DEFINITI I RANKING E GLI ACCOPPIAMENTI PLAYOFF PER I CAMPIONATI UNDER 15 E UNDER 18
I Raiders Roma si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia di flag football, battendo in finale i Giaguari Torino 44 a 30. Terminata la stagione regolare dei Campionati tackle U15 e U18, il ranking nazionale vede ai vertici U15 il VH Team Modena, mentre servirà il sorteggio per definire chi tra Guelfi Firenze e Duchi Ferrara occuperà il seed #1 della classifica U18. Ecco com’è andato il weekend.
Domenica è stato assegnato il primo trofeo di questo finale di stagione, ovvero la Coppa Italia di Flag Football. A Roma, al Dabliu Eur Sport Club, il Final Bowl organizzato dalla LIFF (Lega italiana Flag Football) ha visto scendere in campo 7 delle 8 squadre classificatesi dopo la stagione regolare e recepito il ritiro degli Arona 65ers. Diverse le partite combattute sia nella mini-fase a gironi che in quella finale, ma anche un deciso divario scavato da quelle che sarebbero state poi le due finaliste, ovvero Raiders Roma e Giaguari Torino, arrivate in grande spolvero a questo appuntamento. Punteggi anche sopra i 60 punti per i due team e Coppa Italia che per il secondo anno consecutivo resta nelle mani dei Raiders, grazie al 44 a 30 con il quale hanno regolato i Giaguari nel match che valeva il trofeo. Back to back dei romani, dunque, e segnale importante in vista del prossimo Campionato di Prima Divisione. Questo il ranking finale:
#1 Raiders Roma
#2 Giaguari Torino
#3 Panthers Parma
#4 Bufali Latina
#5 Ronin Ortona
#6 Mad Dogs Milano
#7 Raptors Roma
#8 Arona 65ers
Terminata la stagione regolare dei Campionati tackle Under 15 e Under 18 e percorso netto per VH Team Modena, Warriors Bologna, Duchi Ferrara e Guelfi Firenze, tutti a segno con una vittoria che vale la ‘perfect regular season”. In Under 15, passano ai playoff anche Giaguari Torino, Seamen Milano e Dophins Ancona, con i torinesi che cadono però malamente sul campo dei Blitz Cirié (58 a 14 il risultato). Vittoria di misura dei Dolphins sui Guelfi Firenze e decisamente perentoria quella dei Seamen Milano sui Daemons Cernusco. Chiudono il Campionato con il sorriso i Frogs Legnano, che battono gli Skorpions Varese 52 a 24, e i Legionari Roma, a segno per la seconda volta questa stagione, contro i Titans Romagna. Un applauso e un in bocca al lupo per una carriera sportiva ricca di soddisfazioni a tutti i giovani atleti che hanno preso parte a questo Campionato, che per molti è stato il primo con casco e paraspalle: dalle sconfitte si impara sempre e il nostro augurio è che le emozioni vissute in campo vi accompagnino per il resto della vita.
In Under 18 servirà il sorteggio per stabilire chi, tra Duchi Ferrara e Guelfi Firenze, occuperà la prima posizione nel ranking nazionale: entrambe le squadre sono arrivate imbattute al termine della stagione regolare, vincendo nel weekend rispettivamente anche contro Doves Bologna e Gladiatori Roma. Alle loro spalle si qualificano anche Seamen Milano, Giaguari Torino (appaiate al primo posto nel Girone C), Warriors Bologna e Gladiatori Roma.
Il derby meneghino è stato vinto dai Seamen dopo una partita giocata punto a punto e decisamente emozionante, terminata 27 a 21 con il tentativo di rimonta dei Rhinos nell’ultimo quarto di gioco. Anche in U18, i Giaguari passano alla post season ma perdendo quest’ultimo atto, questa volta per mano dei Panthers Parma, che chiudono la stagione con un record di 3-3 e un po’ di rammarico per un avvio di campionato con il freno a mano tirato. Ancora una bella vittoria per i Warriors, che in casa battono i Dolphins Ancona 31 a 6 conquistando il #5 del ranking. Non accedono ai playoff ma chiudono con il botto i Lazio Marines, che battono in trasferta i White Badgers Massa 33 a 0, ottenendo la seconda vittoria stagionale e il terzo posto nel Girone A.
Domenica si è disputato a Formigine (MO) anche il secondo Bowl del Campionato Italiano U12 e a farla da padroni sono stati i Daemons Cernusco, i Blitz Cirié e i Seamen Milano, con due vittorie su due partite disputate. Giornata storta per Frogs Legnano e Dolphins Ancona, entrambe senza risultati utili a fine giornata, mentre Warriors Bologna e White Badgers Massa hanno terminato il bowl con una sconfitta e un pareggio nello scontro diretto.
Coppa Italia tackle amara per i Rhinos Milano che, per la seconda volta in questa stagione, terminano il proprio impegno in casa anzitempo e (probabilmente) con una sconfitta: l’allontanamento dell’ambulanza per un infortunio occorso ad un giocatore dei Dolphins Ancona (al quale auguriamo un pronto rientro in campo) e il mancato ritorno entro i termini stabiliti dal regolamento, ha indotto gli arbitri a concludere l’incontro nel secondo quarto di gioco, con i marchigiani in vantaggio 10 a 6. In attesa dell’omologazione di questo risultato e anche di quello della partita contro gli Skorpions Varese dello scorso 16 novembre, i Rhinos chiudono qui la stagione. Varese torna invece a vincere in modo convincente e lo fa contro i Blue Storms Busto Arsizio, i quali avranno l’ultima chance di togliere lo 0 dalla classifica la prossima settimana, contro i Dolphins Ancona, a caccia tuttavia della terza vittoria stagionale che metterebbe il bilancio in parità. Benissimo anche le Aquile Ferrara, che regolano in trasferta i Wolverines Piacenza e continuano la corsa a tre in vetta alla classifica, in attesa dello scontro diretto della prossima settimana contro i Marines Lazio.
Risultati ufficiali:
CAMPIONATO ITALIANO U12
Frogs Legnano vs Daemons Cernusco 6-41
Dolphins Ancona vs Seamen Milano 18-38
Blitz Cirié vs Frogs Legnano 38-0
White Badgers Massa vs Warriors Bologna 13-13
Seamen Milano vs White Badgers Massa 48-13
Warriors Bologna vs Blitz Cirié 0-37
Daemons Cernusco vs Dolphins Ancona 43-0
CAMPIONATO ITALIANO U15
Blitz Cirié vs Giaguari Torino 58-14
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona 0-12
Frogs Legnano vs Skorpions Varese 52-24
VH Team Modena vs White Badgers Massa 44-6
Seamen Milano vs Daemons Cernusco 68-8
Titans Romagna vs Legionari Roma 6-16
Ranking nazionale:
#1 VH Team
#2 Warriors Bologna
#3 Frogs Legnano
#4 Dolphins Ancona
#5 Giaguari Torino
#6 Seamen Milano
CAMPIONATO ITALIANO U18
White Badgers Massa vs Lazio Marines 0-33
Rhinos Milano vs Seamen Milano 21-27
Warriors Bologna vs Dolphins Ancona 31-6
Duchi Ferrara vs Doves Bologna 65-7
Panthers Parma vs Giaguari Torino 22-6
Guelfi Firenze vs Gladiatori Roma 39-16
Ranking nazionale:
#1 Vincente spareggio Duchi Ferrara/Guelfi Firenze
#2 Perdente spareggio Duchi Ferrara/Guelfi Firenze
#3 Seamen Milano
#4 Giaguari Torino
#5 Warriors Bologna
#6 Gladiatori Roma
COPPA ITALIA (tackle)
Skorpions Varese vs Blue Storms Busto Arsizio 47-0
Rhinos Milano vs Dolphins Ancona 6-10
Wolverines Piacenza vs Aquile Ferrara 14-36
Ph. Credits: @Photowebpam