Il presidente granata Carmelo Salerno è stato premiato questa mattina presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, con il prestigioso riconoscimento Premio “Andrea Fortunato” nella categoria “Impegno nello Sport “.
Il Premio “Andrea Fortunato”, istituito nel 2008 dall’Associazione Sportiva e Sociale Fioravante Polito, oggi Fondazione, è dedicato alla memoria del giovane calciatore Andrea Fortunato, scomparso prematuramente all’età di 25 anni a causa della leucemia. Questo riconoscimento nasce con l’intento di promuovere il valore sociale ed educativo del calcio, mirando a introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva al fine di evitare tragedie in campo.
Insieme al presidente Salerno, sono state riconosciute nella XV edizione della rassegna nazionale anche altre personalità del panorama calcistico italiano tra cui Dino Zoff, Roberto Mancini, Andrea Barzagli, Francesco Caputo e Alessandro Lucarelli.