Nissan Formula E Team conferma Sérgio Sette Câmara come pilota di riserva e al simulatore

L’esperto pilota brasiliano si unisce alla squadra per la Stagione 11

Il Nissan Formula E Team annuncia che Sérgio Sette Câmara sarà il pilota di riserva e al simulatore della squadra Nissan per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2024/25.

Il pilota brasiliano ha gareggiato a tempo pieno in Formula E per le ultime quattro stagioni, realizzando prestazioni di rilievo. In precedenza, aveva ottenuto diverse vittorie e podi nella FIA Formula 2, prima di passare al campionato 100% elettrico a metà della stagione 6 (2019/20).

Il ventiseienne lavorerà a stretto contatto con Oliver Rowland e Norman Nato per supportare la squadra e garantire alti livelli di competitività nel corso della stagione. La sua esperienza sarà molto preziosa non solo nelle attività al simulatore in preparazione delle gare, ma anche per aiutare il team nel continuo sviluppo della vettura Nissan e-4ORCE 05 GEN3 Evo.

Sérgio parteciperà al primo evento ufficiale nel suo nuovo ruolo con il Nissan Formula E Team il prossimo fine settimana, “giocando in casa” all’E-Prix di San Paolo.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Sérgio come pilota di riserva e al simulatore per la Stagione 11. Ha un grande talento e una solida esperienza nel campionato di Formula E e questo ci permetterà di ottenere da Sérgio il massimo contributo per la squadra già a partire dalla prima gara. Siamo certi di aver scelto un’ottima risorsa in grado di aiutarci a esprimere il nostro pieno potenziale.”

Sérgio Sette Câmara, pilota di riserva e al simulatore, Nissan Formula E Team, ha commentato: “Sono entusiasta di entrare a far parte del Nissan Formula E Team. È sempre stato un mio obiettivo lavorare con un grande costruttore. Nissan è cresciuta molto nella stagione 10 e farò di tutto per aiutare la squadra a mantenere questo slancio. Come pilota di riserva e al simulatore, darò il mio contributo anche allo sviluppo della vettura per la GEN3 Evo. Non vedo l’ora di partecipare al mio E-Prix di casa questo fine settimana con la squadra.”

###

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.

Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.