con TicketOne, società leader in Italia nel settore della biglietteria e parte del gruppo internazionale Eventim.
Grazie a questa collaborazione, TicketOne metterà a disposizione di ChorusLife Arena le proprie tecnologie innovative, garantendo un’esperienza di acquisto dei biglietti all’avanguardia e un’integrazione senza precedenti con l’ecosistema digitale dello smart district ChorusLife.
Da sempre partner di riferimento per organizzatori di eventi dal vivo – TicketOne offrirà, oltre al sito www.ticketone.it, servizi all’avanguardia per la gestione della biglietteria, progettati per garantire accesso rapido, sicurezza e personalizzazione. L’obiettivo della partnership è rendere ogni evento presso la ChorusLife Arena un’esperienza unica, non solo per i contenuti offerti, ma anche per la semplicità e l’efficienza nell’acquisto e nell’accesso.
Andrea Grancini, Direttore Generale di TicketOne, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere stati scelti come partner per la gestione della biglietteria della ChorusLife Arena. Questa collaborazione rappresenta il riconoscimento del nostro impegno nel settore, che da sempre ci vede pionieri nell’evoluzione tecnologica del ticketing e nella ricerca di soluzioni sempre più affidabili ed integrate. Siamo orgogliosi di contribuire al progetto innovativo di ChorusLife, mettendo a disposizione il nostro team e le nostre piattaforme per garantire un’integrazione fluida con l’ecosistema smart del distretto. I biglietti per gli eventi ospitati presso la ChorusLife Arena saranno disponibili sul ticketone.it, l’APP TicketOne, choruslife.com e atraverso una specifica APP dedicata.”
Davide Albertini Petroni, CEO di COSTIM, società immobiliare della holding POLIFIN che ha sviluppato il progetto ChorusLife, ha dichiarato: “La partnership con TicketOne è uno dei tasselli fondamentali per il completamento della nostra visione: fare della ChorusLife Arena un punto di riferimento per gli eventi live, non solo in Italia ma anche in Europa. Grazie a questa collaborazione, valorizziamo un approccio all’avanguardia nel ticketing e nella programmazione per poter offrire un’esperienza unica agli spettatori, ottimizzando al contempo i servizi per organizzatori e artisti. Questo accordo consolida il nostro impegno nel promuovere innovazione, sostenibilità e inclusività, elementi chiave che rendono ChorusLife un modello distintivo di rigenerazione urbana e culturale”.
– – – – – – – – – – – – – – –
La sala teatrale è accessibile alle persone diversamente abili.
Per informazioni scrivere a info@choruslife.it – – – – www.choruslife.it
Biglietti acquistabili sul sito: https://www.ticketone.it/ – a partire dalle ore 10:00 del 11 dicembre 2024