INCONFONDIBILE. INEDITA. SPETTACOLARE.
- Jaguar si riappropria della sua etica originale di “Copy Nothing”. Dopo il debutto della nuova e audace visual identity il mese scorso, la fase successiva del suo viaggio di trasformazione ha preso vita sotto forma di una vision concept dal design distintivo
- La Type 00 è un esempio di Jaguar alla massima potenza. Un’indomita asserzione. Un oggetto del desiderio. Una concept dalle forme audaci e dalle proporzioni esuberanti, che ispirerà le Jaguar del futuro
- Unica e diversa dalla norma. Il design visionario sfida le convenzioni dei veicoli elettrici, con un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, un profilo fastback e cerchi in lega da 23 pollici che danno forma ad una spettacolare silhouette
- La Type 00 mette in mostra la nuova e vibrante identità di Jaguar. I simboli del cambiamento evidenziano la trasformazione, ispirandosi al ricco patrimonio del brand, tra cui il “leaper”, il prezioso giaguaro che sottolinea il marchio di provenienza
- Un nuovo e impavido volto per Jaguar. Superfici fluenti. Il portellone posteriore senza vetri, e il tetto panoramico con vetri armonizzati con la carrozzeria, creano una sensazione scultorea
- La Type 00 viene presentata in due colori, denominati Miami Pink e London Blue; il primo riflette l’iconico ambiente Art Déco del luogo della sua prima apparizione, il secondo fa riferimento alla sua eredità britannica
- La riemersione a livello mondiale di Jaguar alla Miami Art Week sottolinea il suo intento di massima vicinanza e sostegno al mondo dell’arte, in una celebrazione della creatività e degli artisti britannici
- La prima auto di produzione di questa nuova era sarà una GT elettrica quattro porte, che sarà svelata alla fine del 2025 e costruita nel Regno Unito.
Vedere: www.jaguar.com/copy-nothing - Il nuovo modello utilizzerà la speciale Jaguar Electric Architecture (JEA) e avrà un’autonomia fino a 770 km nel ciclo WLTP (478 miglia) e 692 km nel ciclo EPA* (430 miglia), raggiungendo i 321 km (200 miglia) di carica in soli 15 minuti*
MIAMI, USA: – Nell’ambito del processo di trasformazione del marchio, ecco una manifestazione fisica inconfondibile, inedita e spettacolare di Jaguar. Dopo il debutto della nuova brand identity, la Type 00 (si pronuncia Type Zero Zero) è l’incarnazione della nuova filosofia creativa Exuberant Modernism di Jaguar.
L’anteprima mondiale della design vision concept alla Miami Art Week, con il Sud della Florida che per sei giorni diventa il centro nevralgico del mondo dell’arte, anticipa ciò che potremo aspettarci da Jaguar e dal suo recupero dell’originale dogma “Copy Nothing” del fondatore Sir William Lyons.
Adrian Mardell, Chief Executive Office di JLR, ha dichiarato: “La magia di Jaguar è qualcosa che scalda il mio cuore: un marchio di lusso britannico, ineguagliabile per patrimonio, maestria e magnetismo emotivo. Questa è la Jaguar che vogliamo far rivivere e creeremo lo stesso senso di stupore che circondava alcuni modelli iconici come la E-type. Il nostro viaggio è già in corso, guidato dalla nostra etica originale di Copy Nothing e i risultati saranno a dir poco spettacolari.”
A Miami, continua il percorso della trasformazione di Jaguar in un brand esclusivamente elettrico, attraverso una raffinata famiglia di nuovi veicoli di lusso altamente desiderabili ed esclusivi. Questa transizione va oltre i prodotti che Jaguar progetta e ingegnerizza; rappresenta una re-immaginazione dell’intero marchio.
Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, ha dichiarato: “Abbiamo creato una nuova personalità per Jaguar, creativa e impavida, fedele al DNA del brand, ma orientata al futuro, rilevante e in grado di distinguersi realmente.
Anteprima mondiale: Type 00
Vi presentiamo la Type 00. La manifestazione fisica di Exuberant Modernism, la nuova filosofia creativa di Jaguar.
Il prefisso “Type” è un chiaro riferimento alla provenienza del marchio e a modelli iconici come la pionieristica E-type. Il primo zero si riferisce alle emissioni zero allo scarico. Il secondo rappresenta il suo status di auto zero nel nostro nuovo lignaggio.
Il suo design visionario sfida le convenzioni dei veicoli elettrici attraverso un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, cerchi in lega da 23 pollici, un profilo fastback e una coda rastremata che danno vita ad una spettacolare silhouette caratterizzata da superfici sofisticate e moderniste. Questo design è stato reso possibile dalla nostra speciale ed esclusiva architettura JEA (Jaguar Electrical Architecture).
Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di JLR, ha dichiarato: “La Type 00 è una pura espressione della nuova filosofia creativa di Jaguar. Ha una presenza inconfondibile. È il risultato di un pensiero creativo coraggioso e senza vincoli e di una determinazione incrollabile. È la nostra prima manifestazione fisica e la prima componente di una nuova famiglia di Jaguar che sarà diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto. Una visione che mira al più alto livello di impegno artistico”.
Exuberant Modernism
La nuova filosofia creativa di Jaguar si basa su tre caratteristiche fondamentali e trova espressione in ogni parte del brand e ovunque sia visibile; la sua essenza viene rappresentata sia da una nuova visual identity artistica che dal modo in cui costruisce le relazioni con i clienti.
- Esuberante. Vibrante, disinibita e indomita. Lo è nei veicoli e nei momenti che crea
- Modernista. Orientata al futuro, curiosa e ispirata dal mondo. Rispettosa del passato, non condizionata da esso
- Persuasiva. Olistica, sensoriale e straordinaria. Generatrice di connessioni significative con chi la sceglie
Catturare lo Spirito di Jaguar
La Type 00 è un preludio a una futura generazione di Jaguar che ritroverà lo spirito e l’essenza del brand ai suoi massimi livelli. Il nostro punto di partenza è stato un foglio bianco, sia dal punto di vista stilistico che ingegneristico. Una nuova ed esclusiva architettura, denominata JEA, è stata sviluppata da zero per consentire la creazione dello spettacolare design della Type 00. Questa piattaforma tecnologica dedicata, garantirà ai clienti un’esperienza di guida accattivante, una maneggevolezza coinvolgente e un comfort di guida esemplare.
In un mercato degli EV sempre più omologato, l’utilizzo delle più recenti tecnologie di elettrificazione e il design sorprendente, consentiranno alle future Jaguar di distinguersi nettamente.
Costruita nel Regno Unito, la prima Jaguar di produzione di nuova generazione sarà una GT a quattro porte che sarà presentata alla fine del 2025. Avrà un’autonomia di guida fino a 770 km nel ciclo WLTP* (478 miglia) o 692 km nel ciclo EPA* (430 miglia) con una singola carica e sarà in grado di raggiungere fino a 321 km (200 miglia) di autonomia in soli 15 minuti attraverso la ricarica rapida*.
Brand store esclusivi
L’essenza Jaguar prenderà vita in un numero selezionato di brand store esclusivi per i clienti di tutto il mondo. Questi ambienti offriranno un’immersione nel mondo Jaguar che abbraccia l’ambiente e la cultura locale, e saranno integrati da una più ampia rete globale di rivenditori di lusso. Il primo nuovo brand store di Jaguar sarà nel cuore del quartiere della moda di lusso di Parigi, nell’8° arrondissement.
Esterno spettacolare
Il nuovo e assertivo volto mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro. La forma distintiva e geometrica dei fari anteriori, enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza.
Il profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.
La parte posteriore mostra un continuum con il nuovo linguaggio audace. Il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00.
Constantino Segui Gilabert, Chief Exterior Designer di Jaguar, ha dichiarato: “Jaguar non è qualcosa di ordinario. Quando si vede una nuova Jaguar per la prima volta, si deve percepire un senso di stupore, di un qualcosa mai visto prima. La Type 00 attira lo sguardo, come tutte le migliori Jaguar del passato. Ha un aspetto straordinario in grado di trasmette la creatività e l’originalità del design britannico, celebrando l’arte e incarnando l’essenza dell’Exuberant Modernism.”
Proprio come nel 1961, anno in cui una coppia di E-type fece il suo debutto al Salone dell’Automobile di Ginevra, il reveal della Type 00 mostrerà due interpretazioni contrastanti della nuova visione del design Jaguar.
Un esemplare Satin Rhodon Rose, soprannominato “Miami Pink” in onore dei colori pastello dell’iconica architettura Art Deco della città, trae ispirazione dal caratteristico colore rosa che l’ottone assume quando invecchia. A questo si aggiunge un sorprendente modello Inception Silver Blue. Denominato “London Blue”, si ispira all’Opalescent Silver Blue degli anni ’60 ed è stato scelto per riflettere le origini britanniche di Jaguar.
Interni accattivanti
Una coppia di scenografiche porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista che condivide le sue esuberanti proporzioni con l’esterno. Il sorprendente abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.
Mary Crisp, Chief Materiality Designer di Jaguar, ha dichiarato: “L’ideologia Materiality per la Type 00 abbraccia materiali autentici, sorprendenti e colori accattivanti, consentendo alla nostra nuova filosofia creativa di essere visibile in ogni angolo. Abbiamo tre materiali principali, l’ottone, la pietra di travertino e i tessuti, e il modo in cui li abbiamo utilizzati danno forma a pezzi d’arte audaci che creano un’atmosfera unica”.
La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.
Tom Holden, Chief Interior Designer di Jaguar, ha dichiarato: “Proprio come all’esterno, le tecnologie dispiegabili sono un segno distintivo degli interni. Gli schermi scivolano in modo silenzioso e scenografico dalla console, mentre le aree di stivaggio motorizzate si aprono dolcemente su richiesta, rivelando accenti nascosti di colore vivace. Crediamo che la tecnologia debba migliorare l’esperienza del modern luxury, non dominare l’architettura, e lo schermo digitale al centro della console è un esempio di questa filosofia. Il display Clearsight sostituisce il tradizionale specchietto retrovisore, migliorando la visibilità complessiva”.
Un’esperienza sensoriale
La Type 00 rappresenta un’esperienza per tutti i sensi. Il suo tetto vetrato, armonizzato con il corpo vettura, proietta una discreta trama sui materiali dell’interno, dando vita alle texture presenti e cambiandone l’essenza nel corso della giornata.
Il team di designer Jaguar ha esplorato nuove strade per migliorare gli interni. Gli occupanti possono adattare l’abitacolo al loro stato d’animo utilizzando la Prism case, realizzata in modo unico. L’obiettivo di questa funzione è far sì che gli occupanti vengano coinvolti dalla vettura, estendendo il concetto di personalizzazione e customizzazione. Nascosta dietro una porta motorizzata, splendidamente inserita nella carrozzeria, contiene tre totem composti da materiali naturali come l’Ottone, il Travertino e l’Alabastro.
Posizionando uno dei totem all’interno della console centrale, l’atmosfera dell’abitacolo viene personalizzata. Tutto, dall’illuminazione ambientale al panorama sonoro, fino alla grafica dello schermo, riflette le proprietà del materiale scelto. I profumi personalizzati interagiscono con i materiali per una personalizzazione senza precedenti.
Questo approccio esuberante e artistico per un massimo coinvolgimento dei sensi si estende agli schermi, dove le animazioni si formano attraverso la tecnica creativa del “Chiaroscuro” grazie all’utilizzo della luce e delle ombre per definire gli oggetti tridimensionali.
Simboli di cambiamento
La Type 00 mette in mostra la nuova identità di Jaguar con potenti simboli del cambiamento che evidenziano la trasformazione, tutti ispirati alla gloriosa provenienza di Jaguar. Questi includono:
Il segno grafico: la firma di Jaguar.
Una celebrazione del modernismo, caratterizzata da forme geometriche, simmetria e semplicità. E’ ispirata a Malcolm Sayer, progettista Jaguar delle C, D ed E-type, che ha unito in modo esemplare scienza e arte per produrre forme senza tempo in queste auto. Le forme geometriche delle lettere sono ruotate per creare una simmetria visiva e un equilibrio perfetto. Si crea così una forma modernista che esprime in modo distinto il nome di Jaguar.
Marchi di fabbrica: Il “leaper” e il monogramma Jaguar.
Il “leaper” è un prezioso marchio di provenienza. Ora, sempre proiettato in avanti, è il segno del nostro sguardo rivolto al futuro e una rappresentazione dell’eccellenza. È il segno distintivo del brand, come lo è sempre stato fin dall’inizio.
Il nuovo monogramma sostituisce il “Growler” che rappresentava il suono dei motori a combustione del passato. Il nuovo monogramma è un motivo artistico discreto che incorpora la “j” e la “r” delle estremità opposte del marchio. Il termine “opposto” indica il nostro approccio nel voler fare le cose in modo diverso, sfidando le convenzioni sui veicoli elettrici.
Strikethrough: Questa grafica lineare e audace genera una presenza inconfondibile e un visual immediatamente riconoscibile per Jaguar, simboleggiando al contempo il superamento dell’imitazione e dell’ordinario.
Colori esuberanti: L’uso audace e vivace del colore è una pietra miliare della nuova brand identity di Jaguar, incorporata nella sua associazione con l’arte. Le varianti cromatiche sono sempre presentate con texture o movimento.
Impegno artistico
Jaguar si è costruita una reputazione grazie al suo originale pensiero ispirato dalla visione singolare del fondatore, Sir William Lyons, che credeva che Jaguar dovesse essere una “copy of nothing” e che le sue auto dovessero essere considerate come forme d’arte.
Jaguar ha presentato la sua re-immaginazione creativa alla Miami Art Week, con una serie di spazi espositivi appositamente progettati in due diverse location. Come title sponsor di Miami Art, ha presentato “Jaguar. Exuberance.”, un’esplorazione immersiva del suo nuovo e straordinario linguaggio visivo con opere originali di artisti britannici. Successivamente, nel playground della moda e dell’architettura del Miami Design District, Jaguar ha presentato l’installazione ‘Copy Nothing’ per il debutto mondiale della Type 00.
Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, ha dichiarato: “La nostra presenza alla Miami Art Week sottolinea l’obiettivo di Jaguar in qualità di sostenitore dell’arte e della creatività in tutte le sue forme. Sappiamo che l’arte è una passione per i nostri futuri clienti, quindi quale modo migliore, se non quello di parlare con loro in modo diretto, in uno dei più importanti festival d’arte del mondo.”