TOYOTA GAZOO RACING PRONTA PER LA DAKAR 2025
TOYOTA GAZOO Racing (TGR) è pronta ad affrontare il prossimo Rally Dakar con una forte squadra composta da sei vetture, che combina l’esperienza e il talento di TOYOTA GAZOO Racing e TOYOTA GAZOO Racing South Africa (TGRSA).
Insieme al Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC) e HINO TEAM SUGAWARA, sono pronti per affrontare le sfide delle tappe del Rally Dakar 2025.
TOYOTA GAZOO Racing (TGR)
Con una combinazione di rodati veterani e giovani talenti emergenti, la partecipazione del TGR nel 2025 è arricchita da una stretta partnership con Repsol. Questo sottolinea un impegno verso le energie rinnovabili e le tecnologie avanzate dei combustibili, contribuendo alla strategia tecnologica multipath di Toyota.
Sulla scia del successo nel Campionato Mondiale di Rally-Raid del 2024 (W2RC), dove Lucas Moraes e Seth Quintero hanno contribuito alla vittoria di Toyota nel Campionato Costruttori, il team è pronto per la Dakar con la determinazione di portare avanti lo slancio dal W2RC nel nuovo anno. Essendo la prima prova della stagione 2025 del W2RC, il Rally Dakar è cruciale per impostare bene del campionato, puntando a un risultato importante che sarebbe vitale per le aspirazioni al titolo della squadra.
Il team TGR per il Dakar 2025 adotta un approccio duplice, con due componenti distinte. L’equipaggio di TOYOTA GAZOO Racing, rappresentante di Toyota Motor Europe, presenta giovani promettenti come Lucas Moraes con il suo copilota Armand Monleon, e Seth Quintero con il copilota Dennis Zenz. Questi giovani incarnano la filosofia di TGR di coltivare talenti emergenti, offrendo loro esperienze uniche e opportunità di crescita nel mondo del rally-raid.
Il Rally Dakar 2025 segna anche un rafforzamento della partnership con Repsol, che rimane uno sponsor chiave per il TGR. Questa collaborazione riflette l’impegno del TGR verso l’innovazione sostenibile; Repsol dimostra la sua competenza nei combustibili rinnovabili, giocando un ruolo fondamentale nella strategia tecnologica multi-path di Toyota, supportando un futuro che va verso la neutralità carbonica negli sport motoristici. Il marchio Repsol sarà orgogliosamente esposto sulle auto del TGR e sull’abbigliamento del team, rappresentando una visione condivisa per uno sport motoristico sostenibile che promuove la ricerca di soluzioni energetiche rinnovabili.
TOYOTA GAZOO Racing South Africa (TGRSA)
Accanto al TGR, TOYOTA GAZOO Racing South Africa (TGRSA) schiererà una squadra di quattro vetture, che includerà Giniel de Villiers in coppia con Dirk von Zitzewitz, Henk Lategan con il suo co-pilota Brett Cummings, Guy Botterill con il co-pilota Dennis Murphy, e Saood Variawa con Francois Cazalet come co-pilota. Insieme, questa formazione di sei vetture compone una delle squadre più versatili e bilanciate in griglia alla Dakar, combinando in un’unica squadra una mentalità e un’energia nuove con decenni di esperienza.
Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC) e HINO TEAM SUGAWARA
Moltiplicando gli sforzi del team TOYOTA GAZOO Racing per il Rally Dakar 2025, il Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC) parteciperà nella categoria T2 Stock con due veicoli rally basati sul Land Cruiser 300 GR SPORT, mentre HINO TEAM SUGAWARA gareggerà con un veicolo basato sulla serie HINO 600.
Il Rally Dakar del 2025 offre un percorso che attraversa i variegati paesaggi dell’Arabia Saudita, portando gli equipaggi attraverso dune desertiche, sentieri rocciosi e tratti ad alta velocità su vaste pianure. La gara metterà ancora una volta alla prova i limiti della resistenza, della navigazione e delle prestazioni dei veicoli nelle impegnative 14 tappe, con stage studiate per spingere al limite anche gli equipaggi più esperti. Come prima prova della stagione 2025 del W2RC, una prestazione positiva alla Dakar sarà fondamentale per preparare TOYOTA GAZOO Racing a un’altra avventura vincente nel campionato.
DKR DKR Hilux Evo
Tutti e sei gli equipaggi gareggeranno con l’ultima evoluzione del GR DKR Hilux Evo, un veicolo già testato in gara. Pur mantenendo il caratteristico design affidabile e collaudato che ha portato a molteplici vittorie, la versione 2025 è stata sottoposta a specifici perfezionamenti, migliorando ulteriormente qualità, durata e affidabilità – valori fondamentali dell’approccio Toyota. Questi aggiornamenti si basano sulla filosofia Kaizen di Toyota, che promuove il miglioramento continuo: ogni aggiornamento si costruisce sui successi precedenti, creando un veicolo capace di affrontare i terreni più impegnativi.
Sono incredibilmente emozionato di affrontare di nuovo il Rally Dakar, specialmente come parte di una squadra così forte. Il GR DKR Hilux Evo è una macchina straordinaria, e con le ultime migliorie, mi sento sicuro che abbiamo tutto il necessario per competere al massimo livello. È un onore rappresentare Toyota e lavorare con partner come Repsol mentre ci dirigiamo verso un futuro più sostenibile nel motorsport.
Essere parte di Toyota Gazoo Racing per il Dakar 2025 è un sogno che si avvera. Ogni anno imparo e cresco di più come pilota, e la Dakar è la prova più impegnativa. Con Repsol come sponsor, è eccitante sapere che stiamo contribuendo a qualcosa di più grande della semplice gara: stiamo testando tecnologie rinnovabili e dimostrando cosa è possibile fare nel motorsport con l’energia sostenibile.
Il Rally Dakar del 2025 rappresenta l’impegno di Toyota Gazoo Racing verso l’eccellenza e l’innovazione. Con Repsol che si unisce a noi come partner fondamentale, stiamo facendo passi da gigante verso un futuro sostenibile. La nostra squadra quest’anno è un mix di gioventù ed esperienza, che riteniamo essenziale per affrontare le sfide del Dakar. Il GR DKR Hilux Evo è stato meticolosamente perfezionato, e sono fiducioso che stiamo schierando uno dei line-up più forti di questo evento.
SPECIFICHE TECNICHE: GR DKR HILUX EVO (2025)
Motore | V35A di produzione standard |
Modello di origine | Land Cruiser 300 |
Tipo di motore | Twin Turbo, benzina |
Limitazioni | Boost in linea con la FIA Reference Power Curve |
Potenza | 264 kW @ 5,300 rpm |
Coppia | 620Nm |
Elettronica e gestione | Motec |
Trasmissione | Cambio sequenziale Sadev a 6 marce |
Differenziali | Slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore) |
Frizione | Bidisco ceramica, 215 mm |
Struttura | Telaio tubolare |
Passo | 3,140 mm |
Carreggiata | 2,025 mm |
Lunghezza | 4,810 mm |
Larghezza | 2,300 mm |
Massa | 2,010 kg, in linea con il minimo FIA (a secco) |
Estetica | Toyota Hilux Double Cab, realizzato in compositi |
Sospensione anteriore | Doppio braccio, escursione 350 mm |
Sospensione posteriore | Doppio braccio, escursione 350 mm |
Cerchi | Evo Course, 17 pollici |
Pneumatici | BF Goodrich, 37 pollici |
Serbatoio | FT3 Safety Cell, 540 litri |
RISULTATI PIÙ SIGINIFICATIVI DEL 2024
Campionato del Mondo | Dakar Rally | -TGR:
6° assoluto (Guy Botterill / Brett Cummings) 11a vittoria consecutiva nella categoria delle vetture di produzione (Akira Miura / Mayeul Barbet) -HINO TEAM SUGAWARA: 6° assoluto nella categoria truck (Teruhito Sugawara / Hirokazu Somemiya / Yuji Mochizuki) |
FIA World Rally Raid Championship
(W2RC) |
TGR: Campione Costruttori
(TLC e il team HINO Sugawara hanno partecipato solo al Dakar Rally.) |
DAKAR RALLY
2025―TGR TEAM
Team | No. | Pilota / Co-pilota | |
TOYOTA GAZOO Racing
(TGR) |
203 | Pilota | Lucas Moraes (Brasile) |
Co-pilota | Armand Monleon (Spagna) | ||
204 | Pilota | Seth Quintero (Stati Uniti) | |
Co-pilota | Dennis Zenz (Germania) | ||
TOYOTA GAZOO Racing South Africa
(TGRSA) |
205 | Pilota | Guy Botterill (Sud Africa) |
Co-pilota | Dennis Murphy (Sud Africa) | ||
206 | Pilota | Giniel de Villiers (Sud Africa) | |
Co-pilota | Dirk von Zitzewitz (Germania) | ||
211 | Pilota | Henk Lategan (Sud Africa) | |
Co-pilota | Brett Cummings (Sud Africa) | ||
218 | Pilota | Saood Variawa (Sud Africa) | |
Co-pilota | Francois Cazalet (Francia) |
RALLY DAKAR 2025―TLC TEAM
Team | No. | Pilota / Co-pilota | |
Team Land Cruiser / Toyota Auto Body (TLC) | 500 | Pilota | Akira Miura (Giappone)* |
Co-pilota | Jean-Michel Polato (Francia) | ||
501 | Pilota | Ronald Basso (Francia) | |
Co-pilota | Jean Pierre Garcin (Francia) |
* impiegato di Toyota Auto Body