Il Robotics LAB di Hyundai e Kia presenta il robot indossabile “X-ble Shoulder”
- Hyundai e Kia hanno presentato “X-ble Shoulder”, robot indossabile sviluppato dal Robotics LAB delle aziende per assistere i lavoratori nelle operazioni svolte sopra al livello delle spalle
- Il robot, che trova applicazioni in vari settori, è progettato per aumentare l’efficienza industriale e ridurre l’affaticamento e quindi le lesioni muscoloscheletriche
- X-ble Shoulder, resistente e leggero, migliora il comfort dei lavoratori riducendo il carico sulle spalle del 60% e l’attività muscolare del 30%
- Il Robotics Lab di Hyundai e Kia ha svelato il piano di commercializzazione dell’X-ble Shoulder, con consegne previste nel primo semestre del 2025
Hyundai e Kia hanno presentato il robot indossabile ‘X-ble Shoulder’, un affidabile compagno per il lavoro industriale sviluppato dal Robotics LAB delle aziende. Questo dispositivo, semplicemente indossandolo, può aumentare l’efficienza dei lavoratori e ridurre le lesioni muscoloscheletriche in cui questi possono incorrere. Due video rilasciati sul canale YouTube di Hyundai Motor Group mostrano l’X-ble Shoulder in azione, illustrando le caratteristiche del prodotto e la storia del suo sviluppo.
L’X-ble Shoulder è stato svelato durante il Wearable Robot Tech Day, tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio di Goyang, vicino a Seoul. Il marchio X-ble — una combinazione di ‘X’, che simboleggia il potenziale infinito, e ‘able’, che indica che tutto può essere realizzato — segna l’inizio di una nuova era nella tecnologia indossabile.
L’X-ble Shoulder, il primo prodotto della linea X-ble, è un robot indossabile industriale sviluppato dal Robotics LAB di Hyundai e Kia. Quando utilizzato per lavori sopra al livello delle spalle, in cui il braccio è sollevato, l’X-ble Shoulder può ridurre lo sforzo dei muscoli delle braccia e il carico sul sistema muscoloscheletrico degli arti superiori.
Hyundai e Kia prevedono che l’X-ble Shoulder troverà applicazione in vari settori oltre l’automotive, tra cui edilizia, cantieristica navale, aviazione e agricoltura. Dopo il lancio sul mercato interno, le aziende pianificano di espandere gradualmente le vendite anche nei mercati esteri.
Oltre all’X-ble Shoulder, Hyundai e Kia intendono sviluppare un robot indossabile industriale chiamato ‘X-ble Waist’ per supportare la schiena durante il sollevamento di carichi pesanti, e un robot medico indossabile ‘X-ble MEX’ per la riabilitazione delle persone con disabilità motorie.
“L’X-ble Shoulder è un robot indossabile che sfrutta le capacità tecniche del Robotics LAB e implementa i feedback degli utenti reali”, ha dichiarato Dong Jin Hyun, Vice Presidente e Head of Robotics LAB di Hyundai e Kia. “In futuro, il nostro obiettivo è espandere la disponibilità dei robot indossabili, creando prodotti che supportino in modo naturale gli utenti per migliorare la loro vita quotidiana. Superando i limiti tecnologici, renderemo questi utili prodotti accessibili a un numero sempre maggiore di persone”.
Migliorare la sicurezza e il comfort dei lavoratori
Il robot indossabile X-ble Shoulder può ridurre il carico sulla spalla fino al 60% e l’attività muscolare del deltoide anteriore/laterale fino al 30%, migliorando così la qualità della vita dei lavoratori.
L’X-ble Shoulder è stato progettato con la sicurezza dell’utente come priorità assoluta e sfrutta compositi in carbonio e altri materiali resistenti all’usura utilizzati nei veicoli di alta gamma. Grazie alle sue doti di resistenza e leggerezza, può essere utilizzato senza difficoltà anche in maniera continuativa per diverse ore di lavoro. Inoltre, le parti che entrano in contatto diretto con il corpo dell’utente sono progettate per proteggere da eventuali lesioni che possono verificarsi nei siti industriali, grazie all’applicazione di materiale resistente agli impatti di derivazione automobilistica.
I componenti robotici modulari e il giubbotto rimovibile e lavabile rendono questo prodotto non solo facile da gestire e adattabile a vari ambienti di lavoro, ma anche compatibile con l’abbigliamento da lavoro standard in diverse industrie.
La caratteristica principale dell’X-ble Shoulder è che, invece di utilizzare un sistema elettrico, crea una forza assistiva tramite il modulo di compensazione muscolare con una struttura di generazione di coppia non motorizzata. X-ble Shoulder non necessita quindi di una batteria e di essere ricaricato, risultando conveniente da mantenere e gestire, ma anche leggero e sicuro.
La forza assistiva dell’X-ble Shoulder viene generata da una struttura multi-link brevettata integrata all’interno del modulo di compensazione muscolare. Le componenti della struttura multi-link possono essere regolate per ottimizzare la forza assistiva in base all’esigenza specifica del proprio ambiente di lavoro. Secondo stime del Robotcs LAB, il modulo eseguirà circa 700.000 azioni di piegamento e distensione all’anno all’interno di ambienti industriali.
X-ble Shoulder è disponibile in due versioni: base e regolabile. La versione base è ideale per compiti in cui la postura non è fissa e continua a cambiare, offrendo una forza assistiva fino a 2,9 kgf. La versione regolabile, perfetta per compiti che prevedono movimenti ripetitivi, consente agli utenti di impostare l’angolo di azione per massimizzare la coppia in base alla posizione di lavoro, fornendo fino a 3,7 kgf di forza assistiva.
Il robot indossabile X-ble Shoulder pesa circa 1,9 kg e può essere adattato alla corporatura dell’utente. La sua lunghezza è regolabile tra 406 mm e 446 mm. Consente piena libertà di movimento del braccio da 0 a 180 gradi, senza ostacolare le attività lavorative o di riposo.
Lo sviluppo dell’X-ble Shoulder è stato fortemente influenzato dal feedback degli utenti. Una prova pilota condotta dal 2022 al 2024 ha coinvolto circa 300 lavoratori e responsabili della salute degli stabilimenti di Hyundai e Kia. I suggerimenti degli utenti su temi come facilità d’uso, comfort, movimento libero del braccio, forza assistiva regolabile e manutenzione, sono stati incorporati tramite miglioramenti del prodotto e nelle nuove caratteristiche.
I piani per la commercializzazione e l’espansione
Il Robotics LAB di Hyundai e Kia ha annunciato il piano di commercializzazione per l’X-ble Shoulder. Per far fronte a malattie congenite e a problematiche derivate da incidenti, la domanda di robot indossabili nel settore medico e sanitario è in aumento, seguita da un incremento della domanda anche in settori manifatturieri e della difesa. Secondo quanto riportato da Mordor Intelligence[1], il mercato dei robot indossabili e degli esoscheletri è stimato raggiungere un valore di 2,55 miliardi di USD nel 2024, e si prevede che raggiungerà quota 10,25 miliardi entro il 2029, con una crescita annuale composta (CAGR) del 32,05%.
Non esiste ancora un’azienda leader nel mercato dei robot indossabili, e il Robotics LAB di Hyundai e Kia sta cercando opportunità in questo senso.
Il primo passo consiste nell’applicazione nei dipartimenti di produzione e manutenzione di Hyundai e Kia; successivamente l’azienda prevede di espandere le vendite non solo alle 27 aziende affiliate di Hyundai Motor Group, ma anche a imprese esterne. Nel 2026, l’obiettivo è entrare nei mercati esteri, come Europa e Nord America, basandosi sull’esperienza acquisita nelle vendite sul mercato domestico. Inoltre, sono previsti ampliamenti delle vendite anche in altri settori, come la costruzione, la cantieristica navale, l’aviazione e l’agricoltura.
Maggiori informazioni per le aziende interessate a X-ble Shoulder sono disponibili sul sito ufficiale del Robotics LAB.Il Robotics LAB offre una consulenza integrata sull’X-ble Shoulder, assistendo le aziende nel prendere decisioni basate su dati sull’introduzione del robot indossabile nelle loro operazioni.
La consulenza comprende la Process Analysis, che prevede l’analisi dei dati relativi al carico muscolare e articolare durante il lavoro, e la Process Suitability Evaluation, che utilizza indicatori specifici per valutare l’adeguatezza dell’applicazione dell’X-ble Shoulder. La produzione e consegna post-consulenza sono previste per la prima metà del 2025.
Le tecnologie proprietarie sviluppate dal Robotics LAB di Hyundai e Kia stanno già avendo un impatto positivo migliorando il comfort e la produttività in vari settori. Da giugno, l’edificio Factorial Seongsu a Seoul sta utilizzando altre tecnologie del Robotics LAB, come i robot per la consegna, i robot di ricarica automatica per veicoli elettrici e i sistemi avanzati di riconoscimento facciale, per ridurre le azioni umane non necessarie e creare un ambiente in cui le persone possano concentrarsi sul loro lavoro. In futuro, il Robotics LAB prevede di espandere la propria gamma di prodotti e sviluppare una soluzione robotica totale, con l’obiettivo di favorire una società in cui esseri umani e robot coesistano armoniosamente.