Campionato B Interregionale
BATTUTA LA SOCIAL OSA 72-66
Tabellino
Parziali Social Osa Milano-BB 2016: 20-13; 34-26; 47-51.
Social Osa Milano: Casini 16, Macchi 7, Bossola 5, Esposito ne, Martino 2, Siepi , De Carlo ne, Hidalgo 10, Viscardi ne, Toso 12, Forte 14, Belli ne. All. Passera.
Bologna Basket 2016: Contini 3, Tinsley 6, Costantini 12, Gamberini 5, Faldini, Osellieri 16, Ugolini 18, Barbotti ne, Romanò 9, Guerri (cap.) 3. All. Lunghini.
Il Bologna Basket 2016 si prende una meritata rivincita a Milano contro la Social Osa nella prima giornata del girone di ritorno della serie B Interregionale. In un match dove i bolognesi si sono presentati ancora una volta a roster incompleto – ieri erano indisponibili Bianchini e Barbotti, entrambi per infortunio – il BB2016 è riuscito con un secondo tempo di grande voglia e determinazione a portare a casa l’incontro e a continuare il trend positivo che li vede vincenti per 5 volte nelle ultime 6 partite. Contro i milanesi ha fatto un buon debutto Tommaso Contini, ala grande di 199 cm, 25 anni, con esperienze in B e in C Gold (dove vantava una media di 12 punti a incontro) e in piazze importanti come Chieti e Montegranaro. Contini va a sostituire Ranieri che, in accordo con la società, ha deciso di continuare la stagione altrove.
Una vittoria meritata ed importante, dunque, dopo una settimana difficile in cui gli acciacchi dei giocatori sono stati sgradevoli protagonisti e in cui il nuovo arrivato Contini è stato messo in campo dopo un solo giorno di allenamento, rispondendo peraltro con grande professionalità.
È stato soprattutto negli ultimi 20 minuti che la difesa dei felsinei, fino a quel punto rivedibile, ha cominciato ad essere efficace ed è riuscita per l’ennesima volta a tenere gli avversari sotto i 70 punti. Rilevante anche aver vinto la lotta a rimbalzo (42 a 41), mentre le medie di tiro sono state buone da 3 (10/28 per un 36%) e meno buone da 2 (13/35 con il 37%). Da rivedere anche i liberi (16/23).
Tra i singoli ottimo il rientro di Pietro Ugolini che, nonostante il dito ancora in guarigione, è stato top scorer con 18 punti – conditi con 6 rimbalzi – segnando in momenti topici del match. Molto buona anche la prova di Federico Osellieri (16 punti, con 5/8 dal campo), specie nel primo tempo, e di Stefano Costantini nei minuti finali (12 punti). Da segnalare infine la quasi doppia doppia di Romanò (9 punti e ben 13 carambole).
La cronaca. Primo quarto complicato per i rossoblu che tirano con medie basse e in difesa si lasciano sorprendere dalle entrate di Hidalgo. È Osellieri a cercare di tenere in gara gli ospiti, ma alla fine del periodo lo svantaggio è di 7 punti. Seconda frazione e Gamberini cerca il riaggancio, ma i padroni di casa replicano e mantengono le distanze. Alla pausa i lombardi sono sopra di 8. Al rientro in campo si percepisce che il BB2016 ha cambiato marcia. Ugolini segna un paio di cesti, Guerri mette una bomba, poi Osellieri e un altro tiro pesante di Costantini danno il là per la rimonta. Con un parziale di 11-0 a metà terzo quarto è pareggio (40-40). L’Osa replica con un controparziale di 7-0, ma in finale di periodo una tripla di Costantini seguita da un’altra bomba di Ugolini porta i rossoblu in vantaggio di 4 lunghezze. Ma non è finita. I milanesi reagiscono e la gara prosegue colpo su colpo. Tinsley la imbuca da tre, seguito ancora da Ugolini. A 5’30 dalla fine coach Lunghini viene espulso per il secondo tecnico, ma la squadra non demorde. Segna Romanò, poi un sempre più ispirato Ugolini piazza un’altra bomba dall’angolo subendo fallo e completando il gioco da 4. Ci pensa poi Costantini a segnare in penetrazione e dalla lunetta. Negli ultimi due minuti i padroni di casa non trovano più la via del canestro e i felsinei lasciano il Pala Iseo da trionfatori.
Per il prossimo turno si torna in Emilia-Romagna con l’arrivo a San Lazzaro del Pizzighettone. L’incontro con la compagine lombarda si terrà sabato 7 dicembre, alle 21, al Palasavena di San Lazzaro, (via Caselle, 26).