Trasferta insidiosa alle porte, Salerno Ponteggi ’92 fa visita alla Sardegna Marmi Cagliari
Coach Di Lorenzo: “Sarà una battaglia, confido nelle mie atlete”. Il ds De Sio: “Non possiamo rilassarci”
Sfida complicata all’orizzonte per la Salerno Ponteggi ’92, che sarà di scena domani – sabato 30 novembre – sul campo della Sardegna Marmi Cagliari per la giornata numero 9 della Techfind Serie A2 femminile. Palla a due alle 16:45 al PalaRestivo del capoluogo isolano, con la direzione arbitrale di Lanfranco Rubera (Palermo) e Leonardo Marcelli (Roma).
Avversarie da prendere con le pinze per le granatine di coach Di Lorenzo: le sarde vengono da cinque successi consecutivi, l’ultimo dei quali conquistato a Broni, e con i loro 12 punti in classifica (assieme a Costa Masnaga e Sanga Milano) rappresentano la miglior neopromossa del torneo. A ruota c’è proprio Salerno, a quota 8, rinfrancata dal ritorno alla vittoria nel precedente weekend contro Benevento.
L’ultimo precedente sull’isola tra le due formazioni sorride alla squadra cara al patron Angela Somma, che nella poule retrocessione del campionato di A2 2014/15 vinse perentoriamente (49-78), salvandosi e condannando la Virtus Cagliari a giocarsi lo spareggio per restare in categoria (poi vinto contro Biassono). La Salerno Ponteggi ’92 ha in organico due superstiti di quella gara, disputata il 20 aprile 2015 (Camilla Valerio e Alessia De Mitri). È saldamente sempre in carica il direttore sportivo Aurelio De Sio, che spera di festeggiare il suo quarantesimo compleanno con un risultato positivo: “Non sarà semplice, perché troviamo avversarie in forma e con un roster di valore. Si affronteranno due neopromosse che hanno sicuramente valori importanti. Noi, come del resto la Virtus Cagliari che ha fatto sedici anni in A2 nelle ultime venti stagioni, avevamo già esperienza in categoria ma ogni torneo fa una storia a parte. – ha detto il diesse delle granatine – La vittoria nel derby ha riportato sicuramente il sorriso ma non possiamo rilassarci. Siamo consapevoli delle nostre qualità e dei margini di miglioramento ancora elevati che ha questo collettivo. Speriamo di poter tornare con punti importanti dalla Sardegna che dovranno giocoforza passare per una prestazione gagliarda e organizzata”.
Coach Gennaro Di Lorenzo presenta così la sfida: “Affrontiamo una squadra dal ruolino di marcia positivo, quadrata, molto fisica, con un atteggiamento difensivo molto aggressivo. Bisogna affrontare mentalmente la sfida in maniera giusta e farlo anche fisicamente per contrastare la pressione di Cagliari. Veniamo da una partita vinta con un margine importante, il morale è alto. Sappiamo che sarà una battaglia e noi siamo pronti”.