Prime due settimane di grande successo per il nuovo polo museale, patrocinato da Città Metropolitana di Torino e targato Next Events, presso la Promotrice delle Belle Arti in Torino.

Due mostre totalmente differenti, con approcci poliedrici al mondo dell’Arte: da una parte gli originali di Banksy e dei più famosi artisti contemporanei, da Jago a Tvboy, da Liu Bolin a David LaChapelle; dall’altra un abbraccio dorato tra cultura e tecnologia, con un tuffo immersivo nel mondo di Gustav Klimt.

Due modi di emozionare e giungere dritto al cuore del pubblico più variegato.

Da dicembre iniziative speciali e laboratori per i più piccoli incluse nel prezzo del biglietto di ingresso in mostra.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.nextevents.net

 “Si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l’arte per guardarsi l’anima.”
(George Bernard Shaw)

LE NOVITA’ IN MOSTRA

Ottimo riscontro di pubblico, con oltre 4.000 presenze, per le prime due settimane di apertura della due mostre allestite in contemporanea alla Promotrice delle Belle Arti di Torino.

Nell’ala destra della location “Banksy & Friends – Storie di Artisti Ribelli” e nell’ala sinistra “Klimt The Gold Experience”.

Annunciati molti eventi speciali in entrambe le mostre per rendere ancora più interattiva e coinvolgente l’esperienza museale.

INCONTRA L’ARTISTA

A partire dal 10 gennaio 2025 e per tutti i venerdì del mese, per “Banksy & Friends – Storie di Artisti Ribelli” sarà possibile incontrare un artista che ha esposto in mostra conoscendo i suoi segreti e il suo modo di vedere mondo, arte e altri artisti contemporanei.

Questa serie di appuntamenti viene anticipata da un gustoso “antipasto” a dicembre con la partecipazione speciale del curatore dell’esposizione, Dottor Piernicola Maria Di Iorio.

Appuntamento venerdì 13 dicembre alle ore 18, per un massimo di cento persone, per seminario gratuito (incluso infatti nel prezzo intero di visita della mostra) del curatore che spiegherà per circa un’ora ai presenti l’esposizione e gli artisti coinvolti. A seguire visita insieme della mostra con un percorso della durata di circa quarantacinque minuti.

Si consiglia prenotazione anticipata per assicurarsi il proprio posto a sedere.

VISITE GUIDATE

Ben tre le opzioni di visite guidate con lo staff. Al contrario delle classiche mostre in cui il personale di sala è statico al controllo delle opere d’arte, lo staff di Next Events è stato selezionato e istruito per una interazione attiva con il pubblico, per raccontare aneddoti e curiosità sull’esposizione e sugli artisti.

PAUSA AL MUSEO – dal martedì al venerdì dalle 13 alle 14

Per chi lavora in centro a Torino e vuole prendersi un attimo di stacco dalla routine di ufficio o negozio, la possibilità di trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito cibandosi per una volta di ottima cultura. Un’ora in cui vivere un’esperienza breve, ma intensa e soprattutto esclusiva. Ideale per un target di professionisti alla ricerca del fast & good.

SERATE D’ARTE – venerdì e sabato dalle 18.30 alle 19.30

Per cominciare al meglio una serata interessante, differente dai soliti schemi: invece del solito spritz un bel cocktail d’arte. La Promotrice delle Belle Arti è logisticamente a pochi passi da San Salvario, una delle zone più frequentate della movida torinese. Per cui una experience culturale pre-cena è compatibile con l’idea di proseguire la serata nelle attività dei dintorni, rendendo la visita guidata un punto di incontro per gruppi di amici.

Le serate d’arte saranno sostituite dal format “Incontra l’artista” nelle date sopracitate.

PER MANO NELL’ARTE – domenica dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17

Per portare a casa un ricordo speciale con tutta la famiglia, un momento di condivisione e apprendimento con i piccoli di casa. I laboratori studiati ad hoc per i bambini fanno diventare la visita in mostra una simpatica novità nella routine famigliare domenicale, prima del pranzo o in orario di merend

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE

Sei le proposte di laboratorio: tre per ciascuna mostra, a seconda dell’età dei bambini.

Durata di ciascun laboratorio: un’ora.

BANKSY & Friends – Infanzia e primi due anni di scuola primaria – max 15 alunni

“CREA IL TUO STENCIL PERSONALIZZATO”. Ispirandosi a Banksy, i bambini personalizzano immagini prestampate su carta trasparente e plastificata. Lo stencil viene poi donato al singolo bimbo per portarlo a casa come dono per le persone care.

BANKSY & Friends – Ultimi tre anni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado – max 25 alunni

“SCONFIGGI I TUOI MOSTRI!” Prendendo spunto dalle opere esposte dell’artista Laurina Paperina, i ragazzi disegnano in chiave ironica e divertente le proprie paure sotto forma di mostri, con l’obiettivo propedeutico di esorcizzarle.

BANKSY & Friends – Scuola secondaria di secondo grado – max 25 alunni

“WE ARE REBEL!” Gli studenti creano a gruppi, in modalità team building, un manifesto/bandiera di denuncia personale. Principali artisti di ispirazione Obey e Tvboy. Per creare coesione di pensieri e creare unione progettuale nella classe.

KLIMT The Gold Experience – Infanzia e primi due anni di scuola primaria – max 15 alunni

“IMPARIAMO IL COLLAGE CON KLIMT”. Sulla base di forme pre-ritagliate nei colori caldi tipici della pittura di Klimt, creazione di un mosaico con collage di cartoncini. Per imparare quindi la tecnica del collage, ma anche del mosaico che tanto ha ispirato l’artista.

 KLIMT The Gold Experience – Ultimi tre anni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado – max 25 alunni

“QUAL E’ IL TUO SIMBOLO?” Dopo aver analizzato i principali simboli inseriti nelle opere di Klimt, i ragazzi identificano quello che ritengono essere il loro key symbol, la rappresentazione di un aspetto della loro identità o della loro emozionalità. Rappresentandolo poi in schizzi o disegni da ultimare una volta ritornati in classe.

KLIMT The Gold Experience – Scuola secondaria di secondo grado – max 25 alunni

“IN SOGNO…TI HO SCRITTO”. Tutti i partecipanti al laboratorio creano a gruppi un mosaico collettivo ispirato ai propri sogni e ai pensieri inconsci collegandosi sia all’arte di Klimt che alle influenze del subconscio di Freud.

Oppure

“L’AMORE AI TEMPI DELLA AI”. L’Intelligenza Artificiale è ormai parte della nostra vita senza che ce ne rendiamo conto. L’incalzare della tecnologia potrà ledere i veri sentimenti? Gli studenti vengono invitati a riflettere e a esprimere, attraverso il disegno o la scrittura, un proprio pensiero sull’amore.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Entrambe le mostre sono aperte nei seguenti giorni ed orari:

–        dal martedì al giovedì 10 – 18

–        venerdì e sabato 10 – 20

–        domenica e festivi 10 – 19

–        lunedì chiuso

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

  I social della mostra:

FB /NextEvents.it

IG /nextevents.it

 

www.nextevents.net

 

www.banksytorino.com

www.klimtorino.com

   

MODALITA’ PRENOTAZIONE EVENTI, VISITE E LABORATORI

Per prenotare la propria visita speciale in mostra è possibile scrivere a:

Si ricorda che tutte le iniziative sono incluse nel prezzo di ingresso in mostra senza costi accessori.

ABOUT BANKSY & Friends – Storie di Artisti Ribelli

Banksy&Friends: storie di artisti ribelli racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.

Con le sue oltre ottanta opere, la mostra rappresenta una summa di quella che è l’arte contemporanea oggi, presentando al pubblico i lavori di artisti amatissimi come Banksy, Jago, Tvboy, oltre a nomi conosciuti a livello internazionale: Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Damien Hirst, Obey, Patrizia Casagranda, Sara Pope, Kaws fino agli italiani Angelo Accardi, John Blond, MaPo, Ozmo, Mimmo Rotella, Laurina Paperina, Nello Petrucci, Rizek e Giuseppe Veneziano.

Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che parla di una realtà contemporanea che appartiene a tutti, diventata un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi.

Curata da Piernicola Maria Di Iorio, con produzione di Next Events in collaborazione con Pop House Gallery, Piuma, Arthemisia e Trium Art Gallery, la mostra racconta storie “controcorrente”, dialogando con l’osservatore su vita, morte, ingiustizia sociale, guerre, narrate ora con spirito canzonatorio ora con maestria lirica, finanche ad un deciso tono di attacco.

Il messaggio dell’esposizione – mai banale o scontato – scuote le coscienze, indigna e commuove in uno schema artistico che ha rotto i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente.

Ironia della sorte, questi artisti nati ribelli sono diventati iconici, ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei d’arte contemporanea.

ABOUT KLIMT The Gold Experience

KLIMT – The Gold Experience: più dolce della luce, l’esperienza totale ed emozionante alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia. La mostra immersiva è dedicata all’artista ipnotico e rivoluzionario che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata. La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porta il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.

Il percorso è composto da sei aree principali.

Si conosce la vita di Klimt con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo un artista rivoluzionario, il maggiore esponente della Secessione Viennese. Il percorso vede l’utilizzo delle strutture denominate lightboxes, raffiguranti le opere principali di Klimt in grande formato per poter scattare foto e selfie. A tal proposito tutta la mostra è ricca di selfie opportunities. In antitesi con quanto accade di consuetudine nei musei, l’organizzazione invita il pubblico a fotografare e a condividere la propria esperienza in mostra sui social.

Il percorso in virtual reality raddoppia, con esperienze incluse nel biglietto di ingresso in mostra. In una parte si consente al visitatore, comodamente seduto su sgabelli girevoli, di vedere con gli occhi di Klimt, intento ad osservare il mondo a trecentosessanta gradi e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più familiari per le sue opere del cosiddetto Periodo Aureo.

In un’altra stanza, experience nel metaverso: in un percorso in piedi, sempre indossato l’oculus VR, il pubblico assiste alle tre sezioni narrate nell’opera di Klimt “Il Fregio di Beethoven” dove il cavaliere combatte le forze oscure per raggiungere l’amata e la felicità.

Nel laboratorio didattico grandi e piccini danno libero sfogo al proprio estro creativo creando in stile Klimt. I disegni possono essere iniziati in mostra e terminati a casa, in un flusso di apprendimento che eccede dai confini della esposizione. Come le opere d’arte “escono” dai quadri e diventano proiezione e videomapping, nello stesso modo la stimolazione dell’intelletto non si ferma alla visita museale, ma ha la velleità di continuare all’interno della quotidianità.

Novità delle mostre prodotte a Torino da Next Exhibition l’inserimento dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata all’arte, in collaborazione con la start-up internazionale MORGHY.AI. L’A.I. rielabora l’attuale concetto di amore assoluto utilizzando lo stile di Klimt.

Fulcro della mostra l’area immersiva – a cura di Imaginaria – dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svaniscono per sciogliersi in un mare d’oro.

Grazie alla tecnologia del videomapping e ad un sistema di proiettori ad alta definizione, quadri iconici come “Il Bacio”, “L’Albero della Vita”, “La Speranza”, “Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer”, accolgono letteralmente il pubblico al proprio interno inondandolo di luce e abbracciandolo in un turbinio dorato per un lungo momento di armonia e bellezza.

Il video viene proposto in loop ed è possibile visionarlo più volte, da diversi punti di vista: in piedi o seduti nella stanza, diventando parte integrante del quadro scenico, cullati dalla colonna sonora di musica classica in grado, ancor di più, di esaltare l’emotività del viaggio.