- Dopo il debutto della sua nuova e audace visual identity il mese scorso, alla Miami Art Week inizia una nuova era per Jaguar
- Nel cuore del Miami Design District, un’area famosa per la moda di lusso e l’architettura moderna, Jaguar ha svelato la fase successiva del suo processo di trasformazione nelle forme di una distintiva design vision concept, che rappresenta la nuova filosofia creativa di esuberante modernismo del brand
- Circa 300 personalità di spicco del mondo dell’arte, della moda e della musica hanno partecipato a questo reveal mondiale tra cui Chance the Rapper, le top model Helena Christensen, Karolina Kurkova e Devon Windsor, l’attore britannico Dominic Cooper e il modello e direttore creativo David Gandy
- Per celebrare l’occasione, il rapper, produttore e DJ britannico Skepta è intervenuto per offrire una session esclusiva di 45 minuti della sua etichetta, Más Tiempo presents
- In qualità di sostenitore del mondo dell’arte, il brand Jaguar ha promosso la creatività britannica offrendo una piattaforma globale a una nuova generazione di visionari attraverso una serie di spazi espositivi meticolosamente progettati presso l’Art Miami e il Miami Design District, caratterizzati da opere di artisti britannici come Ibby Njoya, Campbell Addy, Yagamoto e Patience Harding
- Accedere a: www.jaguar.com/copy-nothing
MIAMI, USA– Il marchio Jaguar è entrato in una nuova era trasformativa partecipando ad uno dei festival dedicati all’arte più importanti del mondo.
La Miami Art Week ha visto Jaguar celebrare il meglio dell’arte contemporanea, mostrando la propria creazione nelle movenze formali di una distintiva design vision concept e offrendo una piattaforma globale ai talenti creativi emergenti.
L’esclusivo brand di lusso britannico ha svelato la sua spettacolare dichiarazione d’intenti, caratterizzata da un nuovo e radicale linguaggio stilistico incentrato sul debutto al grande pubblico della sua prima nuova visione creativa: la Jaguar Type 00.
La visione di Jaguar per il futuro è tutta racchiusa nella Type 00. Molto più di una concept car, la Type 00 rappresenta la nuova filosofia creativa del marchio, che si esprimerà attraverso un design in grado di unire modernismo esuberante, maestria costruttiva e innovazione.
Impegno artistico
Ribadendo il suo ruolo di promotore dell’arte, Jaguar ha sostenuto la creatività britannica offrendo una piattaforma globale a una nuova generazione di visionari, grazie ad una serie di spazi espositivi meticolosamente progettati in due diverse location. All’Official Luxury Automobile di Art Miami ha presentato “Jaguar.Exuberance”, un’esplorazione immersiva della nuova brand identity con opere originali di artisti britannici.
Contemporaneamente, nello stellare playground dell’arte, della moda e dell’architettura del Miami Design District, al Jungle Plaza Jaguar ha presentato “Copy Nothing”. Una collezione multidimensionale di installazioni connesse tra loro, che fonde la storica etica del design Jaguar con pezzi unici ed esclusivi di artisti britannici contemporanei come Ibby Njoya, Campbell Addy, Yagamoto e Patience Harding, che erano presenti per inaugurare le loro mostre.
Prima di entrare in contatto con la Type 00 e mentre il sole tramontava sulla spiaggia di Miami, i luminari del mondo dell’arte, insieme a personaggi di spicco del cinema, della moda e della musica, tra cui Chance the Rapper, le top model Helena Christensen, Karolina Kurkova e Devon Windsor e l’attore britannico Dominic Cooper, insieme al modello e direttore creativo David Gandy, hanno partecipato ad un esclusivo DJ set di Más Tiempo presents Skepta.
Helena Christensen ha indossato un abito Chanel vintage, Karolina Kurkova ha optato per una scintillante tuta della stilista locale di Miami Silvia Tcherassi, mentre Devon Windsor ha stupito tutti con un abito nero di Alexis. Il rapper, produttore e DJ britannico Skepta ha indossato una felpa con cappuccio Mains del suo brand, una giacca Acme, jeans Diesel e scarpe da ginnastica Puma.
Jaguar ispira come nessun altro
Jaguar è sempre stato un marchio di riferimento in termini di originalità: sinonimo di eccellenza nel design e di visione lungimirante, Jaguar è stato a lungo celebrato non solo per i suoi risultati ingegneristici, ma anche per la sua influenza artistica. Pochi esempi incarnano questo aspetto meglio della presenza della Jaguar E-type nel Museum of Modern Art (MoMa) di New York: un riconoscimento del design automobilistico come forma d’arte e una testimonianza dell’incessante impatto culturale di Jaguar.
Ineguagliato, nel suo patrimonio, Jaguar sta recuperando quel senso di stupore che circondava modelli iconici proprio come la E-type, massima espressione della singolare visione del suo fondatore Sir William Lyons, che credeva che Jaguar dovesse essere una “Copy of Nothing” e che le sue auto dovessero essere considerate come forme d’arte.
Esterno spettacolare
La silhouette della Type 00 è caratterizzata da un sorprendente equilibrio di proporzioni; è un veicolo per tutti quei guidatori dalla mentalità indipendente che apprezzano l’arte e il design in tutte le sue forme.
La vettura mostra un nuovo volto di Jaguar, completamente ridefinito e indomito, caratterizzato da un cofano allungato, una linea del tetto panoramica fastback e cerchi in lega da 23 pollici, che danno vita ad una spettacolare silhouette e un impressionante senso scultoreo.
La Type 00 è stata presentata in due colorazioni, denominate Miami Pink e London Blue: il primo riflette l’iconico ambiente Art Déco del luogo del suo reveal, il secondo è un chiaro riferimento alla sua eredità britannica.
Interni accattivanti
Una coppia di straordinarie porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, una volta aperti, rivelano un interno modernista che condivide le sue esuberanti proporzioni con l’esterno. Il sorprendente abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale, sempre in ottone, lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.
La lussuosa tappezzeria in misto lana è di Kvadrat, marchio leader europeo nei tessuti di design. Questo gioco di stoffe, pietra e ottone incarna una filosofia di lusso naturale, dove l’autenticità e l’arte hanno la prirità.
Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di JLR, ha dichiarato: “La Type 00 è una pura espressione della nuova filosofia creativa di Jaguar. Una dichiarazione impavida. Un oggetto del desiderio. Jaguar ha sempre dato il meglio di sé senza conformarsi. E questo approccio creativo senza compromessi si estende dalle proporzioni esuberanti fino ai dettagli più invisibili, che ispireranno una nuova famiglia di Jaguar diversa da qualsiasi altra mai vista prima. Una visione che mira al più alto livello di impegno artistico“.
Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, ha dichiarato: “La nostra presenza alla Miami Art Week rimarca l’impegno di Jaguar in qualità di sostenitore dell’arte, celebrando ed elevando la creatività britannica. Rompendo con le convenzioni automobilistiche, stiamo lanciando la nostra nuova visione del design nel cuore di uno delle più celebri manifestazioni dedicate all’arte.”
Comunità di artisti
Un mondo di espressione esuberante; nell’installazione “Copy Nothing” nel Jungle Plaza al Miami Design District, Jaguar ha celebrato la creatività britannica promuovendo le opere di una nuova generazione di artisti visionari.
Ibby Njoya – Artista e Set Spatial Designer
L’opera d’arte di Njoya “Theory of Colour” incarna la convinzione condivisa del colore come base di tutta la creatività.
“Il colore è più di un semplice elemento visivo; è un’esperienza. Ogni tonalità porta con sé la propria energia e quando i colori interagiscono, creano un dialogo dinamico e vivo. Un morbido rosa pastello accanto ad un rosso profondo e saturo non si limita a contrastare, ma cambia l’intera atmosfera di uno spazio. La transizione graduale di una tonalità che si fonde con un’altra, come un verde ricco che sfuma in un giallo caldo, appare come un momento in divenire”.
Campbell Addy – Artista. Fotografo. Director & Yagamoto- Movement Director
L’opera d’arte di Campbell e Yagamoto “Strikethrough Convention” riflette una filosofia condivisa nell’evoluzione: spingersi sempre in avanti e avere il coraggio di abbattere le convenzioni.
“Abbiamo cercato di catturare l’essenza della trasformazione attraverso questo cortometraggio, mescolando momenti intimi con uno storytelling potente. Insieme, queste narrazioni raccontano una storia di reinvenzione e di scoperta di sé, esortandoci a muoverci con coraggio verso il futuro.
“Ognuno di noi ha apportato una prospettiva unica a questa collaborazione, con approcci diversi all’immagine, al movimento e all’energia. Il nostro obiettivo era quello di creare un pezzo che fosse, allo stesso tempo, personale e universale, che esplorasse un concetto che risuonasse profondamente in tutti noi”.
Patience Harding – Set Designer. Creative Director
La rassegna artistica di Patience “Theatre of Chiaroscuro” esprime una prospettiva condivisa del significato del Chiaroscuro, un’esplorazione di luci e ombre. Creare contrasti e volumi per costruire tensione, mistero e intimità.
“Theatre of Chiaroscuro” è un progetto in cui mi sono concentrata sulla creazione di un’esperienza immersiva e interattiva che coinvolge più sensi. Il fulcro dell’opera è lo spazio negativo lasciato dall’impronta di Type 00 nella roccia. Invito il pubblico a interagire con questi spazi, a sedersi al loro interno, a toccarli e a esplorare la forma in modo tangibile. Per me si tratta di analizzare come l’assenza possa essere altrettanto potente della presenza… È un ambiente in cui la luce, il suono e la struttura si uniscono per creare un’esperienza contemplativa e senza limiti, che sfida i confini dell’immaginazione”.