Si è conclusa domenica, con la vittoria dell’Italia, la Davis Cup 2024, un anno straordinario per Lexus nel tennis professionistico mondiale. Il brand premium giapponese ha confermato il suo ruolo di Auto Ufficiale della competizione, portando la propria visione di mobilità sostenibile ed elettrificata attraverso i più prestigiosi tornei internazionali. Fra questi, in particolare le Nitto ATP Finals, che hanno visto il successo indiscusso di Jannik Sinner.

Il brand ha così consolidato il proprio legame con il mondo dello sport, in particolare con il tennis, condividendo la stessa vocazione nell’offrire esperienze uniche e indimenticabili, guidati dalla volontà di suscitare emozioni attraverso prestazioni d’eccellenza. L’affinità tra Lexus e la disciplina del serve and volley racconta una storia comune di innovazione e passione, unita alla meticolosa ricerca della perfezione che aspira all’eccellenza a livello mondiale.

Il tennis è lo sport che più si avvicina alla filosofia di Lexus: precisione, eleganza e la capacità di superare costantemente i propri limiti. Quest’anno abbiamo assistito a prestazioni sportive straordinarie. È motivo di orgoglio essere presenti su questi palcoscenici d’élite, dove i migliori atleti si esprimono ai massimi livelli e dove possiamo dialogare con un pubblico raffinato e particolarmente attento all’innovazione. Presentare la nostra pionieristica visione della mobilità elettrificata sui campi più blasonati d’Europa assume un significato particolare, poiché proprio qui la tradizione del tennis si fonde naturalmente con l’evoluzione tecnologica del futuro.

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

Davis Cup: l’elettrificazione scende in campo

La presenza di Lexus alla Davis Cup ha segnato una tappa fondamentale nella strategia del brand nel tennis internazionale. Nel ruolo di Auto Ufficiale, Lexus ha garantito un servizio di mobilità premium per atleti, team e staff, dalle fasi eliminatorie fino alle finali di Malaga. La gamma Lexus Electrified ha calcato i campi internazionali, diventando protagonista silenziosa ma determinante di ogni tappa della competizione.

Questa collaborazione strategica ha evidenziato la naturale convergenza tra l’eccellenza del tennis e l’avanguardia automotive, con la flotta Lexus che ha accompagnato le nazionali in un percorso improntato all’efficienza e alla sostenibilità. La scelta di affiancare la Davis Cup ha permesso a Lexus di celebrare l’entusiasmo e l’energia di uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo, traducendo il concetto di “Lexus Electrified” in un’esperienza concreta e visibile.

Dall’arena internazionale dell’ATP Tour alle Nitto ATP Finals: un percorso di eccellenza

Insieme alla Davis Cup, Lexus ha ulteriormente consolidato la sua presenza nel tennis mondiale con l’ATP Tour e le Nitto ATP Finals di Torino, confermandosi – per il secondo anno consecutivo – Platinum Partner del circuito internazionale e dell’evento che riunisce i migliori otto giocatori del mondo. Una vetrina prestigiosa, che ha permesso al brand di esprimere appieno la propria visione tecnologica -la filosofia Lexus Electrified – che rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, dove i principi fondamentali del marchio – Omotenashi (ospitalità), Takumi (maestria artigiana) e Tazuna (controllo intuitivo) – si fondono con le più avanzate tecnologie di elettrificazione. Lexus è stata infatti protagonista in 14 eventi in tutta Europa dell’ATP Tour, toccando paesi come Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Kazakistan e Italia.

Alle Nitto ATP Finals, a regnare indiscusso presso il Fan Village dell’Inalpi Arena è stato l’esclusivo Lexus NX Driving Academy, “1-of-1” di NX F-Sport Plug-in Hybrid: una versione unica  di NX esposta in occasione delle Nitto ATP Finals e realizzata specificatamene per la Lexus Driving Academy, che rappresenta le due anime di Lexus NX: sostenibile ed eco-friendly, e al contempo sportiva e performante, in una rappresentazione massima dell’equilibrio tra prestazioni elettrizzanti e sostenibilità ambientale. Inoltre, sempre all’esterno dell’Inalpi Arena, è stato esposto anche il nuovo Lexus LBX, il primo crossover compatto del marchio con tecnologia Full Hybrid di quinta generazione, impreziosito da una livrea dedicata alle ATP Finals.

Ma il cuore pulsante della presenza Lexus a Torino è stata l’esposizione della rivoluzionaria concept-car LF-ZC in Via Lagrange: emblema della volontà di Lexus di abbracciare il futuro già da ora, LF-ZC racchiude soluzioni tecnologiche d’avanguardia che non solo rispettano l’ambiente ma che, in un futuro prossimo, eleveranno l’esperienza del guidatore verso nuove vette di raffinatezza tecnologica ed estetica.

L’eccellenza secondo Lexus

La visione del brand e l’eccellenza nel mondo dello sport è un valore condiviso da tutte le countries di Lexus. Infatti, anche Lexus Spagna è attiva nel panorama tennistico internazionale avendo sostenuto la Billie Jean King Cup, dove l’Italia ha conquistato un prestigioso successo. Un traguardo reso ancora più speciale dalla partecipazione di Elisabetta Cocciaretto, Ambassador del concessionario Lexus di Ancona, che ha contribuito in modo determinante al successo della nazionale italiana.

Ogni limite è solo l’orizzonte momentaneo di un sogno in movimento. Nelle discipline come il tennis e nell’automotive, i visionari non vedono confini, ma opportunità di trasformazione continua. La nostra partecipazione a questi tornei internazionali è la dimostrazione concreta di come l’innovazione possa trasformare un semplice gesto in un’esperienza emozionale unica.

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

Questa filosofia ha trovato la sua massima espressione nelle partnership internazionali che quest’anno Lexus ha siglato con i più prestigiosi tornei tennistici, dove la gamma Lexus Electrified ha dimostrato come prestazioni d’eccellenza e rispetto ambientale possano coesistere. Una visione che si è completata con la Lexus Tennis Cup, il torneo nazionale che ha visto coinvolte 19 concessionarie Lexus e più di 500 partecipanti con la sua finale al Foro Italico di Roma.

Un anno, questo 2024 tennistico, che consacra Lexus non solo come un costruttore di automobili, ma come un brand visionario, capace di andare oltre i confini tradizionali tra sport e mobilità per offrire esperienze straordinarie e una prospettiva innovativa sul futuro dell’elettrificazione.

(*) I maestri Takumi sono artigiani altamente qualificati che combinano la loro pluriennale esperienza con tecnologie di produzione innovative volte alla realizzazione di vetture uniche e di qualità superiore con un’attenzione al dettaglio nella realizzazione di ogni singolo elemento. Rivestono un ruolo cruciale per Lexus, assicurando che ogni veicolo che esce dalla catena di produzione soddisfi gli alti standard di qualità richiesti.

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrendo il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo LBX, UX, NX e RX, la berlina ES,fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus, RX 450+, RX 500 Hybrid Turbo e Lexus RZ, prima vettura Full Electric progettata sulla piattaforma specifica per auto elettriche eTNGA.