In occasione dell’inizio della stagione 2024/2025 dell’ABB FIA Formula E World Championship, Jaguar TCS Racing lancia la nuovissima Jaguar I-TYPE 7 a San Paolo
- Ieri, alla vigilia della prima sessione di prove libere a San Paolo, in concomitanza con l’inizio dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 Jaguar TCS Racing ha presentato la sua nuovissima I-TYPE 7
- La I-TYPE 7 ha il gruppo propulsore Jaguar, composto da inverter, l’MGU (Motor Generator Unit) e trasmissione, completamente rinnovato, che rappresenta solo uno dei numerosi cambiamenti che la rendono una vettura da corsa significativamente più avanzata rispetto alla I-TYPE 6, vincitrice del Teams’ World Championship 2024
- Costruita secondo i nuovi regolamenti della Formula E GEN3 Evo, la Jaguar I-TYPE 7 presenta una trazione integrale da 350 kW e una capacità di frenata rigenerativa da 600 kW, una nuova carrozzeria e nuovi pneumatici Hankook iON.
- Queste capacità della trazione integrale, che viene regolata da uno specifico software Jaguar, consentono alla I-TYPE 7 di raggiungere i 100 km/h in 1,86, con un’accelerazione superiore a quella di una odierna auto di Formula 1
- La tecnologia hardware e software sperimentata in pista da Jaguar TCS Racing sarà trasferita alla prossima generazione di veicoli stradali Jaguar interamente elettrificati
- Il futuro di Jaguar è stato anticipato dalla Type 00, presentata il 2 dicembre a Miami
Ieri, alla vigilia del suo primo giro nelle Free Practice 1 dell’E-Prix di San Paolo, Jaguar TCS Racing ha presentato la I-TYPE 7, la sua nuovissima auto che correrà nell’ABB FIA Formula E World Championship. La presentazione ha avuto luogo al 37° piano di un edifico nello splendido centro di San Paolo e ha segnato l’inizio della nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 di Jaguar TCS Racing.
Dopo il debutto di una livrea temporanea in occasione dei test ufficiale pre-stagionali svolti a Madrid il mese scorso, Jaguar TCS Racing ha presentato anche la sua nuova livrea ufficiale, completamente rinnovata e caratterizzata dal rinomato design del team con colorazioni nero, bianco e oro.
James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “È stata una settimana davvero emozionante in vista della nuova stagione 2024/2025. Prima il reveal della nuova Jaguar Type 00 a Miami e ora la presentazione della nostra Jaguar I-TYPE 7 nella sua livrea ufficiale qui a San Paolo, meno di 24 ore prima che scenda in pista e venga guidata da Nick Cassidy e Mitch Evans. È un momento incredibilmente emozionante sia per il marchio Jaguar e sia per noi come squadra in qualità di Campioni del Mondo in carica.
“Parallelamente ai titoli di Teams’ World Championship e di Manufacturers’ Trophy della stagione 10 con la I-TYPE 6, abbiamo progettato, sviluppato e testato la nuova Jaguar I-TYPE 7. Il nuovissimo propulsore Jaguar è all’inizio del suo percorso di elaborazione, ma abbiamo visto i primi segnali positivi e, insieme a tutti gli altri team, abbiamo approfittato delle possibilità offerte dai nuovi regolamenti e dalle capacità che derivano dal passaggio all’era GEN3 Evo della Formula E. GEN3 Evo e la nuova omologazione hanno consentito ai Costruttori di avere l’opportunità di introdurre componenti propulsivi e sistemi migliorati, oltre naturalmente alla carrozzeria in comune e alle capacità offerte dalla trazione integrale. Sono certo che i cambiamenti non si tradurranno solo in auto più veloci, ma anche in una stagione incredibilmente combattuta e competitiva, in cui la maggior parte delle auto schierate sulla griglia di partenza potranno essere in grado di lottare per il podio e per vincere le gare.
“Ma soprattutto, queste nuove normative ci offrono ulteriori opportunità di sviluppare e testare ad un ritmo più elevato le tecnologie destinate alle auto elettriche, ma anche di garantire che questi vantaggi vengano trasferiti ai futuri veicoli completamente elettrici di Jaguar, a beneficio dei nostri clienti.”
Mitch Evans, pilota di Jaguar TCS Racing, #9: “Sono entusiasta di tornare in pista ancora una volta con Jaguar TCS Racing. È una grande emozione andare a San Paulo in veste di detentori del titolo di Teams’ World Champions e, dopo un’intensa sessione di test con la nostra nuova auto GEN3 Evo, faremo tutto il possibile per garantire che il team inizi la stagione 11 nel miglior modo possibile.”
Nick Cassidy, pilota di Jaguar TCS Racing, #37: “Non vedo l’ora di iniziare la mia seconda stagione con Jaguar TCS Racing. È chiaro che in quella passata abbiamo lasciato un lavoro incompiuto.
Abbiamo fatto dei progressi importanti con la Jaguar I-TYPE 7 nei test pre-stagionali di Madrid, quindi spero di poter continuare su questo slancio e di avere un inizio positivo nella prima gara della nuova stagione a San Paolo.”
Jaguar I-TYPE 7 tech focus
La nuova era GEN3 Evo della Formula E, introdotta con la stagione 11, vede significativi aggiornamenti sia per quanto concerne le principali richieste della FIA per tutte le vetture (componenti comuni) e sia per le nuove opportunità tecnologiche a vantaggio dei Costruttori (perimetro del costruttore).
Gli aggiornamenti della carrozzeria condivisi da tutti i team includono un nuovo muso e un’aerodinamica migliorata che consentiranno alle auto di correre più vicine che mai, mentre i nuovi pneumatici Hankook iON offriranno un’aderenza superiore del 5-10% e rappresenteranno una grande sfida per tutti i team nel comprendere le loro caratteristiche.
Mentre la potenza massima di trazione rimane invariata a 350 kW, per la prima volta sarà disponibile l’FPK (Front Powertrain Kit) che fornirà ulteriore trazione. Ciò comporterà che l’all-wheel-drive sarà consentita nei Qualifying Duels e nelle fasi di lancio e Attack Mode durante le gare. In queste fasi, le squadre saranno in grado di governare la distribuzione dei 350 kW sull’asse anteriore e posteriore attraverso i propri sistemi software di gestione, essendo la transizione tra trazione posteriore e integrale particolarmente critica. In fase di frenata, entrambi i propulsori anteriori e posteriori forniranno una rigenerazione combinata di 600 kW nella batteria.
In qualità di produttore, Jaguar ha progettato un numero significativo di aggiornamenti tecnologici aggiuntivi per la I-TYPE 7. Il principale di questi è un nuovissimo gruppo propulsore posteriore che comprende inverter, MGU e trasmissione. Non solo il motopropulsore è stato concepito in modo molto diverso rispetto al suo predecessore, al fine di garantire alla Jaguar I-TYPE 7 un migliore equilibrio generale in termini di maneggevolezza, ma è stato anche ridotto il peso dei sistemi elettrici ausiliari.
All’interno del gruppo propulsore posteriore Jaguar, la nuova MGU è ancora più efficiente grazie ai miglioramenti apportati alle tecnologie di gestione termica, che consentirà alla I-TYPE 7 di poter utilizzare in modo più efficiente l’energia disponibile per essere maggiormente veloce più a lungo. Tutti questi aggiornamenti del propulsore hanno comportato che lo sviluppo dei nuovi software di gestione, attraverso i quali i regolamenti della stagione 11 consentono una maggiore libertà ai costruttori, sono stati un punto focale nei test della I-TYPE 7 prima dell’inizio della stagione.
Altri aggiornamenti hardware specifici della Jaguar I-TYPE 7 includono una sospensione posteriore ridisegnata. Oltre al miglior equilibrio offerto dal nuovissimo sistema di propulsori, la rinnovata sospensione posteriore comporterà una maggiore adattabilità delle caratteristiche di maneggevolezza nei vari circuiti.
Nel complesso, la Jaguar I-TYPE 7 è un’auto da corsa significativamente più avanzata rispetto alla I-TYPE 6, l’auto che ha portato Jaguar a vincere i titoli di Teams’ World Championship e Manufacturers’ Trophy nel 2024.
Jaguar TCS Racing è pronta ad affrontare la nuova stagione con il supporto e l’esperienza dei suoi partner, Tata Consultancy Services (TCS), Wolfspeed, Dow, Castrol e Google Cloud, che contribuiranno alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni tecnologiche finalizzate al futuro delle competizioni riservate alle auto elettriche, così come alla prossima generazione di veicoli elettrici. Al team si uniscono anche i fornitori ufficiali Alpinestars, AERO e Reflo.
Sabato 7 dicembre, alle 14:05 ore locali di San Paolo (GMT -3) si accenderanno le luci verdi della nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025.