La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella 14^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West alla Vitrifrigo Arena contro lAcqua San Bernardo Cantù si regala una grande e importante vittoria: davanti a oltre 4000 spettatori finisce 90-67, con i biancorossi che salgono a quota 10 in classifica.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Imbrò, Ahmad, King, Bucarelli e De Laurentiis mentre coach Brienza si affida a De Nicolao, Piccoli, Basile, Possamai e Moraschini.

Il match parte con la tripla di Moraschini e quella di Bucarelli. Le due bombe di Moraschini e Piccoli valgono il 4-9, poi i quattro punti consecutivi di Basile portano i lombardi sul 6-13. Bucarelli va a segno da tre per l’11-15, Ahmad in penetrazione realizza il -2. Parrillo dalla lunga distanza regala ai biancorossi il primo vantaggio di serata: al termine del primo quarto la Carpegna Prosciutto è avanti 20-19.

I secondi dieci minuti di gioco si aprono con i due liberi di Maretto e il coast to coast di Ahmad. Cantù torna in parità con un break di 5-0 ma i pesaresi giocano bene e con un parziale di 8-0 vanno sul 34-26, con King a regalare una schiacciata spettacolare. Controbreak ospite di 7-0: coach Leka chiama timeout a 3’08” dall’intervallo sul 34-33. Imbrò da tre prima di un tecnico per proteste alla panchina pesarese: De Laurentiis da sotto realizza il 43-36, poi Baldi Rossi dai sette metri riporta i canturini a -4. Timeout Carpegna Prosciutto per impostare l’ultima azione del primo tempo che si chiude sul 45-39 con il canestro di Ahmad sulla sirena.

Il secondo tempo comincia con i due punti di King e la tripla di De Nicolao: al 23′ il tabellone è sul 52-47, King strappa gli applausi dei 4000 della Vitrifrigo Arena con una schiacciata incredibile. Le bombe di Zanotti e Bucarelli valgono il 62-54, imitati da Maretto e De Laurentiis: alla fine del terzo quarto i biancorossi sono avanti 72-59.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la Carpegna Prosciutto saldamente in vantaggio: Lombardi a sette minuti dalla fine infila la tripla del 75-61, con coach Leka che chiama timeout a 6’43” dalla fine sul 75-62. Altra grande schiacciata per King che vale il +15 pesarese, il 2/2 di Imbrò regala ai pesaresi il +20 della sicurezza. Ahmad è protagonista di una bella azione personale per l’86-65: finisce 90-67, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ritrova il dolce sapore della vittoria e inizia nel modo migliore il mese di dicembre.

A fine match questa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Quella di stasera è stata una prestazione importante e sono contento per i ragazzi. Abbiamo preparato bene la partita su Basile. Io sono sempre allineato con la Società, procediamo uniti e compatti. Spiro Leka è dello stesso parere del Presidente e del General Manager. Quando sono arrivato qui, la situazione era chiara: in una Società seria si lavora sempre vigili e sempre in sintonia su tutto. Oggi abbiamo regalato una prestazione importante contro una squadra di valore ma adesso siamo chiamati a dare continuità in termini di risultati. Ora tutti si sentono coinvolti e questo è importante. I ragazzi devono prendere fiducia, ottima anche la partita di Ahmad che ha giocato al servizio della squadra, inoltre chi è entrato dalla panchina lo ha fatto con la faccia giusta. Dobbiamo lottare per 40 minuti, altrimenti saremo sempre soggetti a continui alti e bassi”.

In sala stampa anche Sasà Parrillo: “Abbiamo giocato molto bene sia in attacco che in difesa e per tutti i 40 minuti. Ci siamo aiutati a rimbalzo, non siamo mai andati in difficoltà anche quando Cantù si è riavvicinata. Stasera avevamo bisogno di una prestazione del genere anche per crederci un po’ di più noi stessi. Tutti hanno dato il proprio contributo, ora dobbiamo avere lo stesso approccio con tutte le squadre”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ (20-19; 45-39; 72-59)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Cornis, Stazi, Maretto 9, Parrillo 3, Imbrò 11, De Laurentiis 10, King 20, Bucarelli 13, Lombardi 3, Zanotti 5, Ahmad 16 Coach: Leka

ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ: Valentini, Baldi Rossi 9, Moraschini 10, De Nicolao 11, Piccoli 10, Basile 7, Burns 6, Riismaa 2, McGee 8, Possamai 4 Coach: Brienza

Arbitri: Bartoli, Chersicla, Rodia

Spett.: 4145