PROSEGUE L’INIZIATIVA DI LEXUS E WEWORLD PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

La violenza di genere, nello specifico quella rivolta alle donne, continua a rappresentare una delle più gravi violazioni dei diritti umani nel nostro Paese; una realtà effettiva, impossibile da ignorare nelle sue varie forme, che troppo frequentemente trova spazio nella cronaca quotidiana. Secondo le ultime rilevazioni ISTAT[1] relativi alle chiamate di utenti del numero 1522 e di vittime di violenza che si rivolgono a questo servizio per le richieste di aiuto, i fatti mantengono una diffusione allarmante, con dati in crescita rispetto al 2023, e con una riconferma del fenomeno dell’under-reporting.

In questo contesto, Lexus – brand premium del Gruppo Toyota – conferma il proprio impegno sociale in linea con la sua filosofia human-centred, che pone l’essere umano e le sue esigenze al centro di ogni iniziativa, dedicandosi alla promozione e al sostegno di attività contro la violenza di genere. Per questo motivo, per il terzo anno consecutivo, torna “The Red Sound”, rinnovando così il sodalizio del brand con WeWorld, organizzazione non governativa italiana che da oltre mezzo secolo opera in 27 Paesi, inclusa l’Italia, attraverso progetti di cooperazione internazionale e interventi di sostegno umanitario.

 


[1] Dati risalienti a settembre 2024 – https://www.istat.it/tavole-di-dati/il-numero-di-pubblica-utilita-1522-dati-trimestrali-del-i-e-ii-trimestre-2024/

La lotta contro la violenza di genere rappresenta una priorità assoluta, non solo il 25 di novembre ma tutti i giorni dell’anno. Con ‘The Red Sound’ vogliamo rinnovare il nostro impegno con WeWorld volto a un cambiamento concreto, offrendo uno strumento che possa essere d’aiuto alle donne in caso di necessità. Al contempo, troviamo fondamentale sensibilizzare tutti sulla necessità di agire e intervenire di fronte a episodi di violenza. Perché solo insieme possiamo costruire una società più giusta e inclusiva.

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

La rinnovata unione fra Lexus e WeWorld si colloca in una realtà dove le donne devono fare i conti con una percentuale ancora troppo alta di molestie e aggressioni, in svariate forme, ovunque si trovino; il quadro complessivo vede, oltre alle forme fisiche e psicologiche, una marcata presenza di minacce e atti persecutori, che confermano altresì la necessità di contrastare il fenomeno dello stalking.  Ulteriormente, il contesto attuale indica che ¾ delle donne che si rivolgono ai servizi 1522 per richiedere aiuto non denuncia la violenza subita alle autorità competenti (il 70,9%)[1], e i motivi della mancata denuncia si devono principalmente alla paura e al timore della reazione del violento (28,2%)[2].

Così, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lexus e WeWorld riportano l’attenzione su “The Red Sound”: il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni, stalking o molestie mentre si è alla guida.

Con “The Red Sound” prende forma in un gesto semplice, ma che può davvero salvare una vita: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo – ispirato al segnale Morse SOS – che insieme diventano un vero e proprio codice sonoro per attirare l’attenzione in caso di pericolo. Un gesto semplice ma potente, che può fare la differenza in situazioni di emergenza, e che può aiutare ad attirare l’attenzione in maniera mirata.

 


[1] Dati risalienti a settembre 2024 – https://www.istat.it/tavole-di-dati/il-numero-di-pubblica-utilita-1522-dati-trimestrali-del-i-e-ii-trimestre-2024/

[2] Dati risalienti a settembre 2024 – https://www.istat.it/tavole-di-dati/il-numero-di-pubblica-utilita-1522-dati-trimestrali-del-i-e-ii-trimestre-2024/

La violenza contro le donne non è solo una statistica, ma una realtà drammatica che colpisce milioni di vite ogni giorno. Come donna, sento la responsabilità di utilizzare la mia voce per essere utile a questa causa così importante, anzi, fondamentale. The Red Sound non è solo un segnale acustico, ma un simbolo di solidarietà e resistenza. È un modo concreto per dire ‘Non sei sola’ e per richiamare l’attenzione di chi può aiutare. Insieme possiamo spezzare il ciclo della violenza e costruire una società fondata sul rispetto e sulla dignità.

Miriam Leone, Ambassador Lexus

Per sostenere la campagna è possibile trovare il post dedicato e il suono distintivo di The Red Sound sui social Lexus Italia e ri-condividerlo sui propri usando l’hashtag dedicato #TheRedSound.

Per scoprire di più: https://www.lexus.it/mondo-lexus/eventi/the-red-sound

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrendo il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi*.

*I maestri Takumi sono artigiani altamente qualificati che combinano la loro pluriennale esperienza con tecnologie di produzione innovative volte alla realizzazione di vetture uniche e di qualità superiore con un’attenzione al dettaglio nella realizzazione di ogni singolo elemento. Rivestono un ruolo cruciale per Lexus, assicurando che ogni veicolo che esce dalla catena di produzione soddisfi gli alti standard di qualità richiesti.*