IL REGISTA, LE VOCI ITALIANE E TANTI OSPITI A ROMA PER L’ANTEPRIMA ITALIANA DI OCEANIA 2 DEDICATA A MEDICINEMA ITALIA
IL FILM DA DOMANI NELLE SALE ITALIANE
Il regista David Derrick Jr. e le voci italiane Giorgia (Matangi), Emanuela Ionica (Vaiana dialoghi), Chiara Grispo (Vaiana canzoni), Fabrizio Vidale (Maui) sono stati protagonisti ieri sera a Roma dell’anteprima italiana di Oceania 2, il nuovo lungometraggio animato targato Walt Disney Animation Studios, che arriverà domani, 27 novembre, nelle sale italiane.
Tra palme, sabbia e scenografie ispirate ai colori e alle atmosfere del film hanno partecipato alla serata anche altri doppiatori italiani del film come Danilo Salpietro (Moni), Giulia Luzi (Loto), Luna Tosti (Simea), Sophie Murgia (Vaianabes), oltre a molti volti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e del web, tra cui Serena Rossi, Bebe Vio, Paolo Conticini, Rudy Zerbi, Diana Del Bufalo, Emanuel Lo, Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Marta Filippi, Matteo Branciamore, Federico Russo, Sarah Felberbaum, Luca Capuano, Pamela Camassa, Manuela Arcuri, Danilo D’Agostino, Francesca Del Fa, Clara Danese, Federica Cifola, i DinsiemE, Irene Capuano, Giulia Penna, Aurora Celli, Arienne Makeup, Giovanni Arena, Denise Dellagiacoma, Rosa Di Grazia, Maddalena Svevi, Arianna Craviotto, Claudia Tortorici, Nadia Mayer, Manuel Bortuzzo, Eleonora Laurito, Vegas Jones e molti altri ancora.
Disney Italia ha deciso di dedicare a MediCinema Italia l’anteprima italiana del film Oceania 2, come parte del costante impegno verso questo partner charity di lunga data.
MediCinema Italia, infatti, promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema all’interno delle strutture ospedaliere e dei luoghi di cura italiani e, grazie alla collaborazione di lunga data con The Walt Disney Company Italia, porta la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno. Per sostenere i progetti di Cineterapia dedicati ai piccoli pazienti, si svolgeranno questa sera a Milano, Roma e Padova, tre speciali proiezioni di raccolta fondi del nuovo film Disney Oceania 2 (https://www.medicinema-italia.org/oceania-2-proiezione-speciale-di-raccolta-fondi/).
Le ambientazioni di Oceania 2 possono essere ritrovate nella realtà immergendosi nelle incredibili atmosfere polinesiane nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Le Isole di Tahiti sono ricche di meravigliose suggestioni che hanno il profumo del fiore di tiaré, il suono potente di percussioni dai ritmi ancestrali come il toere e il calore del sorriso di un popolo accogliente che custodisce una cultura millenaria unica e che è pronto a condividere l’essenza delle isole con ogni visitatore.
Grazie alla collaborazione con l’ente di promozione turistica Tahiti Tourisme, le stesse atmosfere sono state portate in sala durante l’evento di anteprima del film di animazione con i colori dei costumi locali e i ritmi coinvolgenti delle musiche e delle danze tradizionali di ‘Ori Tahiti del gruppo “Aloha Tahiti Show”, che ha trasportato gli ospiti presenti nella vivacità della cultura locale.
Sempre per celebrare l’uscita del film nel nostro Paese, Disney Italia ha siglato una serie di collaborazioni con Trenitalia (Gruppo FS), Del Monte Italia, Going e I Love Poke.
In occasione della presentazione del film Disney Oceania 2 in Italia, ieri mattina, un Intercity con grafica dedicata è arrivato alla stazione Termini di Roma, accolto dal regista David Derrick Jr., dalle voci italiane Emanuela Ionica (Vaiana dialoghi), Chiara Grispo (Vaiana canzoni), Fabrizio Vidale (Maui); dagli ambassador Intercity Federico Russo, Giulia Penna, Giovanni Arena, Denise Dellagiacoma e, tra gli altri, dal Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla e dal Country Manager Disney Daniel Frigo. Il treno pellicolato viaggia sui binari italiani e, a partire dalle prossime settimane, a bordo di Intercity e Eurocity di Trenitalia i bambini troveranno la carrozza Area Family a loro dedicata con le personalizzazioni immersive a tema marino di Oceania 2. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Trenitalia (Gruppo FS) e The Walt Disney Company Italia, costituisce una ghiotta occasione per pianificare un viaggio con l’intera famiglia: con l’offerta Bimbi Gratis dedicata alle famiglie, infatti, i minori di 15 anni viaggiano gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40% rispetto al prezzo Base. Un’ulteriore opportunità per viaggi sostenibili nella nostra Penisola e non solo grazie al treno, mezzo green per eccellenza. Infine, una piacevole novità: sarà presente a bordo il prototipo di Intercity Kids, un’area realizzata con materiali riciclati e riciclabili, pensata per bambini di diverse età, che offre un’esperienza di gioco stimolante e divertente, favorendo la crescita culturale e lo sviluppo di una sensibilità ambientale.
In concomitanza dell’arrivo del nuovo lungometraggio, tutti i packaging della gamma Fresh Cut (frutta fresca pretagliata servita in monoporzioni) di Del Monte Italia saranno personalizzati con gli amatissimi personaggi del film, creando una collezione unica e colorata che porterà il mondo di Oceania sulle tavole italiane. La collaborazione ha visto anche la partecipazione esclusiva di Del Monte Italia alla premiere italiana del film e sarà supportata da una campagna integrata che includerà attività digital, social e influencer marketing. L’iniziativa nasce da una visione condivisa dei due brand, impegnati a promuovere uno stile di vita sano e a diffondere gioia e positività nelle famiglie. Perfettamente in sintonia con l’ambientazione di Oceania 2, la frutta Del Monte aggiunge un tocco colorato, portando un’esperienza di freschezza e allegria per grandi e piccoli.
Dall’avventura del grande schermo alla realtà di un viaggio in Polinesia francese: in esclusiva per il mercato italiano, Going porta in tutte le agenzie di viaggio la magia di una destinazione da sogno grazie a pacchetti di vacanza pensati per famiglie con bambini e viaggiatori di tutte le età. Le esperienze di viaggio offrono l’opportunità di approfondire la cultura e le tradizioni che fanno da contesto a Oceania 2, opportunamente confezionate dal tour operator di MSC Cruises. La collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e Going mira a valorizzare il forte legame culturale tra il viaggio e il cinema d’animazione.
I Love Poke (www.ilovepoke.it), la prima catena di poke in Italia, lancia un’attività promozionale all’insegna della magia. Fino al 24 dicembre acquistando un menù kids i clienti riceveranno un gadget a tema Oceania 2 e avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di un meraviglioso viaggio per la famiglia a Disneyland Paris e di centinaia di voucher I Love Poke. In una selezione di centri commerciali saranno presenti anche dei corner dove scattare una foto ricordo a tema Oceania 2. L’attività verrà comunicata con una campagna multi-canale che vedrà tra l’altro il lancio di uno spot dedicato su oltre 700 schermi cinema in tutta Italia.
COLONNA SONORA
La colonna sonora dell’attesissimo film Walt Disney Animation Studios Oceania 2, prodotta da Disney Music Group Original Motion Picture Soundtrack è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Oltre a Barlow & Bear, Oceania 2 segna il ritorno del compositore Opetaia Foa’i, vincitore del Billboard Music Award e dell’American Music Award, e del compositore Mark Mancina, vincitore di un Grammy®, che aveva già composto le musiche del film originale Oceania.
La direzione musicale nella versione italiana della colonna sonora è di Virginia Brancucci e l’adattamento italiano dei testi è di Lorena Brancucci.
OCEANIA 2
Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto.
Oceania 2 è diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, e prodotto da Christina Chen e Yvett Merino, con le musiche delle vincitrici del Grammy® Abigail Barlow ed Emily Bear, del candidato al Grammy Opetaia Foa’i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina. Jared Bushe Miller sono gli sceneggiatori del film, i produttori esecutivi sono Jennifer Lee, Bush e Johnson.
Il cast completo di voci italiane comprende:
- Emanuela lonica è Vaiana (dialoghi)
- Chiara Grispo è Vaiana (canzoni)
- Fabrizio Vidale è Maui
- Danilo Salpietro, è Moni, il cantastorie
- Giulia Luzi è Loto, inventrice con un grande cuore
- Marco Mete è Kele, membro dell’equipaggio di Vaiana
- Giorgia, è Matangi, una figura misteriosa
- Luna Tosti, è Simea, sorella minore di Vaiana
- Roberto Pedicini, è Capo Tui, papà di Vaiana e rispettatissimo leader di Motunui
- Micaela Incitti è Sina, mamma di Vaiana e rispettatissima leader di Motunui
- Angela Finocchiaro è Nonna Tala
- Dario Oppido è Tautai Vasa, antico antenato di Vaiana e della sua famiglia
- Roberto Fidecaro è Nalo, il dio delle tempeste
- Sophie Murgia, Giulietta Rebeggiani & Emma Puccio sono i Vaianabes