IPPODROMO ARCOVEGGIO BOLOGNA
Resoconto delle corse di
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
Premio Due Torri
– Trofeo avv. Augusto Calzolari –
Elton Wise vince il Due Torri, Bellamente e Godiva Doc promossi alla finale del Palio dei Proprietari
Un pomeriggio dalle intriganti suggestioni ha contraddistinto questa domenica 24 novembre, un bell’appuntamento per il trotto bolognese su cui spiccava il tradizionale Premio Due Torri – Trofeo Avv. Augusto Calzolari, un ben remunerato “invito” motivo d’interesse tecnico nell’autunno della programmazione nazionale. Un miglio per sei, il Due Torri 2024 ha visto la partecipazione di vincitori classici come Demone Dei Venti, Elton Wise ed Ernest Jet ed una triade di ambiziosi soggetti pronti ad approfittare della ricca borsa in palio, alla prova dei fatti è stato Elton Wise il più incisivo. Tornato al successo in 1.13.0, dopo quasi due anni e un paio di cambi di allenatore, a conferma del buon lavoro di Holger Ehlert e fidando nelle abili scelte tattiche del suo partner Roberto Vecchione. Demone dei Venti ha sciupato una cospicua chance con la squalifica per rottura mentre Ernest Jet ha pagato la sua generosità finendo solo terzo dietro all’opportunista Day Of Glory.
Nel corso del pomeriggio, promozione alla finale del Palio dei Proprietari per Bellamente e Godiva Doc, la prima vincitrice in 1.16.3 nelle mani di Gennaro Amitrano, la seconda alle sue spalle dopo rincorsa da quota meno 20 con la favorita Cannes dei Greppi al terzo posto. Giorgia Jet ha vinto in apertura in 1.17.9 su Giuda di Risaia e Giko Pred permettendo a Gocciadoro un piccolo allungo sul suo avversario Antonio di Nardo ed alla seconda, bottino pieno per Frejus Grim e Antonio Greppi, a segno alla media di 1.14.9 sui lontano Fanello e Utility Man, leader della prima ora. Battuto alla seconda con Utility Men, Manuel Pistone si è rifatto prontamente grazie al coast to coast vittorioso della teutonica Benedetta Yankee, frequent flyer in terra italiana che in 1.15.0 si è lasciata alle spalle le coetanee indigene Elen Degli Ulivi ed Etty del Ronco. Alla quarta, miglio per anziani con i loro proprietari in regia, la lunga diatriba tra Bayard Ok e Topkapi si è risolta in 1.14.6 a favore del primo e del suo partner Lugi Polverino, mentre lo stanco avversario si è dovuto inchinare alla maggior freschezza di Chames dei Greppi. Alla quinta Floy di Girifalco ed Alessandro Gocciadoro hanno chiuso i giochi sin dal via inscenando tattica d’avanguardia conclusa vittoriosamente in 1.16.1 su Falco dell’Est, mentre l’ultima corsa ha visto la sesta vittoria in sequenza di Dream Matto, autore di prova maiuscola rifinita alla media di 1.14.0 con Vp eccellente interprete tattico e Derieux e Diamond Wise L nei panni dei valletti.
Il pomeriggio di corse all’ippodromo di Bologna è stato caratterizzato da un’ottima partecipazione da parte di famiglie e bambini, arrivati all’ippodromo per trascorrere un bel pomeriggio all’aria aperta con tanti intrattenimenti collaterali alle corse: pony, trenino e giochi di movimento che hanno coinvolto bimbi e genitori in un clima di svago festoso.
All’evento ippico ha preso parte l’Associazione UILDM – Bologna odv (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) con un gruppo di volontari.
Il prossimo appuntamento con le corse all’ippodromo Arcoveggio di Bologna è giovedì 28 novembre.
—