Una nuova installazione multisensoriale e una collezione in edizione limitata esplorano l’innovazione dei materiali, la tecnologia reattiva e la personalizzazione – elementi centrali del design premium di Lexus

Lexus, in collaborazione con lo studio di design Crafting Plastics, presenta Liminal Cycles”, un’installazione multisensoriale reattiva presso l’Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami). L’opera, ispirata alla concept car elettrica Lexus LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst), esplora l’innovazione dei materiali, la tecnologia reattiva e la personalizzazione, temi centrali del premium Lexus.

L’installazione, situata nel giardino delle sculture dell’ICA Miami, è composta da una scultura centrale dinamica in bioplastica Nuatan® stampata in 3D, un materiale biodegradabile e derivato da risorse rinnovabili. Rivestita con una pelle di materiale reattivo ai raggi UV, “Liminal Cycles” reagisce in tempo reale agli stimoli ambientali, cambiando colore ed espandendosi e contraendosi con movimenti simili al respiro. Questa pulsazione imita i movimenti ritmici degli esseri naturali, simbolizzando le potenziali armonie tra natura e tecnologia. Queste reazioni, attivate dal tocco, dal profumo e dalla luce, dimostrano le potenzialità, l’adattabilità e la tecnologia reattiva che sono al centro del concetto di sviluppo degli SDV (Software Defined Vehicles) – un’espressione delle ampie possibilità offerte dall’innovazione dei materiali e dal design reattivo abilitato dal software.

“Liminal Cycles” – che sarà visitabile fino al 15 dicembre 2024presenta altre tre installazioni satellite a complemento della scultura centrale, ognuna delle quali incorpora elementi di design della LF-ZC per mostrare reazioni sensoriali quali udito, vista e olfatto. Una scultura a forma di fiore richiama la forma del volante della LF-ZC: la scultura risponde al tocco umano con variazioni del volume e dell’intensità della composizione sonora specifica dell’installazione, invitando così all’interazione con la sua texture robusta e terrosa. Una seconda scultura reimmagina la forma del poggiatesta di LF-ZC come una sezione di una poltrona lounge che emana un profumo ispirato a Lexus in risposta all’interazione dei visitatori. A completare l’installazione è una scultura reticolare attivata dal vento che utilizza un materiale bioplastico reattivo ai raggi UV per rilevare le variazioni delle radiazioni UV, rispondendo a questi stimoli esponendo il logo Lexus attraverso la delicata struttura.

Crafting Plastics, guidata dai co-fondatori Vlasta Kubušová, Miroslav Král, ha impiegato la propria pratica di ricerca per creare una scultura centrale dinamica e frammentata che fa riferimento alla Lexus LF-ZC in scala. Con questa installazione, Lexus e Crafting Plastics adottano un approccio raffinato al design responsabile che combina bellezza, utilità e resistenza, ponendo l’accento sul riutilizzo e sulla reintegrazione- sottolineando inoltre l’importanza dei biomateriali nel design sostenibile. “Liminal Cycles” segna il terzo anno di collaborazione tra Lexus e ICA Miami e il nono anno di partecipazione del brand alla Miami Art & Design Week, sottolineando la volontà di Lexus e ICA Miami di creare esperienze sempre più stimolanti, che incoraggiano un dialogo riflessivo incentrato sulla creatività e sul design.

Questa installazione rappresenta una rara opportunità di esplorare un ambizioso progetto creativo che dimostra le ampie capacità dei biomateriali con compromessi minimi. Siamo orgogliosi di presentare la nostra visione insieme a Lexus, un brand che condivide gli stessi valori di sostenibilità e innovazione nel design. Speriamo che chi visita questa nostra esposizione trovi ispirazione nelle possibilità offerte dai materiali di origine biologica e inizino a considerarli come una risorsa per il nostro futuro.

Vlasta Kubušová, co-fondatrice di Crafting Plastics

Una Capsule Collection in Edizione Limitata

Sottolineando la sua dedizione al futuro del design sensoriale e dell’esperienza olistica del lusso, in concomitanza con “Liminal Cycles” Lexus lancia una capsule di 26 oggetti di design da collezione realizzati da designer di fama internazionale selezionati per le loro esplorazioni individuali di sostenibilità, design sensoriale e innovazione dei materiali. Lexus in Design ha collaborato con cinque designer visionari – Crafting Plastics, Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër), Suchi Reddy e Tara Sakhi (T SAKHI) – per questa collezione unica nel suo genere. Ogni oggetto interpreta i principi del brand: materialità, innovazione, performance, sostenibilità e tecnologia.

I materiali utilizzati spaziano dal vetro ambrato, alla foglia d’oro, all’argilla cotta e ceramica, alla plastica biodegradabile, alla carta tagliata a incastro e all’alluminio riciclato da un cofano della Lexus, riflettendo l’impegno del brand per un design premium responsabile: gli oggetti fungono da contenitori sensoriali, progettati per custodire una fragranza Lexus appositamente realizzata sotto forma di candela o diffusore. La collezione risultante bilancia l’innovazione con il patrimonio, l’effimero con il collezionabile e la tecnologia con la natura umana trasportando gli spettatori in un viaggio immersivo e sensoriale.

Le creazioni di ciascun designer uniscono l’etica del design di Lexus alla loro pratica esistente.

●      Crafting Plastics: La serie Ephemerables di Crafting Plastics sposa l’etica della personalizzazione con l’uso di bioplastiche in forme modulari, personalizzabili e biodegradabili.

●      Germane Barnes: I vasi in ceramica di Germane Barnes, nella serie The Beauty of Labor, riflettono la sua pluripremiata ricerca volta a evidenziare il valore delle performance di alta qualità in tutti gli aspetti del design.

●      Tara Sakhi (T SAKHI): La serie Memory di Tara Sakhi (T SAKHI) interpreta la sostenibilità come rappresentazione espressiva dell’evoluzione dei materiali, dando vita a un design di lusso eccezionale ottenuto attraverso la fusione di materiali riciclabili.

●      Michael Bennett: Michael Bennett presenta una serie di vasi in vetro ambrato, intitolata Synesthesia, un esercizio di materialità e ripetizione ispirato al meticoloso processo di progettazione di Lexus.

●      Suchi Reddy: Suchi Reddy mette in evidenza il ruolo della tecnologia nel processo di progettazione con Bloom, un centrotavola per fiori e profumi, che utilizza carta tagliata a incastro per esplorare l’intersezione tra design intelligente e tecnologia.

La capsule collection sarà disponibile presso l’ICA Miami, Alcova Miami e online su HBX.com, con i ricavati destinati alle iniziative di sostenibilità dell’ICA Miami.

Lexus in Design x dilo Candle

Insieme alla capsule collection, Lexus lancia anche un profumo personalizzato sviluppato in collaborazione con il marchio di fragranze dilo; creato appositamente per essere integrato nella capsule collection e nell’installazione “Liminal Cycles”, la fragranza sarà disponibile anche come candela in edizione limitata. Il profilo olfattivo complessivo della candela accoglie le nozioni di progresso e rinnovamento, in equilibrio con l’allineamento alla natura.

Lexus Art Series all’ICA Miami

Ancora una volta, nel giardino delle sculture dell’ICA Miami, Lexus presenterà Lexus Art Series: Art and Innovation Talks con Whitewall accanto all’installazione “Liminal Cycles”. Mercoledì 4 dicembre, due tavole rotonde coinvolgeranno il pubblico con stimolanti discussioni incentrate sulla materialità e la sostenibilità nel design premium e automobilistico. Le moderatrici Katy Donoghue (caporedattrice di Whitewall) e Tamara Warren (cofondatrice e CEO di LE CAR) saranno affiancate sul palco dai designer Vlasta Kubušová (Crafting Plastics), Suchi Reddy, Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër) e Tara Sakhi (T SAKHI) e da Sellene Lee, Chief Designer di Calty Design Research.