Granatine ko a Broni

Coach Di Lorenzo: “Ora testa al lavoro per fare punti salvezza contro roster alla nostra portata”

Seconda trasferta consecutiva e nuovo ko per la Salerno Ponteggi ’92, che cade sul parquet della Logiman Broni alla decima giornata della Techfind Serie A2: 79-62 il finale, punteggio mai in discussione, pur avendo le campane tenuto il campo fino alla fine con orgoglio. La sfida Turcinovic-Oliveira, le migliori realizzatrici del torneo, va alla biancoverde, anche se entrambi restano sotto la doppia cifra. Ora c’è da rimboccarsi le maniche: prossimo step in casa contro Torino.

La partita. Nasraoui apre i giochi, Valerio accorcia. L’ex di turno Francesca Russo mette il 7-2 dopo due minuti e mezzo. Valerio risponde ma trova Russo ancora on fire, al rientro da un infortunio, brava a firmare praticamente da sola il 12-6 a metà quarto. Sarà lei, con 27 punti, la giocatrice della partita. Le granatine sbagliano in attacco, forzano troppo la giocata e Broni (priva dell’infortunata Morra) non perdona con Turcinovic. Oliveira fa fatica, è ingabbiata e coach Di Lorenzo la richiama per un supplemento di riflessione in panchina. Le lombarde non si fermano ma vanno subito in bonus di falli, complice un’aggressività particolarmente alta; Salerno sbaglia un po’ pure in lunetta (1 su 4 tra Vitali e Kirschenbaum), dove è lucida solo Yusuf, cosicché la fotografia del +10 a fine primo quarto (23-13) è veritiera. Il secondo quarto si apre con la bomba di Russo e la risposta di Yusuf con un bel movimento sotto canestro. Grazie alla nigeriana Salerno si tiene un minimo in partita (28-17 al 13’) ma comunque al di sotto delle aspettative e dell’intesa che invece le pavesi mostrano. È 32-22 a 4’ dall’intervallo lungo, sempre con l’ex Ancona sugli scudi e una menzione per Orchi che tiene alta l’attenzione sulle due fasi. Broni tira fuori Scarsi, al terzo fallo. Botta e risposta Nasraoui-Scala, poi Russo sfrutta due dormite colossali delle granatine per l’allungo (42-26) a meno di 2’ da metà partita. Oliveira segna i suoi primi punti, poi Orchi riavvicina Salerno segnando dalla distanza il 42-31 con cui si va al riposo. Si riparte con un parziale di 4-0 in favore di Broni, Salerno recupera e registra il quarto fallo di Scarsi. Broni non accusa e va a +15 (50-35) a metà periodo. Orchi prova a trascinare Salerno e sigla il -9 a 2’:30” dalla mezzora (52-43), però c’è troppa confusione in attacco, la squadra biancoverde torna a +14 grazie a Frigo. Con questo scarto finisce il terzo quarto (61-47). Nell’ultimo le padrone di casa continuano a spingere, nonostante l’uscita anzitempo di Scarsi, mentre Salerno non ritrova le magie di Oliveira, a lungo in panchina. Le pavesi raggiungono il +22, la Salerno Ponteggi rosicchia con orgoglio e finisce 79-62.

“Sarebbe stata un’impresa fare risultato contro Broni, la cui classifica è bugiarda, come avevo già detto alla vigilia. L’abbiamo affrontata con aggressività, subendo però molto la fisicità e le grandi motivazioni delle avversarie che l’hanno vissuta come una gara da playoff, non sbagliandola. – il commento di coach Di Lorenzo – Abbiamo subito tanta pressione sugli esterni, in particolare sul play, pur con buone risposte sotto canestro da Yusuf e Valerio. Quando abbiamo messo intensità, la squadra ha rosicchiato qualche punto. C’è da dire che non siamo stati fortunati perché sulla nostra strada c’era Russo, rientrata dopo un lungo infortunio, che ha mostrato agonismo e voglia di far bene: abbiamo limitato bene Turcinovic ma non lei. Le prossime tre gare sono da non fallire, soprattutto quelle in casa. Siamo consapevoli che abbiamo incontrato negli ultimi turni due roster più attrezzati, con giocatrici di A1. Ora testa al lavoro, cercheremo di vendere cara la pelle contro squadre alla nostra portata per conquistare punti salvezza, che resta il nostro obiettivo”.

 

TABELLINO   –   LOGIMAN BRONI-SALERNO PONTEGGI 79-62 (23-13; 42-31; 61-47)

BRONI: Nasraoui 21, Frigo 5, Turcinovic 9, Carbonella 1, Reggiani 6, Baldelli 6, Scarsi 4, Russo 27, Buranella, Morra ne, Merli ne. Coach: Magagnoli.

Tiri da 2: 25-34; Tiri da 3: 6-26; Tiri liberi: 11-13; Rimbalzi 29 (7-22, Nasraoui); Assist 16 (Baldelli 7); Palle recuperate 8 (Turcinovic 3); Palle perse 14 (Turcinovic-Nasraoui 3). Uscita per 5 falli: Scarsi.

SALERNO: Oliveira 4, Naddeo ne, Valerio 16, Orchi 17, Scala 2, De Mitri 4, Kirschenbaum 1, Yusuf 18, Scolpini ne, Vitali. Coach: Di Lorenzo.

Tiri da 2: 22-49; Tiri da 3: 3-14; Tiri liberi: 15-20; Rimbalzi 29 (7-22, Yusuf 10); Assist 8 (Scala-De Mitri 2); Palle recuperate 9 (De Mitri 4); Palle perse 19 (Oliveira-Yusuf 6).

Arbitri: Chiarugi-Forte